Pagina 1 di 1

Script Esegui su server

Inviato: mercoledì 12 giugno 2024, 11:52
da Danir
Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un aiuto, ho un problema di questo tipo: in un formato ho un paio di sezioni riassunto parziale e una finale, nello stesso formato ho un pulsante che esegue uno script “Esegui su server” che ordina i dati in base ad alcuni campi.

Il problema è che al termine dello script non fa il refresh del formato sul client, per cui mi risulta vuoto.
Invece se lo script lo eseguo sul client funziona e mi compaiono i dati nel formato.

Ho fatto vari tentativi ma senza risolvere, credo che il problema sia dovuto al fatto che lo script rimane eseguito sul server, ma non riesco a capire come fare a riportare l’ordinamento nel formato sul client che ha lanciato lo script su server.

Qualcuno ha un suggerimento su come risolvere?

Grazie
Dani

Re: Script Esegui su server

Inviato: mercoledì 12 giugno 2024, 13:52
da Alessandro.Airoldi
Ciao

Esatto : se esegui lo script su server , i dati restano ordinati "nel server".
Dopo averlo eseguito li non avviene che vengano riordinati sul tuo client automaticamente con gli stessi criteri.

E' la stessa cosa se succede se nella finestra 1 hai un formato , apri un'altra finestra 2 con lo stesso formato, e nella 2 ordini il recordset in un certo modo: non è che così facendo vengono ordinati i dati anche nella finestra 1.
Sono due finestra diverse (finestra 1 e finestra 2 , e anche client e server) quindi ognuna ha i suoi dati visualizzati e i suoi ordinamenti.

La domanda è: perchè esegui lo script di ordinamento lato server? Non puoi eseguirlo sul client?
Mi viene da pensare è che lo script sia "pesante" e quindi eseguito su client ci metta parecchio tempo, mentre eseguito su server molto di meno.

Quindi l'unica soluzione che mi viene in mente è aggiungere un campo "Ordinamento" (di tipo Numero) nella tabella.
Nello script che esegui su server, dopo aver fatto l'ordinamento che ti interessa, vai a valorizzare il campo "Ordinamento" con un numero progressivo.
A livello di client quindi sul pulsante andrai ad eseguire uno script che richiamerà prima l'"Esegui su server" dello script che va ad ordinare i record (ed impostare il campo "Ordinamento") CON L'OPZIONE "ATTENDI IL COMPLETAMENTO" ATTIVATA. Subito dopo dovresti eseguire l'istruzione "Ordina Record" in base al campo "Ordinamento".
NB:questa soluzione però potrebbe provocare problemi di ordinamento se ci sono più utenti che in contemporanea vanno a cliccare sul pulsante per fare l'ordinamento.

Re: Script Esegui su server

Inviato: mercoledì 12 giugno 2024, 17:28
da Danir
Grazie Alessandro,

sì è così. Sul client l'ordinamento è lento, per cui optavo per un esegui su server.

In realtà il problema sono solo i dati vuoti delle sezioni "riassunto parziale", infatti il totale nella sezione "riassunto totale" c'è ed è un valore congruo con l'ordinamento.

Su qualche gruppo americano ho letto che qualcuno ha risolto con uno script dove: apre un formato semplificato (?) , fa l' Esegui su server (ordina record) e poi Va al formato corretto con un Aggiorna finestra. ma sinceramnte non funziona o forse non ho ben capito il giro.

Magari qualcuno che ha progettato soluzioni pesanti ha trovato altre soluzioni, se non ho altri suggerimenti faccio una prova con la tua.

Grazie ancora

Dani