problema ricerca di record
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 12 PRO
- Sistema operativo: win10
problema ricerca di record
Buongiorno, essendo inesperto provo a spiegarmi cosi: lista valori con ad esempio frutta , carne , pesce , verdura
Ovviamente ad ogni record associato un solo valore.
Se andando in trova imposto a lista lavori “gruppo punsanti di opsione” ,lui mi fa la ricerca di soli record pesce o frutta ecc
Mentre se imposto gruppo casella di controllo , mi fa selezionare contemporaneamente più valori , ok , poi però restituisce nessun record trovato, in quanto giustamente non esistono record che siamo carne ed anche pesce contemporaneamente
Avrei trovato un piccolo rimedio: vai in trova seleziono carne ---> duplica ricerca , pesce ---->segui la ricerca ..cosi ok mi trova entrambi.
Però è un sistema davvero brutto!
Mi potreste aiutare a far si che ad esempio con gruppo casella di controllo mi soddisfi più di una selezione?
Possibilmente visto che sono inesperto , spiegazione semplice grazie!!!
Ovviamente ad ogni record associato un solo valore.
Se andando in trova imposto a lista lavori “gruppo punsanti di opsione” ,lui mi fa la ricerca di soli record pesce o frutta ecc
Mentre se imposto gruppo casella di controllo , mi fa selezionare contemporaneamente più valori , ok , poi però restituisce nessun record trovato, in quanto giustamente non esistono record che siamo carne ed anche pesce contemporaneamente

Avrei trovato un piccolo rimedio: vai in trova seleziono carne ---> duplica ricerca , pesce ---->segui la ricerca ..cosi ok mi trova entrambi.
Però è un sistema davvero brutto!

Mi potreste aiutare a far si che ad esempio con gruppo casella di controllo mi soddisfi più di una selezione?
Possibilmente visto che sono inesperto , spiegazione semplice grazie!!!
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: problema ricerca di record
Buonasera.
Si potrebbe fare un campo di scelta globale con quella lista valori, pertanto l'utente va sul campo GLOBALE, sceglie le sue opzioni, poi quando cliccherà su un tasto CONFERMA, potrebbe lanciare uno script di questo tipo:
PASSA AL MODO TROVA
IF (CONTARICORRENZE (GLOBALE ; "CARNE" ) > 0
IMPOSTA CAMPO DA RICERCARE ["CARNE"]
END IF
IF (CONTARICORRENZE (GLOBALE ; "PESCE" ) > 0
NUOVO RECORD/RICHIESTA
IMPOSTA CAMPO DA RICERCARE ["PESCE"]
END IF
IF (CONTARICORRENZE (GLOBALE ; "FRUTTA" ) > 0
NUOVO RECORD/RICHIESTA
IMPOSTA CAMPO DA RICERCARE ["FRUTTA"]
END IF
...
ESEGUI LA RICERCA
Si potrebbe fare un campo di scelta globale con quella lista valori, pertanto l'utente va sul campo GLOBALE, sceglie le sue opzioni, poi quando cliccherà su un tasto CONFERMA, potrebbe lanciare uno script di questo tipo:
PASSA AL MODO TROVA
IF (CONTARICORRENZE (GLOBALE ; "CARNE" ) > 0
IMPOSTA CAMPO DA RICERCARE ["CARNE"]
END IF
IF (CONTARICORRENZE (GLOBALE ; "PESCE" ) > 0
NUOVO RECORD/RICHIESTA
IMPOSTA CAMPO DA RICERCARE ["PESCE"]
END IF
IF (CONTARICORRENZE (GLOBALE ; "FRUTTA" ) > 0
NUOVO RECORD/RICHIESTA
IMPOSTA CAMPO DA RICERCARE ["FRUTTA"]
END IF
...
ESEGUI LA RICERCA
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
- Versione FileMaker: 12 PRO
- Sistema operativo: win10
Grazie 1000 Fabio, gentilissimo!!!
Domani con calma faccio qualche prova sui tuoi consigli
Però mica devo trasformare il campo della lista valori che ho già in una memorizzazione globale, mi prenderebbe un solo valore ed andrei a perdere tutto lo storico.
dici di fare un nuovo campo, impostarlo globale e associarci la lista valori ?quindi sarebbe 2 campi con la solita lista valori , con il nuovo globale?
Domani con calma faccio qualche prova sui tuoi consigli
Però mica devo trasformare il campo della lista valori che ho già in una memorizzazione globale, mi prenderebbe un solo valore ed andrei a perdere tutto lo storico.
dici di fare un nuovo campo, impostarlo globale e associarci la lista valori ?quindi sarebbe 2 campi con la solita lista valori , con il nuovo globale?
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Questa operazione si può fare con un campo globale (nuovo, ovviamente) oppure se non si vuole fare un campo, sarebbero sufficienti degli oggetti a forma di quadratino (tipo flag) che al click, definiscono una variabile globale (con valore1) oppure per non fare più variabili, si può fare un JSON che contenga tutte le scelte.
In questo modo, quando si clicca sul pulsante "Ricerca", grazie al globale, o grazie alle variabili, o grazie al JSON, si imposta la scelta multipla nello script.
In questo modo, quando si clicca sul pulsante "Ricerca", grazie al globale, o grazie alle variabili, o grazie al JSON, si imposta la scelta multipla nello script.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio