Altezza sezione dinamica con immagini in stampa
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 19
- Sistema operativo: Windows
Altezza sezione dinamica con immagini in stampa
Ciao a tutti i frequentatori del forum.
Ho creato un programma di gestione richieste di offerta a fornitore.
Lo schema è il classico testata + righe correlate.
Il programma genera un prospetto di stampa richiesta e l'altezza della sezione delle righe è dinamica in base al contenuto del campo descrizione (Imposta modifica/stampa, in alto rispetto a Tutti gli oggetti, Riduci anche le dimensioni della sezione).
Funziona perfettamente, se il campo descrizione contiene molti dati l'altezza della sezione riga è grande, se i dati sono pochi l'altezza della sezione è più piccola.
Adesso in input ho aggiunto un campo contenitore dove posso importare un eventuale schizzo in formato grafico jpg.
Tale campo può essere compilato oppure no, quindi per esempio io potrei avere una testata con tre righe, una di queste righe ha il disegno e due no.
Ho aggiunto il campo alla sezione righe del prospetto.
Attualmente l'altezza della sezione riga risulta fissa e alta tanto da contenere anche il campo del disegno, indipendentemente dal fatto che il campo disegno sia compilato oppure no.
Io vorrei che il prospetto di stampa si allargasse dinamicamente se è presente il disegno, altrimenti no.
E' possibile fare una cosa del genere?
Grazie, Marco
Ho creato un programma di gestione richieste di offerta a fornitore.
Lo schema è il classico testata + righe correlate.
Il programma genera un prospetto di stampa richiesta e l'altezza della sezione delle righe è dinamica in base al contenuto del campo descrizione (Imposta modifica/stampa, in alto rispetto a Tutti gli oggetti, Riduci anche le dimensioni della sezione).
Funziona perfettamente, se il campo descrizione contiene molti dati l'altezza della sezione riga è grande, se i dati sono pochi l'altezza della sezione è più piccola.
Adesso in input ho aggiunto un campo contenitore dove posso importare un eventuale schizzo in formato grafico jpg.
Tale campo può essere compilato oppure no, quindi per esempio io potrei avere una testata con tre righe, una di queste righe ha il disegno e due no.
Ho aggiunto il campo alla sezione righe del prospetto.
Attualmente l'altezza della sezione riga risulta fissa e alta tanto da contenere anche il campo del disegno, indipendentemente dal fatto che il campo disegno sia compilato oppure no.
Io vorrei che il prospetto di stampa si allargasse dinamicamente se è presente il disegno, altrimenti no.
Grazie, Marco
Marco Peretto
FileMaker Pro Advanced 19 - Windows 10/11 Professional 64
-
Spero di aver capito.Modalità scheda, seleziona i campi che vuoi si riducano, vai a "imposta modifica/stampa" e seleziona "in alto rispetto a "tutti gli oggetti" e "riduci anche le dimensioni della sezione". Prova e fammi sapere se era la soluzione che cercavi.Io vorrei che il prospetto di stampa si allargasse dinamicamente se è presente il disegno, altrimenti no.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
-
- Contatta:
Re: Altezza sezione dinamica con immagini in stampa
forse con un campo fusione.MrPer ha scritto:
.g.
-
Hai capito benissimo. Quello che mi suggerisci è quello che ho fatto, ma non funziona.andreuccio ha scritto:Spero di aver capito.Modalità scheda, seleziona i campi che vuoi si riducano, vai a "imposta modifica/stampa" e seleziona "in alto rispetto a "tutti gli oggetti" e "riduci anche le dimensioni della sezione". Prova e fammi sapere se era la soluzione che cercavi.Io vorrei che il prospetto di stampa si allargasse dinamicamente se è presente il disegno, altrimenti no.
I due campi sono affiancati sulla sezione, ma il bordo inferiore della sezione in anteprima si posiziona al di sotto del campo disegno, anche se questo è vuoto.
Marco Peretto
-
Re: Altezza sezione dinamica con immagini in stampa
Ringrazio tutti per i suggerimenti, premetto che non sono molto esperto e non ho mai usato prima i campi fusione, ho provato a fare qualche tentativo.stregatto ha scritto:forse con un campo fusione.MrPer ha scritto:
.g.
Se imposto il campo descrizione e al suo interno inserisco il campo fusione del disegno, impostandoli entrambi con (Imposta modifica/stampa - In alto rispetto a Tutti gli oggetti - Riduci anche le dimensioni della sezione) le dimensioni della sezione riga sono effettivamente dinamiche, ma invece dell'immagine in anteprima di stampa vedo solo il nome del file dell'immagine, idem anche se importo solo il riferimento dell'immagine.
Se invece imposto il campo immagine e al suo interno inserisco il campo fusione descrizione la descrizione resta sovrapposta all'immagine, impedendone la completa visualizzazione, e in ogni caso le dimensioni della sezione riga sono fisse impostate sul massimo ingombro del campo, anche se il disegno è vuoto.
Ho sbagliato qualcosa oppure proprio non si può fare?
Sto gia pensando che in alternativa posso prevedere una ulteriore stampa di un allegato dove stampare solo le righe che hanno il disegno non vuoto, stampando il riferimento alla posizione e il disegno. In questo caso le dimensioni della sezione possono essere fisse, dato che tutte le righe hanno il disegno.
Marco Peretto
-
- Contatta:
-
Ho fatto anche questa prova, adesso la sezione si dimensiona dinamicamente, ma il campo disegno mostra il nome dell'immagine inserita e non l'immagine stessa.stregatto ha scritto:ma solo campi fusione, pare brutto?Ho sbagliato qualcosa oppure proprio non si può fare?
.g.
Se nel campo disegno metto una immagine per riferimento vedo una descrizione estesa del file immagine ma non l'immagine.
Anche l'help in linea sui campi fusione non mi sembra che spieghi molto.
Cosa devo fare per visualizzare l'immagine in anteprima e in stampa utilizzando il campo fusione?
Marco Peretto