Importa immagini da cartella problema rompicapo
Moderatore: Moderatori
-
Importa immagini da cartella problema rompicapo
Salve a tutti
ho questo problema: in un file di fm importo dei record da una cartella associando il file immagine ad un campo contenitore e il filename ad un campo testo. L'importazione va a buon fine, successivamente, quando riaccendo il computer, i record cosi importati perdono il riferimento alla immagine.
Non so più cosa fare...
Grazie a tutti
FM 8.5 pro, MacOs e Win XP home
ho questo problema: in un file di fm importo dei record da una cartella associando il file immagine ad un campo contenitore e il filename ad un campo testo. L'importazione va a buon fine, successivamente, quando riaccendo il computer, i record cosi importati perdono il riferimento alla immagine.
Non so più cosa fare...
Grazie a tutti
FM 8.5 pro, MacOs e Win XP home
- Versione FileMaker: 18
- Sistema operativo: Win10
Re: Importa immagini da cartella problema rompicapo
di preciso cosa sarebbe?adr ha scritto:...importo dei record da una cartella...
Se fosse un'importazione stai pur certo che l'immagine te la ritrovi sino a che non fai esplodere il pc, se trattasi di riferimento e per sbaglio sposti le immagini o non vi è più accesso all'unità, è chiaro che ti saltano i riferimenti.adr ha scritto:L'importazione va a buon fine, successivamente, quando riaccendo il computer, i record cosi importati perdono il riferimento alla immagine.
Antonio
-
prima di tutto mi scuso per il ritardo.
Traccio la storia del file:
in origine erano diversi file in fm5, ognuno con una tabella, questi file sono stati creati in ambiente macos
i file sono stati convertiti in fm7, tutte le tabelle importate in unico file, questa operazione è stata fatta in ambiente windows (xp sp3), utilizzando fm8.5
il file è stato copiato in un mac
tutto funziona...
sul mac si importano altri record pescando da una cartella contenente immagini (come riferimento): l'immagine in un contenitore, il nome del file in un campo testo. I record vengono inseriti senza problemi e le immagini vengono visualizzate.
Successivamente i collegamenti saltano (senza che si sposti o si rinomini nessuna cartella).
Vengono importati i record una seconda volta. Viene riavviato il mac e aperto il file, le immagini ci sono.
Una settimana dopo viene riaperto il file e i collegamenti saltati.
Sul pc stesse cose non succedono, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che sul mac si sia danneggiato il programma FM e che vada installato nuovamente.
Vi ringrazio
Traccio la storia del file:
in origine erano diversi file in fm5, ognuno con una tabella, questi file sono stati creati in ambiente macos
i file sono stati convertiti in fm7, tutte le tabelle importate in unico file, questa operazione è stata fatta in ambiente windows (xp sp3), utilizzando fm8.5
il file è stato copiato in un mac
tutto funziona...
sul mac si importano altri record pescando da una cartella contenente immagini (come riferimento): l'immagine in un contenitore, il nome del file in un campo testo. I record vengono inseriti senza problemi e le immagini vengono visualizzate.
Successivamente i collegamenti saltano (senza che si sposti o si rinomini nessuna cartella).
Vengono importati i record una seconda volta. Viene riavviato il mac e aperto il file, le immagini ci sono.
Una settimana dopo viene riaperto il file e i collegamenti saltati.
Sul pc stesse cose non succedono, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che sul mac si sia danneggiato il programma FM e che vada installato nuovamente.
Vi ringrazio
- Contatta:
-
- Contatta:
di mac osx ce ne sono quattro versioni principali (da 10.2 a 10.5) ciascuna delle quali ha circa dieci sottoversioni (tranne la .5 che ne ha per ora 4). fai un po tu…adr ha scritto:esattamente quali dettagli servono?
il so del mac credo sia macos X, e la versione di fm su mac è 8.5
cmq, per prima cosa prova a riparare i privilegi
quindi salva una copia compressa del file e usa quella.
poi vedi se i problemi continuano
.g.
-
Scusate per il ritardo ma sono in un posto in cui l'accesso ad internet è difficoltoso...
Dunque il sistema operativo del mac su cui il db funziona male è:MacOs X.4.11 esteso journaled.
Ho dato una occhiata ai privilegi ma tutto sembra in ordine...
Grazie ancora
Dunque il sistema operativo del mac su cui il db funziona male è:MacOs X.4.11 esteso journaled.
Ho dato una occhiata ai privilegi ma tutto sembra in ordine...
Grazie ancora