D&D Bestiario con portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
emitremmus
Versione FileMaker: FM Pro 17
Sistema operativo: Windows 7

D&D Bestiario con portale

Messaggio da emitremmus » sabato 15 dicembre 2007, 17:20

Salve gente,

Sto continuando il programma per D&D ma sono arrivato al punto di creare un archivio del bestiario.
Ovvero dovrei creare un archivio, separato dal programma principale, nel quale immetto il nome della creatura , il tipo di creatura, il luogo dove è stata incontrata la creatura e la data di primo incontro.
Dovrei in pratica poter creare tanti record quante sono le creature che incontro durante le sessioni, e mi occorre il portale perché tutta la gestione della scheda è 1 record di per sé.

Quindi dovrei creare questi 4 campi compilabili dal programma principale e risiedenti in una tabella o in un file separato.

Però mi trovo in difficoltà. Vi spiego cosa ho provato a fare:
ho creato una tabella nuova all'interno del programma principale, chiamata Bestiario, nel quale ho creato i 4 campi + 1 campo chiamato IDCreatura [numerico con valore di serie proposto con partenza da 1].

Anche sulla tabella del programma principale, ho creato 1 campo chiamato IDCreatura, perché dovrebbe servirmi per l'aggancio all'altra tabella.
Poi creo un portale (dove aver relazionato i due campi delle due tabelle) e ci metto sopra i campi che voglio popolino il portale.

Però nonostante i campi ID abbiano entrambi il numero 1, non riesco a compilare i campi sul portale.

Sapete dirmi se come posso fare, se il portale con autorelazione interna nel solito programma è giusto per ciò che voglio fare.

Ho provato anche a vedermi i file di esempio di FM però non riesco a capire come mai non mi faccia compilare quei campi...

Grazie a tutti per l'interessamento eventuale.
Emi

FileMaker Pro 17 Advanced [Windows 7 / 10]

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 15 dicembre 2007, 20:04

hai impostato la possibilità di creare record tramite la relazione? e cmq, ti conviene mpostare una relazione personaggi::Id=bestiario::IdPersonaggio.

.g.

emitremmus
Versione FileMaker: FM Pro 17
Sistema operativo: Windows 7

risposta al topic

Messaggio da emitremmus » sabato 15 dicembre 2007, 22:21

Ciao stregatto...
già mi ero dimenticato di spuntare quella casella nella relazione... ora pare andare tutto a modo.:lol:

Quello che dici è esattissimo, solo che il programma che sto facendo riguarda solo il mio personaggio (cioè 1 record soltanto) e per il momento resterà così. La tua soluzione è giustissima in previsione di gestire tutti i personaggi del gruppo con una unica soluzione, però al momento non mi interessa, considerando che la gestione di un mago, uno stregone o un ladro è piuttosto complicata, o almeno hanno alcuni parametri in più.

Non avendo mai utilizzato quei personaggi poi è difficile pure per me creare un programma che li gestisca.

Comunque ti ringrazio moltissimo, perché proprio non avevo letto l'opzione fondamentale da spuntare. :)

Ciao alla prossima.
Emi

FileMaker Pro 17 Advanced [Windows 7 / 10]

Rispondi