ripetizione ed esportazione

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

ripetizione ed esportazione

Messaggio da fmstb » venerdì 30 marzo 2012, 14:46

Qualche tempo fa ho ricevuto l'ottimo consiglio di creare un portale per esportare un elenco di valori in una tabella excell. Mi sono trovato nella necessità di inserire un nuovo elemento (cittadinanza) per ogni record. Devo inserire questo nel portale assieme alle altre voci. Mi sono accorto che solo per questo elemento aggiunto non funziona la relazione. In sostanza mi ritrovo lo stesso valore per tutti i record del portale nelle varie righe. Se mi sposto in un record sucessivo (non dal portale, ma sul database) e poi guardo il portale, questo mi prende per tutte le voci la corrispondente del record su cui mi sono posizionato. Nella memorizzazione non ho impostato nulla, quindi non dovrebbe succedere.

Il secondo problema è l'esportazione. Il campo numero genera automaticamente un numero progressivo. Ho dovuto abilitare la possibilità di modificare tale campo per errori che vengono fatti nella battitura. Così è possibile che il campo numero sia 1, 2, 3, e ora anche 3b, 3c, 4...
Ora premo il pulsante che mi esporta in file excell i valori dei record che mi interessano, le numerazioni con le lettere vengono tralasciate. Se io converto il campo numero in un campo testo poi ho difficoltà a ordinare i record che a quel punto vengono naturalmente ordinati considerando i numeri come lettere e quindi 1, 10 ,100, ecc.

E mi immagino che Stregatto mi tirerà le orecchie perché al solito non uso i termini giusti. E ha ragione, ma devo prendere in mano questi database tutte le volte "a singhiozzo"...!

fmstb
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ripetizione ed esportazione

Messaggio da fmstb » venerdì 30 marzo 2012, 18:51

Mi sono accorto che se aggiorno ogni singolo record, il portale si aggiorna. Funziona anche quando creo un nuovo record, invece con i record esistenti non modifica i valori dei campi con le relazioni.

Rispondi