Formato per iphone/ipad
Moderatore: Moderatori
-
Formato per iphone/ipad
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se l'argomento è gia stato trattato ma non sono riuscito a trovare niente che mi risolvesse il dubbio, cerco di spiegare.
Ho un programma gestionale per un negozio/officina di biciclette che ho sviluppato partendo da un foglio bianco dal 2016 fino ad oggi. Il tutto è incentrato sull'utente a cui vengono associati (a seconda dei casi) preventivi di bici nuove, lavori di officina, noleggi, usati dati in permuta etc.
All'inizio non era previsto e necessario l'utilizzo di dispositivi mobili ma mi trovo costretto ad implementare i nuovi formati dedicati appunto ad iphone (principalmente) ed ipad.
La domanda principale è: come faccio a capire quale formato devo fare visualizzare? su ogni script devo inserire un controllo tipo
if Get ( Dispositivo ) = 4 fomato iphone : formato pc
Seconda domanda: se nello script richiamo vai al formato (nomeformatoperPC) come sostituisco questo con vai al formato (nomeformatoperIphone)?
Capisco che è un tema piuttosto articolato ma ho bisogno di uno spunto o magari da un piccolo esempio da cui partire
Grazie a tutti
Ho un programma gestionale per un negozio/officina di biciclette che ho sviluppato partendo da un foglio bianco dal 2016 fino ad oggi. Il tutto è incentrato sull'utente a cui vengono associati (a seconda dei casi) preventivi di bici nuove, lavori di officina, noleggi, usati dati in permuta etc.
All'inizio non era previsto e necessario l'utilizzo di dispositivi mobili ma mi trovo costretto ad implementare i nuovi formati dedicati appunto ad iphone (principalmente) ed ipad.
La domanda principale è: come faccio a capire quale formato devo fare visualizzare? su ogni script devo inserire un controllo tipo
if Get ( Dispositivo ) = 4 fomato iphone : formato pc
Seconda domanda: se nello script richiamo vai al formato (nomeformatoperPC) come sostituisco questo con vai al formato (nomeformatoperIphone)?
Capisco che è un tema piuttosto articolato ma ho bisogno di uno spunto o magari da un piccolo esempio da cui partire
Grazie a tutti
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: Formato per iphone/ipad
Buongiorno.
Come ha già scritto sarebbe sufficiente verificare il dispositivo e spostarsi di conseguenza:
if (get dispositivo...
VAI AL FORMATO X iphone
ELSE
VAI AL FORMATO X MAC
Nell'istruzione vai al formato, specificherà quale formato.
I formati sono tutti uguali, solamente che Lei costruirà uno per una risoluzione da pc e uno per una risoluzione da iphone. Quando si troverà in modalità FORMATO SCHEDA nella barra degli strumenti, troverà un icona per avere delle linee guida del formato iphone verticale/orizzontale oppure ipad verticale/orizzontale.
Come ha già scritto sarebbe sufficiente verificare il dispositivo e spostarsi di conseguenza:
if (get dispositivo...
VAI AL FORMATO X iphone
ELSE
VAI AL FORMATO X MAC
Nell'istruzione vai al formato, specificherà quale formato.
I formati sono tutti uguali, solamente che Lei costruirà uno per una risoluzione da pc e uno per una risoluzione da iphone. Quando si troverà in modalità FORMATO SCHEDA nella barra degli strumenti, troverà un icona per avere delle linee guida del formato iphone verticale/orizzontale oppure ipad verticale/orizzontale.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
-
grazie per la risposta, gentilissimo.
Ho iniziato a fare le modifiche e sembra filare tutto liscio.
Mi viene solo male a vedere quanti script/istruzioni/formati devo modificare
Ho iniziato a fare le modifiche e sembra filare tutto liscio.
Mi viene solo male a vedere quanti script/istruzioni/formati devo modificare

-
- Versione FileMaker: 14
- Sistema operativo: OSX
Mi permetto di consigliarti, nel pannello "Specifica script", l'istruzione che trovi in basso: "Paramatro script facoltativo", ti permette di "contenere" il numero degli script... Non è facile da spiegare, ma vedrai che se comprendi l'istruzione ti semplifica di molto la vitaMi viene solo male a vedere quanti script/istruzioni/formati devo modificare

Ciao
Francesco
meccanico91@alice.it
meccanico91@alice.it