Tabella Studenti Esami

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Tabella Studenti Esami

Messaggio da marianasu » venerdì 29 luglio 2005, 13:06

Ciao a tutti,
vorrei crare una specie di tabella di excel strutturata in questo modo
Nella colonna A
vorrei tutti i nomi dei miei studenti

Nella riga 1 il nome di tutti i possibili esami

nelle celle intermedie i voti riportati dagli studenti nell'esame corrispondente e vuoto se l'esame non è stato dato.

Le tabelle che ho sono le seguenti
Studenti (con campo matricola univoco)
Esami (con campo ID_Esame univoco)
EsamiStudenti (con campi ID_Esame, Matricola, Voto)

Come posso fare?
Grazie M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 30 luglio 2005, 21:01

crei tenti campi globali qunti sono gli esami ed inserisci in ciascuno l'ID esame. correli quindi studenti ad esami_studenti (Studenti::IDesame=Esami_studenti::IDesame E studenti::matricola=esamistudenti::matricola? fai tu, insomma un campo unico identificativo dello studente)

FORMATO LISTA, tabella studenti

primo campo: nome studente
campi succesivi: RELAZIONE ESAME I::voto, RELAZIONEESAMEII::voto, ecc.

questo sistema è singolarmente poco fleessibile. Per ogni esame che aggiungi devi aggiungere una relazione nuova, ma è (credo) l'unico praticabile per avere la scheda ORIZZONTALE, fosse verticale usi un portale…

come alternativa, puoi usare il trucco dei portali orizzontali succcessivi, ma ti serve una tabella ESAMI_Studenti organizzata in maniera molto precisa. Mi spiego: crei una sola relazione (studenti::matricola=esamistudenti::matricola? fai tu, insomma un campo unico identificativo dello studente) e la ordini per un campo numerico preciso che definisce l'ordine degli esami. Dopodichè:

FORMATO LISTA, tabella studenti

primo campo: nome studente
campi succesivi: voto in portaleesami(1 riga, riigainiziale1), voto in portaleesami(1 riga, riigainiziale2), voto in portaleesami(1 riga, riigainiziale3) ecc.
questo funziona però solo se hai in tutti gli studenti lo stesso numero di record nella tabella esami_studenti, ovvero se anche quando lo studente non fa/ha fatto l'esame il record esiste ma con il campo voto vuoto.

ti ho fatto incrociare eccessivamente gli occchi o sono riuscito a spiegarmi?

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 1 agosto 2005, 10:39

Scusa se rispondo solo ora...
Ok, immaginavo che la cosa potesse essere poco dinamica come nella soluzione 1
La seconda soluzione, a cui avevo pensato, non l'ho poi portata avanti proprio perchè non è praticabile inserire un record anche vuoto per ogni esame che deve dare lo studente, anche perchè il percorso di studi può essere diverso per ogni studente.
Adesso provo cmq a metterle inpratica e ti do dei feedback più precisi.
Con i formati di tipo tabella non è possibile ottenere un risultato accettabile?
Mi sembra proprio strano che filemaker avendo queste informazioni in pancia non riesca a tirare fuori un risultato apparentemente semplice.
Grazie mille M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 1 agosto 2005, 11:12

La seconda soluzione, a cui avevo pensato, non l'ho poi portata avanti proprio perchè non è praticabile inserire un record anche vuoto per ogni esame che deve dare lo studente, anche perchè il percorso di studi può essere diverso per ogni studente.
sicuro? da come la vedo io basta uno script che che alla creazione dell'esame crei un record per ciascun alunno nella tabella relativa. POI puoi decidere quali alunni "subiscono" ( reminiscenze scolastiche;) ) effettivamente l'esame (un campo apposito si7no inserito nella relazione esami <--> riche studenti??)
Adesso provo cmq a metterle inpratica e ti do dei feedback più precisi.
Con i formati di tipo tabella non è possibile ottenere un risultato accettabile?
Mi sembra proprio strano che filemaker avendo queste informazioni in pancia non riesca a tirare fuori un risultato apparentemente semplice.
ce la fa perfettamente. ma in verticale. in orizzontale non esiste una soluzione completamente dinamica; quello che ci si avvicina di più è il trucco dei portali orizzontali; il problema è che tu vuoi anche la coerenza dati/colonna, il che vuol dire la coerenza dati-portale di cui ti ho accennato sopra…

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 1 agosto 2005, 11:16

Stavo provando a realizzare le soluzioni che mi hai proposto!
Il primo metodo nel mio caso è improponibile perchè gli utilizzatori del Sw non possono mettere mano nella struttura del DB, la seconda soluzione mi piace di più, però vorrei trovare un metodo per creare nella tabella EsameStudenti un numero di record, pari agli insegnamenti validi in cui nel record matricola metto la matricola dello studente creato e nel campo Id_Esame metto l'ID di tutti gli esami.
Mi sa che lavorerò in questa direzione
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Rispondi