gestire conti bancari

Conosci dei gestionali o cerchi un prodotto per la tua azienda? Scrivi in questo forum

Moderatore: Moderatori

lei

gestire conti bancari

Messaggio da lei » martedì 8 agosto 2006, 17:10

Ho realizzato una scheda per gestire conti correnti bancari in campi multipli. data, operazione, entrate, uscite e saldo.
Nel campo saldo che funzione o formula devo inserire per avere un saldo di tipo scalare, che riporta cioè di volta in volta il saldo all'immissione di una nuova voce. premetto che è pochissimo tempo che utilizzo filemaker, è magari questa mia richiesta vi farà sorridere.
Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.
:?: [/code]

book

Messaggio da book » martedì 8 agosto 2006, 17:27

che intendi per campi multipli?

se sono quelli che intendiamo tutti puoi tranquillamente rismontare il database e realizzare il tutto con un record per ogni riga in un altra tabella relazionata per ID con quella contenente il nome del correntista.

Fatto questo ci sono dei metodi per visualizzare il riassunto progressivo (tipo scalare) nei formati di stampa...ed anche (ma non lo dire in giro) per visualizzarlo nella riga del portale.

saluti
Riccardo

andreuccio

Messaggio da andreuccio » martedì 8 agosto 2006, 17:28

Nel campo saldo che funzione o formula devo inserire per avere un saldo di tipo scalare
Calcolato( Entrate -Uscite) con Risultato numero.
Ciao.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

lei

Messaggio da lei » mercoledì 9 agosto 2006, 12:20

ho creato una nuova tabella, ma come faccio ha visualizzare un riassunto progressivo (tipo scalare) e visualizzarlo sia nel formato stampa che nella riga del portale?
aiutatemi
saluti

book

Messaggio da book » giovedì 10 agosto 2006, 12:02

se mi fai avere la tua email (o nel profilo o tramite messaggio privato) ti invio un file d'esempio di come visualizzare lo scalare progressivo nel portale.

saluti
Riccardo

Pirata
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10

Messaggio da Pirata » venerdì 11 agosto 2006, 13:12

book ha scritto:... file d'esempio di come visualizzare lo scalare progressivo nel portale.
Ciao Riccardo,
ti dispiace espandere un po' del tuo sapere anche a me?

book

Messaggio da book » venerdì 11 agosto 2006, 16:20

per pirata.
Accontentato... :wink:

saluti
Riccardo

Pirata
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10

Messaggio da Pirata » sabato 12 agosto 2006, 11:49

Gentile come sempre, Mr. Book!

buldo
Contatta:

Messaggio da buldo » giovedì 17 agosto 2006, 23:35

Salve,
anche io ho un problemino con i saldi.. :lol:
Sono alle prime armi con FileMaker e sto cercando di realizzare un piccolo gestionale per tenere sotto controllo diversi conti correnti: ho creato 2 tabelle, 1 con i dati del conto (società, banca, #C/C, saldo iniziale) e 1 contenente tutti i movimenti effettuati da tutte le societa (data, società, banca, #C/C, tipo movimento, descrizione movimento, importo). Il problema è ottenere il saldo dei singoli C/C, mi spiego meglio, se effettuo una ricerca per Società e banca ottengo tutti i movimenti tramite un campo riassunto riesco ad ottenere il saldo in maniera corretta, ma supponendo che volessi prendere in considerazione solo i movimenti di un determinato periodo (non tutti, quindi) il saldo sarebbe sballato!! Non terrebbe conto di eventuali record "omessi" dal criterio di ricerca.
Come posso fare? Pensavo di creare un "saldo progressivo", calcolato, cioè, per ogni record semplicemente aggiungendo al "saldo progressivo" del record precedente, l'importo del movimento attuale, ma non riesco a realizzarlo.
Voi avete altri suggerimenti?

Grazie a tutti,
Andrea

book

Messaggio da book » venerdì 18 agosto 2006, 10:15

Come posso fare? Pensavo di creare un "saldo progressivo", calcolato, cioè, per ogni record semplicemente aggiungendo al "saldo progressivo" del record precedente, l'importo del movimento attuale, ma non riesco a realizzarlo.
questa non è strada giusta.

devi relazionare (con un'altra tabella ricorrenza) oltre che per IDDitta e per IDContocorrente anche per data (o range di date)... creando 2 campi nella tabella del file master...e quindi in un altro formato avrai solo i record correlati dei movimenti che soddisfano tutte e 3 le condizioni compresa quella della data.

in ogni modo l'argomento è stato molto discusso in questo forum.

saluti
Riccardo

Rispondi