Consiglio su sviluppo progetto creazione offerte 
Autore Messaggio
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Consiglio su sviluppo progetto creazione offerte
Salve ragazzi sono nuovo e alle prime armi con filemaker

Chiedo scusa se la sezione è sbagliata ma non ho trovato una locazione adatta, i forum sono molto mirati.

ora il sottoscritto ha il seguente progetto da portare a termine e stavo valutando di eseguirlo con filemaker

dato un database listino attraverso dei semplici click alcuni commerciali dovranno creare delle offerte ben strutturate e formattate da spedire ai propri clienti, naturalmente a complicare la cosa ci sono le varie lingue.

Lo scenario bozza è il seguente (naturalmente mi serviranno altre tabelle e che non so quali visto che fino ad ora ho sempre utilizzato access ed esso permetteva anche l'uso di campi temporanei):

ho una tabella listino prodotti così strutturata

categoria prodotto – codice prodotto – descrizione breve it -descrizione breve en – id prodotto – immagine -nome prodotto – prezzo – tipologia

ho una tabella categoria

codice categoria
descrizione categoria

ho una relazione tra tabella listino e tabella categoria sul codice categoria (molti a uno) questo mi serve per l'inserimento degli articoli

dovro' creare una tabella offerte per archiviare e presumo una tabella righe offerta

Ora viene la cosa più difficile, la selezione articoli

Data una categoria deve comparire a video la lista completa degli articoli presenti nel db con quella categoria in modo tale da far selezionare gli articoli tramite un flag (pensavo di utilizzare un portale sul database articoli) ma in questa lista i commerciali dovranno anche inserire anche altri valori tipo la quantità - sconto al fine di calcolare il costo totale dell'offerta e qui le cose mi si complicano in quanto ad ora ho già tre campi che non ci sono nel db articoli (il flag di selezione – lo sconto e la quantità).

Una volta selezionati tutti i campi attraverso un pulsante questi valori dovranno essere salvati in una tabella offerta al fine di archiviare e poter variare in futuro tutto questo, la stampa dell'offerta dovrà contenere solo gli articoli selezionati, e naturalmente le descrizioni dovranno essere in una lingua prestabilita durante la fase di creazione.

Chiedo a voi qual'è la strada più corretta da seguire visto lo scenario, in quanto novizio del programma certamente mi è sfuggito qualche cosa e giustamente se si parte con il piede sbagliato è molto arduo portare a termine il tutto.

Accetto ogni consiglio per portare a termine il progetto.

Grazie mille.

mar lug 27, 2010 7:49 am
Profilo
Professionista
Professionista

Messaggio Re: Consiglio su sviluppo progetto creazione offerte
Per iniziare:
1 tabella offerte
2 righe offerte
3 clienti
4 articoli

Stai attento che la tabella articoli deve avere tanti duplicati di codice quante sono le lingue
ergo la relazione deve essere composta da due campi, lingua e codice articolo.

Creato lo scheletro dopo puoi passare a scriptare i pulsanti. 8)

mar lug 27, 2010 10:01 am
Profilo
Moderatore
Moderatore

Cita:
Data una categoria deve comparire a video la lista completa degli articoli presenti nel db con quella categoria in modo tale da far selezionare gli articoli tramite un flag (pensavo di utilizzare un portale sul database articoli) ma in questa lista i commerciali dovranno anche inserire anche altri valori tipo la quantità - sconto al fine di calcolare il costo totale dell'offerta e qui le cose mi si complicano in quanto ad ora ho già tre campi che non ci sono nel db articoli (il flag di selezione – lo sconto e la quantità).

la rogna è qui. Se vuoi fare una cosa multiutenza, devi calibrare assai bene questo pezzo, in quanto se un utente sta operando su alcuni articoli altri non possono farlo. Secondo me ti conviene inserirli direttamente fra le righe ordini, mediante una relazione e/o un portale filtrato.

@ PIG-NAH
Cita:
Stai attento che la tabella articoli deve avere tanti duplicati di codice quante sono le lingue
ergo la relazione deve essere composta da due campi, lingua e codice articolo.

non è necessariamente vero. dipende molto da come imposta il tutto. e da come è la struttura dei dati. Se - come mi sembra - c'è semplicemente un campo descrizione in altre lingue, non è corretto. Potrebbe anche mettere solo i campi in altre lingue in una tebella correlata. ci sono infinite strade a questo stadio, non essere sempre così categorico…

Cita:
Creato lo scheletro…

appunto. la rogna è qui.

.g.

mar lug 27, 2010 10:24 am
Profilo WWW
Membro Junior
Membro Junior

Cita:
Secondo me ti conviene inserirli direttamente fra le righe ordini, mediante una relazione e/o un portale filtrato.

Qui la cosa mi si complica un po', in quanto devo creare degli script per salvare i dati se non ho capito male il funzionamento del programma

Per la questione lingua inizialmente avevo fatto una tabella con il seguente tracciato

id_lingua - id_prodotto - descrizione lingua

poi ho optato per inserire tutte le descrizioni nel tracciato record della tabella articoli, lo so non è carina come soluzione ma almeno ho 5 campi ben distinti e per un novizio come me è più semplice da gestire.

Ho provato a dare una sbirciatina al progetto fatture di filemaker 11 al fine di capirne qualche cosa in più.

La tabella clienti non mi serve.

mar lug 27, 2010 12:23 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

Cita:
in quanto devo creare degli script per salvare i dati se non ho capito male il funzionamento del programma

non necessariamente. io lo faccio perché per quanto possibile a FM creo applicativi ACID, ma dipende da come imposti il tutto.

Cita:
poi ho optato per inserire tutte le descrizioni nel tracciato record della tabella articoli, lo so non è carina come soluzione ma almeno ho 5 campi ben distinti e per un novizio come me è più semplice da gestire.

se sono solo 5 lingue e solo 5 campi in tutto è accettabile.

.g.

p.s. non guardare troppo gli esempi forniti, non mi piacciono come struttura.

mar lug 27, 2010 12:50 pm
Profilo WWW
Membro Junior
Membro Junior

Grazie a voi sono riuscito a creare una offerta digitanto riga per riga.
Ora vorrei fare le cose un po' più complicate

da un portale articoli-correlati dove vengono riportati gli articoli filtrati dal campo categoria e possibile trasportare questi articoli filtrati in un portale-righe-offerta in modo tale da creare le righe in modo veloce senza dover digitare n codici e modificare in questo modo solo le quantità?

Se la risposta è si mi potete spiegare lo script passo a passo

mar lug 27, 2010 9:00 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

si, con loop, relazioni e variabili. purtroppo in questi giorni tempo non ne ho :)

.g.

mar lug 27, 2010 9:29 pm
Profilo WWW
Membro Junior
Membro Junior

Grazie per l'informazione, vedo di provarci.

Se trovi del tempo te ne sarei comunque grato.

Buona giornata

mer lug 28, 2010 12:11 pm
Profilo