Numerazione automatica file PDF generato da 2 tabelle e più formati

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fisher966
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 16:10
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows10

Numerazione automatica file PDF generato da 2 tabelle e più formati

Messaggio da fisher966 » mercoledì 5 luglio 2023, 7:47

Buongiorno a tutti,
mi presento direttamente qui. Sono oltre 30 anni che conosco ed uso FmPro ma non mi ritengo affatto un programmatore provetto (avevo un account su questo forum ma non mi ricordo più le credenziali e quindi ne ho creato uno nuovo).
Ho cercato in lungo e in largo e ho trovato solo risposte parziali al mio problema. Mi spiego:
In linea i massima ho creato un database costituito da 6 tabelle di cui alcune relazionate tra loro.
Ho creato uno script che mi genera un file PDF unico pescando da vari formati di due di queste tabelle. E fino a qui tutto bene. Il file è generato secondo le mie esigenge.
I formati da cui "pesco" le informazioni sono costituiti da campi riassunto che mi permettono di ordinare e raggruppare le informazioni cercate e da alcuni campi di dimensione variabile che, al momento di generare il file pdf, producono un numero di pagine variabili.
Ho necessità di inserire, nello script che genera il file PDF, delle istruzioni che mi inseriscano numeri di pagina parziali/totoli tipo: 1/30...2/30....3/30.
Purtroppo ho pochissima dimestichezza con le variabili. Di seguito allego solo la prima parte dello script (abbiate pazienza...per quello che leggerete... :roll: ).
Avevo trovato indicazioni circa un vecchissimo topic (probabilmente rimosso) di un certo Raybaudi che aveva risolto il problema, ma non lho trovato.
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
Grazie a tutti comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Numerazione automatica file PDF generato da 2 tabelle e più formati

Messaggio da Alessandro.Airoldi » mercoledì 5 luglio 2023, 15:34

Buongiorno

se il PDF è generato da un unico formato e da un'unica istruzione "Salva record come PDF" (come sembra dalla riga 12 dello script) è sufficiente che inserisce all'interno del formato un testo del tipo {{NumeroPagina}} di <<$$NumeroPaginePrecedenti>> nel punto in cui vuole che venga riportata l'informazione 1/30 , 2/30 ....
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

fisher966
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 16:10
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows10

Re: Numerazione automatica file PDF generato da 2 tabelle e più formati

Messaggio da fisher966 » giovedì 6 luglio 2023, 8:16

Grazie Alessandro della risposta.
Nell'esempio che avevo postato, mi manca la definizione del campo OffsetPagina per attribuirne il valore del numero di pagine dei file precedenti che sarebbe duvuto essere stato calcolato come indicato da Raybaudi (io non saprei come fare questo calcolo).

Ho provato un'altra strada (di cui posto qui sotto lo script). Molto meglio devo dire. Unico problema è che la numerazione delle pagine risulta corretta fintanto che il record preso in esame per la generazione del pdf è costituito da una sola pagina (il problema della numerazione delle singole pagine rispetto al n pagine totali l'ho messo per il momento in standby anche se sullo script è accennato).
Mi spiego meglio o almeno cerco di farlo:
da un formato genero il file pdf costituito da un record e una pagina.
faccio lo stesso per altri formati costituiti sempre da un record e una pagina e accodo i pdf al primo. Tutto bene.
quando genero un file pdf da accodare costituito da un record e più pagine, la numerazione risulta corretta solo nel suo complesso:
1,2,3,4...6,6
ovvero l'ultima pagina accodata (del record composto da più pagine, in questo caso da 2) riporta il numero di pagina corretto (6) ma la prima dello stesso record che dovrebbe essere numerata come 5, riporta sempre 6.

spero di essere riuscito in qualche modo a farmi capire...abbiate pazienza...

grazie in anticipo per le eventuali risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fisher966
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 16:10
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows10

Re: Numerazione automatica file PDF generato da 2 tabelle e più formati

Messaggio da fisher966 » giovedì 6 luglio 2023, 10:38

Alessandro.Airoldi ha scritto:
mercoledì 5 luglio 2023, 15:34
Buongiorno

se il PDF è generato da un unico formato e da un'unica istruzione "Salva record come PDF" (come sembra dalla riga 12 dello script) è sufficiente che inserisce all'interno del formato un testo del tipo {{NumeroPagina}} di <<$$NumeroPaginePrecedenti>> nel punto in cui vuole che venga riportata l'informazione 1/30 , 2/30 ....
Purtoppo il PDF generato è costituito da più formati che prendono dati da due tabelle correlate.
il compilato in allegato era solo una porzione dello script...

fisher966
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 16:10
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows10

Re: Numerazione automatica file PDF generato da 2 tabelle e più formati

Messaggio da fisher966 » venerdì 7 luglio 2023, 9:37

fisher966 ha scritto:
giovedì 6 luglio 2023, 8:16
Grazie Alessandro della risposta.
Nell'esempio che avevo postato, mi manca la definizione del campo OffsetPagina per attribuirne il valore del numero di pagine dei file precedenti che sarebbe duvuto essere stato calcolato come indicato da Raybaudi (io non saprei come fare questo calcolo).

Ho provato un'altra strada (di cui posto qui sotto lo script). Molto meglio devo dire. Unico problema è che la numerazione delle pagine risulta corretta fintanto che il record preso in esame per la generazione del pdf è costituito da una sola pagina (il problema della numerazione delle singole pagine rispetto al n pagine totali l'ho messo per il momento in standby anche se sullo script è accennato).
Mi spiego meglio o almeno cerco di farlo:
da un formato genero il file pdf costituito da un record e una pagina.
faccio lo stesso per altri formati costituiti sempre da un record e una pagina e accodo i pdf al primo. Tutto bene.
quando genero un file pdf da accodare costituito da un record e più pagine, la numerazione risulta corretta solo nel suo complesso:
1,2,3,4...6,6
ovvero l'ultima pagina accodata (del record composto da più pagine, in questo caso da 2) riporta il numero di pagina corretto (6) ma la prima dello stesso record che dovrebbe essere numerata come 5, riporta sempre 6.

spero di essere riuscito in qualche modo a farmi capire...abbiate pazienza...

grazie in anticipo per le eventuali risposte
C'è qualcuno che può aiutarmi??

fisher966
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 16:10
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows10

Re: Numerazione automatica file PDF generato da 2 tabelle e più formati

Messaggio da fisher966 » venerdì 21 luglio 2023, 9:54

Buongiorno, Vorrei ringraziare Alessandro.Airoldi per avermi aiutato a risolvere il mio problema. Mi ha fornito indicazioni utili e decisamente funzionali.
Grazie

Rispondi