immagini e tabelle relazionate
Moderatore: Moderatori
-
immagini e tabelle relazionate
salve a tutti,
premessa: sono un neofita di FM.
Ho due tabelle una chiamata contenitore ed un'altra chiamata immagini, tra le due sussiste una relazione UNO a MOLTI, un contenitore può contenere da 1 a n immagini.
Vorrei visualizzare nel formato basato su contenitore tutte le sue immagini con la possibilità di spostarsi tra l'una e l'altra. Ho provato con un portale ma non funziona molto bene...
Qualche idea?
Grazie, ADR
Windows XP Home, SP2, FM8
premessa: sono un neofita di FM.
Ho due tabelle una chiamata contenitore ed un'altra chiamata immagini, tra le due sussiste una relazione UNO a MOLTI, un contenitore può contenere da 1 a n immagini.
Vorrei visualizzare nel formato basato su contenitore tutte le sue immagini con la possibilità di spostarsi tra l'una e l'altra. Ho provato con un portale ma non funziona molto bene...
Qualche idea?
Grazie, ADR
Windows XP Home, SP2, FM8
-
- Contatta:
Re: immagini e tabelle relazionate
Un campo contenitore può contenere SOLO un'immagine.adr ha scritto: un contenitore può contenere da 1 a n immagini.
Quali campi hai relazionato e cosa intendi quando dici che il portale non funziona ?
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
-
la tabella si chiama contenitore...
contenitore nel senso di album fotografico, tipo: vacanza in montagna, tutte le foto di quella vacanza, una per una, non nel senso di campo contenitore.
In effetti con un portale ho fatto funzionare la cosa, però se in un formato si ha più di un portale come si fa ad indicare in uno script per lo spostamento tra le righe di un portale a quale portale ci si riferisce?
vorrei riprorre una cosa del tipo maschera e sottomaschera...
le tabelle sono relazionate secondo l'id contenitore (delle foto).
è possibile attivare degli script in risposta ad alcuni eventi?
contenitore nel senso di album fotografico, tipo: vacanza in montagna, tutte le foto di quella vacanza, una per una, non nel senso di campo contenitore.
In effetti con un portale ho fatto funzionare la cosa, però se in un formato si ha più di un portale come si fa ad indicare in uno script per lo spostamento tra le righe di un portale a quale portale ci si riferisce?
vorrei riprorre una cosa del tipo maschera e sottomaschera...
le tabelle sono relazionate secondo l'id contenitore (delle foto).
è possibile attivare degli script in risposta ad alcuni eventi?
-
- Contatta:
Dalla versione 8.5 si può dare un nome ad ogni singolo portale...adr ha scritto:In effetti con un portale ho fatto funzionare la cosa, però se in un formato si ha più di un portale come si fa ad indicare in uno script per lo spostamento tra le righe di un portale a quale portale ci si riferisce?
ma, dato che hai la 8, lo script deve prima andare ad un campo sicuramente presente in un solo portale.
In linea di massima sì, usando un plugin... quale evento vorresti catturare ?adr ha scritto: è possibile attivare degli script in risposta ad alcuni eventi?
-
ad esempio in un formato ho due combobox in sequenza, nel senso che la lista della seconda dipende dal valore presente nella prima. Fin qui nessun problema... Il problema nasce nel momento in cui, dopo aver effettuato la scelta nella seconda combobox, cambio di nuovo il valore nella prima e i due valori nei campi non sono più coerenti, quindi alla modifica della prima vorrei poter, almeno, reimpostare a vuoto il valore della seconda.
Altro evento che sarebbe carino poter catturare è il passaggio da un record ad un altro, del tipo: se ho due finestre affiancate, una con un formato basato su di una tabella principale, l'altra con un formato basato su di una tabella ad essa correlata (uno a molti - lato molti), sincronizzare il formato sui ricord correlati a quello corrente della prima.
Mi scuso perché questo post ormai è nella sezione sbagliata... inoltre sono forse un po' troppo Access (e quindi VB) oriented?
Grazie
ADR
Altro evento che sarebbe carino poter catturare è il passaggio da un record ad un altro, del tipo: se ho due finestre affiancate, una con un formato basato su di una tabella principale, l'altra con un formato basato su di una tabella ad essa correlata (uno a molti - lato molti), sincronizzare il formato sui ricord correlati a quello corrente della prima.
Mi scuso perché questo post ormai è nella sezione sbagliata... inoltre sono forse un po' troppo Access (e quindi VB) oriented?
Grazie
ADR
-
- Contatta:
Per la soluzione del primo problema NON c'è bisogno della cattura di alcun evento... basta usare per il primo campo la funzione Valuta ( ) e fare dipendere il calcolo proposto anche dal valore del secondo campo.
Il secondo problema è leggermente più complesso, ma risolvibile facilmente con l'uso di uno script lanciato da un plugin tipo EventScript ( vasta letteratura nel Forum dei plugin ).
Il secondo problema è leggermente più complesso, ma risolvibile facilmente con l'uso di uno script lanciato da un plugin tipo EventScript ( vasta letteratura nel Forum dei plugin ).