Collegamento con iCal e la rubrica degli indirizzi
| Autore |
Messaggio |
|
mabur
Membro Junior
|
 Collegamento con iCal e la rubrica degli indirizzi
Ciao a tutti. Io vorrei poter utilizzare sia i Nome che gli indirizzi che derivano dalla "rubrica indirizzi," che gli appuntamenti che stabilisco in "iCal". Uso Filemaker Pro 11 Advanced, e volevo chiedervi se solo attraverso plugin è possibile farlo, o se ci sono altri metodi. Ne ho trovati alcuni in rete (di plugin), ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha usati e come si è trovato. e per finire.. ma poi anche se usassi i plugin per collegarmi con iCal e la rubrica indirizzi, il tutto poi su filemakerGO per iPhone funzionerebbe?
Ovviamente uso Mac.
Grazie a tutti.
|
| ven lug 23, 2010 1:29 pm |
|
 |
|
stregatto
Moderatore
Iscritto il: lun dic 01, 2003 1:00 am Messaggi: 6656 Località: Roma
|
 Re: Collegamento con iCal e la rubrica degli indirizzi
http://www.icalmanipulator.com/ma puoi anche effettuare importazioni regolari, o via xml o passando attraverso Bento. FMGO non supporta plugin di nessun tipo. .g.
_________________ fm tutti, macOsxEwin2k
|
| sab lug 24, 2010 11:01 am |
|
 |
|
mabur
Membro Junior
|
Bene. Via Bento no direi, e a questo punto se utilizzando un plugin alla fine il DB sull'iPhone non va, tanto vale che segua la strada dell'XML. grazie stregatto.
|
| sab lug 24, 2010 2:01 pm |
|
 |
|
stregatto
Moderatore
|
se è per questo FMGO non supporta nemmeno esportazioni/importazioni di dati nel DB.
.g,
|
| sab lug 24, 2010 2:08 pm |
|
 |
|
mabur
Membro Junior
|
Come scusa, forse non ho capito bene. Mi stai dicendo che non posso creare un record e poi salvarlo su DB che ho sul Mac? Perchè ho chiamato Filemaker, e me lo sono fatto dire da loro che si può fare. Ma qualcuno lo ha provato? Se avessi l'iPhone lo avrei provato io, ma fino a 30 nada telefono.
|
| sab lug 24, 2010 5:22 pm |
|
 |
|
stregatto
Moderatore
|
certo che puoi farlo (quello di solito si chiama inserimento). Manualmente e scrivendo ogni singolo campo. Ma non puoi - ad esempio - importare N record nel db da un file, oppure esportare dati su un file oppure, se è per questo, stampare. questo perché l'iOs non supporta stampanti e non permette l'accesso al filesystem agli sviluppatori. e quindi? la rogna in questi casi è sempre la sincronizzazione. Ovvero come passare i dati da un dispositivo all'altro. E a meno che tu non lavori connesso a un db remoto (cosa buona e giusta) le procedure sono sempre molto rognose. .g.
|
| sab lug 24, 2010 5:28 pm |
|
 |
|
mabur
Membro Junior
|
Ok, vedo che ci stiamo capendo. Lo immagino anche io che la sincronizzazione tra il dispositivo e il db sul Mac, sia una rogna, e il DB in remoto è un'ottima soluzione che prenderò sicuramente in considerazione. Per l'inserimento dei dati nei campi, beh.. era scontato, ma non si sa mai. Comunque la mia idea è quella di fare una cosa del genere: Copio il DB sull'iPhone( vedremo che sistema hanno adottato), lo suo (inserisco i dati), e lo riscarico sul Mac (anche qua vedremo che sistema hanno adottato). Non ho usato la precedente versione mobile di Filemaker, quindi non conosco cosa faceva e non, confido che leggendo la documentazione in inglese messa a disposizione riesca a capire qualcosa di più. Comunque il concetto del DB per il mobile è quello che vorrei fare io e spero che lo faccia.
|
| sab lug 24, 2010 6:46 pm |
|
 |
|
stregatto
Moderatore
|
e quello va benissimo finché lavori da solo. se siete in più di uno a modificare i dati diventa un delirio. lo fa. FMMobile era una ciofeca. qui funziona molto bene - basta comprenderne le limitazioni. .g.
|
| sab lug 24, 2010 8:02 pm |
|
 |
|
mabur
Membro Junior
|
Quello che devo fare è utilizzato da una singola persona, e per ora basta così, quindi sono ok. Ora inizierò a leggere la documentazione e vediamo quali e quante sono queste limitazioni. grazie mille stregatto.
Alla prossima
|
| sab lug 24, 2010 9:32 pm |
|
 |
|
mabur
Membro Junior
|
Bene stregatto. Ho iniziato a farmi un'idea che non si possa esportare gli appuntamenti di iCal in XML per poterli importare in Filemaker. Google non dà buone risposte, tu per caso hai da propormi una soluzione?
grazie
|
| lun lug 26, 2010 1:38 pm |
|
 |
|
stregatto
Moderatore
|
ical scrive sul sqlLite standard di OSX. ergo, Bento, ad esempio. Ma secondo me a questo punto ti conviene andare di plug-in (iCal connector o iCalManipulator). in alternativa Applescript.
.g.
|
| lun lug 26, 2010 1:49 pm |
|
|