Mannaggia.... mi stai distruggendo a colpi di picconate

la mia ignoranza in materia non ha eguali, ma di questo ne avevo già parlato

Ok, forse un altro passo è stato fatto ( da parte mia ) riassumendo :
Si deve avere sempre un client con FMP aperto e con attiva la condivisione dei file di FM, ed il DB direttamente su quella macchina.
A questo punto gli altri client accedono tramite fmnet e ci lavorano con i permessi decisi dall'host.
Questo dovrebbe essere quanto, facendo così non ci dovrebbero essere problemi di sorta, corretto ? spero di non aver scritto ancora cavolate !
Quindi volendo dedico una PC con XP a FMP e gli altri accedono tranquillamente e fanno i loro comodi.
Mentre per il Server a questo punto ?
Posso fare la stessa cosa corretto ? metto il file li sopra ( almeno non utilizzo il client ) e tutti ci lavorano contemporanemente senza la necessità di fare il "gioco" sopra citato.
Poi ovvio, facendo così a quanto ho capito, la parte server verrebbe utilizzata al 3 x 100 ma perlomeno il db non verrebbe corrotto e tutti vivrebbero felici e contenti giusto ?
Non devo pubblicare su nessuna intranet, almeno al momento quindi la parte web non mi servirebbe ed userei il server solo come "repository" per lavorare sul DB.
SUl Server ho la possibilità di creare utenti e permessi sul DB condiviso giusto ? almeno così faciliterei la gestione di accesso per le modifiche del caso.
Questa volta ci sono andato vicino almeno ?

Grazie