Pagina 1 di 1

PDF in Contenitori

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 11:38
da bytefdrfmpro
Salve, un consiglio, se possibile.
Ho un FM Server Windows e clients WIN - MAC sulla stessa rete.
In un campo Contenitore i Windows inseriscono PDF come collegamento ad una directory archiviata sul Server. Con un doppio click aprono correttamente il PDF in Acrobat. Questo non avviene sui clients MAC. Come potrei risolvere ? Grazie per l'aiuto

Re: PDF in Contenitori

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 14:22
da fabio.beri
Io uso un piccolo trucco quando non voglio impazzirmi.

Apro FileMaker dal windows e faccio due campi: il primo di tipo contenitore e il secondo di tipo testo. Al secondo gli dico IMMISSIONE AUTOMATICA DI VALORE CALCOLATO (non tipo calcolato) e dentro la formula metto il nome del campo contenitore

Poi creo un nuovo record e vado sul campo CONTENITORE, quindi scelgo l'opzione INSERIMENTO FILE (o immagine). Scelgo il file e metto l'opzione INSERIMENTO CON RIFERIMENTO e vedo il percorso che FileMaker memorizza per vedere dove si trova.

Poi ripeto la stessa operazione su Macintosh.

Fallo anche tu e vedrai se nel raggiungere lo stesso server da pc e macintosh, la macchina vede percorsi diversi (sicuramente!)

Ciao

Re: PDF in Contenitori

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 21:12
da bytefdrfmpro
Grazie Fabio, proveró il metodo illustrato. Mi chiedo,peró, così facendo conosco la sintassi di archiviazione da parte Win e Mac ma cope sfruttare, al doppio click, l'apertura del PDF in entrambi gli ambienti?

Re: PDF in Contenitori

Inviato: giovedì 20 ottobre 2016, 9:03
da fabio.beri
C'è una funzione che devi usare all'interno di uno script che consente a FileMaker di capire se stai su un pc o su un mac:

Codice: Seleziona tutto

Get ( PiattaformaSistema )
Se è 1 è un mac
se è -2 è un windows
se è 3 è iOs
se è 4 è web direct

Quindi il percorso lo devi gestire:
Quando un utente aggancia un file, ricavi il percorso di riferimento e lo metti su un campo windows, poi costruisci il percorso che sarebbe da mac.

E quando l'utente clicca su un pulsante, tu con la funzione get piattaforma, capisci se è un utente win o mac e gli gestisci il percorso per raggiungere il file.

Se non vuoi fare tutto ciò, potresti utilizzare il contenitore di FileMaker Server e in questo modo risolvi il problema win e mac perché ci penserà FileMaker Server a fornire il raggiungimento del file. Questa cosa invece non si può fare se il repository dei files deve stare da un'altra parte fuori da FileMaker Server

Re: PDF in Contenitori

Inviato: giovedì 20 ottobre 2016, 18:22
da bytefdrfmpro
Grazie, sono alle prime armi. Non sapevo che il server avesse un Contenitore.Devo approfondire questo argomento.

Re: PDF in Contenitori

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 9:09
da fabio.beri
Credo sia il caso di spiegare meglio questa cosa.

1. C'è una sola tipologia di campo contenitore (non cercarne altre)
2. Il contenitore ha tre possibilità di gestire i files
  • Inglobale il file dentro la tabella stessa (pessima scelta, perché aumenta le dimensioni del file appesantendolo);
    Memorizzare solamente un percorso per raggiungerlo (quello che FIleMaker chiama riferimento);
    Prendere il file, spostarlo dentro la cartella di FileMaker server e conservarlo appunto nel server.
La terza condizione è un'ottima soluzione e se non hai necessità di avere fuori dal server i files, è la soluzione che ti suggerisco.

Re: PDF in Contenitori

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 12:23
da bytefdrfmpro
Grazie Fabio, visto che il server che ospita Filemaker è lo stesso che ospita i documenti PDF, avevo optato per la memorizzazione del percorso (riferimento); il problema è che i Win al doppio click aprono il file in PDF ed i Mac, pur potendo esportare il PDF sulla scrivania e consultarlo, non possono aprirlo direttamente in Acrobat. Desumo che, avvenendo correttamente l'esportazione dal Mac, FileMaker conosca il percorso, anche se a memorizzarlo sia stato un Win. Insomma credo che l'azienda dovrebbe gestire in maniera più trasparente questo mix d'ambienti ormai consueti senza ricorrere a percorsi tipo filewin, filemac, fmnet ... etc etc che creano solo difficoltà.

Re: PDF in Contenitori

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 14:23
da fabio.beri
Ma non è un problema di FileMaker. Al di là dell'impostazione filemac o filewin, il percorso è diverso perché i sistemi operativi, oSX e Windows, li gestiscono in maniera diversa e tu, lato programmatore, devi adeguarti per far si che questo non sia un problema per l'operatore che accede alla tua interfaccia e apra il file.

Se vuoi semplificarti la vita, come ti ho scritto, puoi fare in modo che il file nel contenitore sia gestito da FileMaker server