non isualizzare dicitura impossibile trovare il file

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lucabru

non isualizzare dicitura impossibile trovare il file

Messaggio da lucabru » lunedì 19 maggio 2008, 8:29

Buongiorno a tutti,
piccola domanda delle 8.20.
Ho un campo calcolato che, tenendo conto di un paio di altri campi, crea il path per referenziare una foto esterna dando un risultato contenitore, quindi visualizzandomi la foto.
fin qui tutti bene ma se la foto non c'è, perché è possibile che non ci sia, come faccio a non visualizzare il messaggio di errore "impossibile visualizzare il file ecc ecc"?
Ho cercato in giro e provato di tutto.
Qualche idea?

grazie in anticipo.

lucabru

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 19 maggio 2008, 10:05

varie. come sempre, conoscere la versione, il SO, la configurazione e altre bazzecole del genere aiuterebbe chi risponde.

.g.

lucabru

Messaggio da lucabru » lunedì 19 maggio 2008, 10:45

Hai ragione. Il SO è indifferente perché il path si adattaal SO rilevandolo con l'apposita istruzione.
Il Fm è il 7.
Nel frattempo ho telefonato al centro di supporto. Mi hanno parlato del get ultimo errore che, per quanto ne so, funziona solo negli script attivando precedentemente la modalità cattura errori, cosa che nello script di calcolo di un campo non mi sembra possibile attivare.
spero di sbagliare.

grazie.
lucabru

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 19 maggio 2008, 10:57

con il 7 non vedo molte soluzioni, a parte un calcolato che mostri una immagine bianca se l'immagine non si trova.
cmq, il SO NON è assolutamente indifferente, nè tantomeno è indifferente la configurazione (client/server, monoutenza, host/client…)

.g.

lucabru

Messaggio da lucabru » lunedì 19 maggio 2008, 11:13

grazie per la risposta. l'archivio è monoutente.
l'indifferenza del SO era riferita esclusivamente a questo problema.
Fin qui tutto bene, quello che mi manca è come rilevare se l'immagine è stata trovata o no. Penso ci sia un'istruzione che possa rilevare un errore nel caricamento dell'immagine che possa vivere all'interno di un if nella routine di calcolo del campo contenitore, ma non riesco ad individuarla.
Chiaramente il tuo suggerimento funziona solo se caturo questo lo stato di caricamento dell'immagine.
bye

lucabru

urka!

Messaggio da lucabru » mercoledì 18 giugno 2008, 11:09

ma questo forum è una figata, ti chiedono info, si incavolano se non sei preciso e poi non ti rispondono più.
Grande!
stregatto, complimenti, invece di dire si può fare, di chiedere il numero di mutande porto, dai soluzioni e non fare il finto saccente.

comunque problema risolto alla grande, ma non vi do la soluzione.

grazie!

andreuccio

Messaggio da andreuccio » mercoledì 18 giugno 2008, 11:21

grazie!
Siamo MOOLTO dispiaciuti.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

raybaudi
Contatta:

Re: urka!

Messaggio da raybaudi » mercoledì 18 giugno 2008, 11:30

lucabru ha scritto:comunque problema risolto alla grande, ma non vi do la soluzione.
Io, al posto tuo, farei invece vedere quanto la soluzione sia stata semplice ed efficace; in pratica CONDIVIDENDO la mia esperienza con gli altri partecipanti al Forum...

Che è poi lo spirito giusto per parteciparci.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

marianasu
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 18 giugno 2008, 12:03

lucabru ha scritto:ma questo forum è una figata, ti chiedono info, si incavolano se non sei preciso e poi non ti rispondono più.
Grande!
stregatto, complimenti, invece di dire si può fare, di chiedere il numero di mutande porto, dai soluzioni e non fare il finto saccente.

grazie!
Ti dirò di più perchè a Stregatto non gli chiedi anche di ridarti i soldi di iscrizione al forum!

:twisted: :twisted: :twisted:

Ma sei fuori?

Ma cosa vuoi!
Qui tutti cercano di aiutarsi e ci sono anche delle regole che si chiedono di rispettare per avere "GRATIS" soluzioni ai problemi!
Una delle regole è quella di indicare il Sistema operativo e la versione di filemaker che si usa per non andare a tentoni nella ricerca delle soluzioni!

Ci sono delle persone che perdono tempo per aiutare gli altri senza secondi fini e ti lamenti pure.....

Se partecipi al forum solo per avere dei suggerimenti senza darne è meglio che al forum non partecipi!
E credo che ci perderai più tu di quanto perderemo noi nel non averti nel forum!

Cordialmente Mariano Asunis
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Pirata
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10

Messaggio da Pirata » giovedì 19 giugno 2008, 11:46

lucabru ha scritto:stregatto, complimenti, invece di dire si può fare, di chiedere il numero di mutande porto, dai soluzioni e non fare il finto saccente.
Ray, ma da uno che risponde così, cosa puoi pretendere?

PS. Tienti pure la soluzione, puff-unghe!
Antonio

Rispondi