formato resoconto

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marialunedi
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 21:50

formato resoconto

Messaggio da marialunedi » mercoledì 19 luglio 2017, 10:31

salve a tutti, ho questo piccolo problema che non riesco a risolvere.
ho creato un db semplice per registrare i pazienti che vengono per varie prestazioni ambulatoriali con
i campi DATA ODIERNA, NOME,DATA DI NASCITA, PRESTAZIONE, DATA DI PRESTAZIONE.
Succede naturalmente che gli stessi pazienti ritornino più volte per varie prestazioni e ogni volta creo un nuovo record con i dati sopra descritti.
mi piacerebbe che ogni volta che inserisco un paziente che gia è stato registrato in precedenza (NOME, DATA DI NASCITA), mi riporti in un nuovo formato in cui compaia in alto il nome e la data di nascita del paziente e sotto elencati tutte le prestazioni che ha fatto prima con la data della prestazione stessa.
chiedo troppo?
grazie a chi voglia aiutarmi un bacio

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: formato resoconto

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 19 luglio 2017, 16:47

Salve Maria (credo), chiedi troppo per la sezione formati, perché hai fatto una domanda che tocca tanti punti, al di là della gestione dei formati.

In questi casi bisogna costruire un'anagrafica dei pazienti. Usare però il nome e la data di nascita non basta. Specie se il campo nome contiene sia il nome che il cognome. Certe volte ti discrivono prima il nome, altre volte prima il cognome, quindi i campi vanno ben separati. Unire comunque il nominativo con la data di nascita non è sufficiente a terminare l'univocità della persona.

Quindi come in qualsiasi gestionale, ti consiglio di costruirti una tabella anagrafica e una tabella prestazioni. Nell'anagrafica scriverai il record la prima volta e poi quando registri la prestazione dovrai agganciarla all'anagrafica tramite un codice progressivo che identifica in maniera univoca il soggetto.

Solo così puoi avere ciò che chiedi.

Buon lavoro.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

marialunedi
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 21:50

Re: formato resoconto

Messaggio da marialunedi » mercoledì 19 luglio 2017, 20:32

ok intanto grazie per la disponibilità.
ci provo

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: formato resoconto

Messaggio da flmkdev » sabato 29 luglio 2017, 10:46

Ciao Maria

devi creare 2 tabelle cosi' composte :

1 Tabella ANAGRAFICA PAZIENTI - scegli tu il nome ... PAZIENTI ... etc.etc.

2 Tabella PRESTAZIONI PAZIENTI - scegli tu il nome ... VISITE ... etc.etc.

All'interno della tabella PAZIENTI andrai ad inserire un CAMPO ID_PAZIENTE numerico - numerazione progressiva
Cognome
Nome
oppure semplicemente Paziente
Indirizzo
Citta
cap
prov
cod_fisc
tessera_sanitaria
età
sesso

All'interno della tabella VISITE andrai ad inserire un CAMPO ID_VISITA - numerazione progressiva e ID_PAZIENTE numerico

Inserisci anche i campi che hai elencati :
ID_PAZIENTE , DATA ODIERNA, COGNOME NOME o PAZIENTE,DATA DI NASCITA, PRESTAZIONE, DATA DI PRESTAZIONE.

RELAZIONI = gestione database - ad ogni paziente (1) corrispondono diverse (MIOLTE) visite ...

FORMATI = tabella formato = PAZIENTI
PORTALI = tabella portale = indovina ? VISITE o PRESTAZIONI

FILTRO PORTALE = PAZIENTI::ID_PAZIENTE = VISITE::ID_PAZIENTE

ORDINA I RECORD PER DATA DI PRESTAZIONE DISCENDENTE OSSIA DALL'ULTIMA DATA DI PRESTAZIONE

Prova ad inserire qualche record e fammi sapere ok ?

Buon sabato !!!
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi