Pagina 1 di 1

Condivisione database da città diverse

Inviato: mercoledì 15 aprile 2015, 17:34
da thekone
Salve, ho la necessità di lavorare contemporaneamente sullo stesso database da postazioni in città diverse, leggendo nel forum credo di aver capito che sia necessario usufruire di un servizio hosting a pagamento tipo triple8.net,ecc. Esistono altri metodi possibili?
Vi ringrazio anticipatamente.

Re: Condivisione database da città diverse

Inviato: giovedì 16 aprile 2015, 9:12
da fabio.beri
Oppure se hai un contratto adsl con ip pubblico ( e cioé raggiungibile dall'esterno) puoi metterti "in casa" un server FileMaker. E' la stessa cosa che fa triple8 solamente che le loro performances, in termini di velocità, sono buone e un adsl "standard" non è il massimo.

Re: Condivisione database da città diverse

Inviato: giovedì 16 aprile 2015, 14:23
da thekone
Prima di tutto grazie per la risposta. il provider è telecom e mi sembra che fornisca sempre l'ip pubblico. nel caso in cui avessi l'ip pubblico per condividere devo avere necessariamente filemaker server o basta anche il pro?

Re: Condivisione database da città diverse

Inviato: giovedì 16 aprile 2015, 18:43
da fabio.beri
Siccome in firma non riporti la versione di filemaker che utilizzi, non sono in grado di rispondere. Con FileMaker 13 (attuale versione) è necessario il FileMaker Server per la condivisione web e iPad. Invece con la condivisione con client FileMaker non sarebbe necessario il Filemaker Server.

Però voglio farti notare una cosa: parli di collegamento da varie città, ma non si sa quante, quanti utenti, con che frequenza, con quali software, quali procedure hai messo in piedi... scusa se te lo dico, ma mica parliamo di tagliare due fette di prosciutto! se devi mettere su un'infrastruttura con sedi periferiche qualche ragionamento andrebbe fatto.

Che ne pensi?

Re: Condivisione database da città diverse

Inviato: domenica 19 aprile 2015, 18:14
da thekone
Verissimo, scusami ma sto cercando di trovare delle soluzioni a problemi di cui non sono competente al momento.
Allora nella sede principale dell'azienda ci sono 4 pc su ognuno è installato Filemaker pro advanced 12 naturalmente con uno di questi pc viene aperto il database da condividere e gli altri tre ci si collegano attraverso la rete lan. Ad oggi però è stato aperto un altro ufficio in un altra città, ed ho la necessità di potermi collegare (con 1 solo pc) al database usato nella sede principale.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema.
Grazie. Saluti

Re: Condivisione database da città diverse

Inviato: martedì 5 maggio 2015, 20:56
da thekone
Salve a tutti. Vorrei sapere se dopo aver verificato il pubblico dove viene aperto il database il processo per collegarmi da client è il seguente:
cliccando su apri remoto devo selezionare "host elencati per LDAP" inserire l indirizzo server (ip pubblico) e lasciare la porta 389?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Saluti

Re: Condivisione database da città diverse

Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 14:15
da fabio.beri
La porta per la condivisione tramite FileMaker è la 5003. Il firewall deve tenere aperta quella porta.

Per quanto rigurda "APRI REMOTO", LDAP non c'entra nulla. Puoi cliccare su HOST PREFERITI e impostare l'ip (pubblico) del server su cui accedi. Su quell'ip risponderà il router che ti indirizzerà sull'ip della macchina con FileMaker Server.