script
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 16
- Sistema operativo: Mac
script
Buon pomeriggio, sono nuovo e inesperto, mi sto cimentando nella creazione in un gestionale della mia azienda, avrei bisogno di un vostro aiuto se possibile.
Ho due tabelle una Lavoratori e una Licenziati, siccome avrei bisogno di avere uno storico, voglio che un pulsante effettui uno script che porti a questo risultato se possibile: cancella il lavoratore all'interno della tabella lavoratori e lo inserisca nella tabella licenziati.
Grazie anticipatamente
Ho due tabelle una Lavoratori e una Licenziati, siccome avrei bisogno di avere uno storico, voglio che un pulsante effettui uno script che porti a questo risultato se possibile: cancella il lavoratore all'interno della tabella lavoratori e lo inserisca nella tabella licenziati.
Grazie anticipatamente
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: script
Buongiorno. Intanto, se ti stai cimentando nella creazione di un gestionale, ti faccio i miei auguri. E' un operazione complessa se sei da solo e soprattutto inesperto.
Il tema del trasferimento dati è stato ampiamente già trattato in questo forum. Puoi utilizzare il pulsante CERCA e troverai tantissime discussioni.
Intanto ti lancio quale input. Puoi usare un sistema di relazioni con inserimento di record da relazione, oppure fare uno script che "passi" i dati dal campo alla variabile e poi ancora dalla variabile ai campi del nuovo record nella seconda tabella.
Il tema del trasferimento dati è stato ampiamente già trattato in questo forum. Puoi utilizzare il pulsante CERCA e troverai tantissime discussioni.
Intanto ti lancio quale input. Puoi usare un sistema di relazioni con inserimento di record da relazione, oppure fare uno script che "passi" i dati dal campo alla variabile e poi ancora dalla variabile ai campi del nuovo record nella seconda tabella.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
-
- Versione FileMaker: 14.03
- Sistema operativo: Windows 10 Pro
Re: script
Bene 2 tabelle
Lavoratori e Licenziati
come le hai collegate (messe in relazione ) ?
ID_Lavoratore - tabella Lavoratori
ID_Lavoratore - tabella Licenziati
tipo relazione 1 a 1 (ad ogni Lavoratore corrisponde 1 licenziamento)
Sulla maschera principale (LAVORATORI)
metterai :
anagrafica lavoratori
orari
dati societari
Sul PORTALE CORRELATO (Licenziati - Lavoratori) FILTRATO SU Lavoratori::STATUS_LICENZIATO = "SI"
Tanto per capirci ...poi segui il consiglio di Fabio Beri su come aggiornare una tabella tramite relazioni.
Lavoratori e Licenziati
come le hai collegate (messe in relazione ) ?
ID_Lavoratore - tabella Lavoratori
ID_Lavoratore - tabella Licenziati
tipo relazione 1 a 1 (ad ogni Lavoratore corrisponde 1 licenziamento)
Sulla maschera principale (LAVORATORI)
metterai :
anagrafica lavoratori
orari
dati societari
Sul PORTALE CORRELATO (Licenziati - Lavoratori) FILTRATO SU Lavoratori::STATUS_LICENZIATO = "SI"
Tanto per capirci ...poi segui il consiglio di Fabio Beri su come aggiornare una tabella tramite relazioni.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17