Filtrare una lista valori - query di access  Risolto!

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
belenr
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 14:05

Filtrare una lista valori - query di access

Messaggio da belenr » sabato 22 ottobre 2016, 14:50

Ho provato a cercare... nelle ultime 3 ore ho letto un sacco di discussioni, qualcosa ho imparato e probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa.
ahimè,. ho aperto un nuovo argomento però ne approfitto per salutarVi essendo nuovo iscritto.
Come ho messo in firma, ero abituato in access a creare tonnellate di query e non ricordo più come in FM si faccia senza.
Problema specifico che spero mi risolva il dubbio "strutturale":
Mettiamoci una tabella anagrafica con un campo tipo; può essere cliente o fornitore. Speravo nelle Relazioni di creare una tabella Fornitori e una tabella Clienti per usarle anche nelle liste valori, filtrando la tabella anagrafica per il campo tipo.
Il problema sostanziale, al momento, che nella lista a discesa di una ipotetica fattura vorrei vedere solo i clienti.
Nella vecchia versione di FM non c'era l'autorelazione, centra qualcosa?

Grazie in anticipo
CIAO!
OS EL CAPITAN 10.11.6 e FMPRO15
usavo anni fa FM, credo fosse il 9 - poi ho usato tantissimo access finchè windows server 2003 ha retto (forse non dovevo scriverlo) - odio windows quindi ci riprovo con FM15

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Filtrare una lista valori - query di access

Messaggio da PIG-NAH » lunedì 24 ottobre 2016, 9:04

La tua tabella clienti/fornitori può generare due diverse liste valori, solo clienti e solo fornitori.
Devi solo mettere in relazione il campo tipo di questa tabella con il campo tipo della tabella fatture
e gli dici di mostrare solo i records correlati per campi tipo, anag::campotipo = fatture::campotipo.
FM8 ADV XP SP3

belenr
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 14:05

Re: Filtrare una lista valori - query di access  Risolto!

Messaggio da belenr » martedì 25 ottobre 2016, 21:45

Grazie della risposta.
Il problema era che nella tabella fatture non avevo il campo "tipo contatto". in una query avrei messo la condizione "cliente"
in FM ho creato un campo globale in fatture popolato con "cliente".
grazie, risolto.
OS EL CAPITAN 10.11.6 e FMPRO15
usavo anni fa FM, credo fosse il 9 - poi ho usato tantissimo access finchè windows server 2003 ha retto (forse non dovevo scriverlo) - odio windows quindi ci riprovo con FM15

Bloccato