Inserimento pi

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

ratman

Messaggio da ratman » mercoledì 12 settembre 2007, 11:23

arghhhhh... sbuff... sgrunt... spero che questa serie di suoni vi faccia capire io mio stato d'animo. :evil: non riesco ad inserire le immagini come thumbnails!!!! me le inserisce grandi quanto il campo contenitore che ho creato e, ovviamente, non mi si aprono cliccandoci sopra.
Help, vi prego che altrimenti ne esco pazzo!!!!
grazie

PIG-NAH

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 12 settembre 2007, 13:46

ratman ha scritto:arghhhhh... sbuff... sgrunt... spero che questa serie di suoni vi faccia capire io mio stato d'animo. :evil: non riesco ad inserire le immagini come thumbnails!!!! me le inserisce grandi quanto il campo contenitore che ho creato e, ovviamente, non mi si aprono cliccandoci sopra.
Help, vi prego che altrimenti ne esco pazzo!!!!
grazie
Premetto di conosere poco i contenitori dato che non ne uso..ma te sei proprio fuori strada..non c'è da impazzare tanto.

Un contenitore di 4x4 visualizza un' immagine di massimo 4x4 allo stesso modo che un contenitore di 12x12 visualizza 12x12.
Ora..se tu vuoi che clikkando sopra un'oggetto di filemaker succeda qualcosa gli devi attribuire uno script..un'azione.

Se tu crei due formati A e B, A contiene contenitore 4x4 e B contiene contenitore 12x12 e clikkando sopra 4x4 gli dici di passare al formato B
tramite impostazione pulsanti da formato scheda..ottieni di vedere l'immagine ingrandita da 4x4 a 12x12.

Il tutto poi è da affinare meglio ma è per farti capire il funzionamento.
FM8 ADV XP SP3

ratman

Messaggio da ratman » mercoledì 12 settembre 2007, 15:28

PIG-NAH ha scritto:Premetto di conosere poco i contenitori dato che non ne uso..ma te sei proprio fuori strada..non c'è da impazzare tanto.

Un contenitore di 4x4 visualizza un' immagine di massimo 4x4 allo stesso modo che un contenitore di 12x12 visualizza 12x12.
Ora..se tu vuoi che clikkando sopra un'oggetto di filemaker succeda qualcosa gli devi attribuire uno script..un'azione.
e fino qui ci sono. Ho creato diversi campi contenitori della dimenzione che io vorrei avere la foto rimpicciolita e gli ho collegato lo script per ingrandirle (che ho copiato pari pari da un esempio che ho trovato nella sezione download) ovviamente personalizzandolo.

PIG-NAH ha scritto:Se tu crei due formati A e B, A contiene contenitore 4x4 e B contiene contenitore 12x12 e clikkando sopra 4x4 gli dici di passare al formato B
tramite impostazione pulsanti da formato scheda..ottieni di vedere l'immagine ingrandita da 4x4 a 12x12.
appunto!!! ma se clicco sull'immagine ridotta NON SUCCEDE NULLA!!!! Ho configurato fin l'immagine come pulsante per far partire lo script, ma mi rimane fermo come un Bronzo di Riace!!!!
Giuro che stasera reimposto tutto il db, dalla definizione campi agli script e se non funge lascio stare il tutto e inserisco le immagini senza anteprima.
Ancora grazie delle dritte e del tempo che avete dedicato ad un povero novellino...

PIG-NAH

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 12 settembre 2007, 16:43

[/quote]
se non funge lascio stare il tutto e inserisco le immagini senza anteprima.
[/quote]

Che brutti propositi...anche per un novellino...ripensaci.

Baranbaran
FM8 ADV XP SP3

ratman

Messaggio da ratman » mercoledì 12 settembre 2007, 17:24

PIG-NAH ha scritto: Che brutti propositi...anche per un novellino...ripensaci.

Baranbaran
lo so, hai ragione ma lo sconforto è proprio grande!!!! :(
Vedo stasera, magari dopo una lauta cena accompagnato da un buon bicchiere di vino mi torna il buonumore e la voglia di riprovare...
Domani ti farò sapere....

Pirata
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10

Messaggio da Pirata » mercoledì 12 settembre 2007, 18:02

ratman ha scritto:...ma se clicco sull'immagine ridotta NON SUCCEDE NULLA!!!!
Per fare in modo che qualcosa accada,
come hai deciso di procedere? Spero la strada del portale.
Se così, quando click sull'iconcina, esegui lo script che fa':

vai al record correlato, nuova finestra
in questa finestra lasci solo il campo immagine stavolta grande quanto la tua testa

fine del problema.
Dopo che lo avrai fatto, beviti un bicchierino alla ns. salute!
Antonio

ratman

Messaggio da ratman » giovedì 13 settembre 2007, 11:07

Ciao a tutti. Ieri sera ho fatto vedere il db a coloro che poi lo utilizzeranno e hanno preferito avere le foto in versione "grande". Quindi non ho più il problema delle anteprime etc. etc. Mi hanno chiesto di far sì che le immagini siano in una seconda pagina e non nella scheda dei dati tecnici. Io pensavo di inserire un pulsante che mi apra una seconda scheda definita come "immagini" e inserirle tutte lì sopra.
Secondo voi è l'idea giusta oppure avete qualche consiglio in merito?
Per il pirata: non mi è chiaro il concetto dei "portale" in questo caso mi sarebbe utile crearne uno? dove posso trovare delle spiegazioni e degli esempi in merito?
grazie della gentile collaborazione

PIG-NAH

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 13 settembre 2007, 12:30

Nel tuo caso " il portale " è indispensabile.

Creazione di portali per contenere i record correlati

Un portale è un oggetto di formato che visualizza record di tabelle correlate. Utilizzare solo un portale quando si desidera visualizzare dati da più di un record correlato. I portali visualizzano i dati dai Campi correlati in righe, un record in ogni riga. Per maggiori dettagli su quando utilizzare i portali, vedere Scelta della posizione dei campi correlati.
Per creare un portale:
1. Nel Modo Formato scheda, selezionare lo strumento Portale nel pannello degli strumenti.
2. Posizionare il puntatore a mirino nel punto del formato in cui si desidera far iniziare il portale, quindi trascinare il puntatore diagonalmente fino a quando il portale non assume le dimensioni desiderate.
3. Nella finestra di dialogo Impostazione portale, per Mostra i record correlati di, scegliere la tabella correlata da cui si desidera visualizzare i record correlati.
È anche possibile selezionare Definisci database per creare una nuova tabella oppure una nuova relazione.
4. Selezionare le opzioni del record per il portale.
FM8 ADV XP SP3

ratman

Messaggio da ratman » giovedì 13 settembre 2007, 15:19

mmm la cosa pare interessante. Stasera provo e poi domani ti dirò. Cmq non credo sia così semplice come l'hai descritto... poi sai le mie conoscenze di DB sono proprio scarse... vedremo che casini combino.
ciao e grazie

PIG-NAH

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 13 settembre 2007, 16:27

ratman ha scritto:mmm la cosa pare interessante. Stasera provo e poi domani ti dirò. Cmq non credo sia così semplice come l'hai descritto... poi sai le mie conoscenze di DB sono proprio scarse... vedremo che casini combino.
ciao e grazie
Io non ho descritto proprio nulla.
Ho fatto un copia incolla dell' help di fm che sarebbe il caso tu imparassi a consultare da solo...basta clikkare sopra e ti dice quasi tutto.
FM8 ADV XP SP3

Rispondi