GESTIONE TOTALI PARZIALI IN PORTALE.

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

BOBBYWASP
Versione FileMaker: FM12
Sistema operativo: W10

Re: GESTIONE TOTALI PARZIALI IN PORTALE.

Messaggio da BOBBYWASP » venerdì 12 ottobre 2012, 16:23

La relazione fra la testata e le righe, nel mio caso, e' data da N.ordine+data ordine (campi esistenti in tutti e 2 gli archivi).

orrore e raccapriccio. cosa sbagliatissima: devi usare un numero univoco generato dal sistema
Hai ragione, ma l'ho scritto a titolo di esempio. In realta' ho utilizzato un numero di serie come dici tu.
Quindi se avessi 100 articoli nella tebella articoli, per creare un nuovo ordine (ma una fattura funziona allo stesso modo), con un ipotetico pulsante (CREA NUOVO ORDINE), dovrei creare 1 record di testata e 100 record (righe), dove in ogni riga e' presente un articolo con il suo codice e un campo dove inserire le qta' vendute.

secondo me, no. come ti avevo detto, io creerei una relazione filtrata con la tabella articoli con un campo in cui inserire le quantità, che poi andranno trasferite tutte insieme nell'ordine. Questo sistema ha il problema che non può essere utilizzato in due postazioni in contemporanea (il campo è il medesimo) ma funziona molto bene ed è flessibile.
Qui purtroppo non riesco a seguirti (perche' sono tordo io). Il programma verra' utilizzato in monoutenza, ma non riesco a capire cosa dovrei fare.

Il problema grosso, e' che gli articoli sono divisi in famiglie (INFORMATICA,OTTICA,ETC.)e quello che mi si chiede e' che , ogni volta che inserisco la quantita' venduta per un articolo, oltre ad evidenziare un totale generale (SOMMA delle quantita' vendute) devo creare anche un totale per famiglia che, ovviamente, e' un campo presente nell'anagrafica dell'articolo.

crei una tabella accessoria (famiglie_ordine) che metti in relazione con l'ordine, e che persca i totali dalle righe ordine. La tabella te la riempi via script con varie descrizioni (una per record) dalla lista valori generale.
OPPURE stampi l'ordine con un riepilogo diretto per famiglie, che alla fin fine non cambia molto, dipende da che ci devi fare.
La tabella delle famiglie l'ho gia' creata. Anche qui non riesco a capire cosa dovrei fare esattamente. Considera che il totale parziale si deve aggiornare appena confermata la quantita' sulla riga articolo e che l'ordine non dovra' essere stampato, ma dovranno essere esportate in excel, le sole righe valorizzate di tutti gli ordini inseriti.
Grazie
Roby
fmpro12 adv
Windows 7 professional SP1

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 12 ottobre 2012, 17:05

Qui purtroppo non riesco a seguirti (perche' sono tordo io). Il programma verra' utilizzato in monoutenza, ma non riesco a capire cosa dovrei fare.
nell'ordine crei DUE portali. uno per le righe dell'ordine e l'altro sull'anagrafica articoli (se vuoi filtrato per tipologia, codice, descrizione o quello che ti pare). In questo portale ci sarà un campo che chiameremo inserire_in_ordine in cui tu inserirai le varie quantità. E un bello script con loop che peschi le quantità inserite e le riversi nelle righe ordini.
La tabella delle famiglie l'ho gia' creata. Anche qui non riesco a capire cosa dovrei fare esattamente
campo descrizione, campo id_ordine ecampo totale (somma della relazione con righe ordine per id ordine). Alla creazione di ogni ordine, crei uno scriptino con loop che crei tanti record quante sono le famiglie, inserendo in ciascuna riga la descrizione di una famiglia e in tutte l'id ordine. Il totale poi si poopla da solo.

.g.

BOBBYWASP
Versione FileMaker: FM12
Sistema operativo: W10

Messaggio da BOBBYWASP » venerdì 12 ottobre 2012, 17:18

Provero' a fare come dici, anche se e' un po' complesso per le m ie conoscenze.
Se riesco, domani provero' a mettere giu' qualcosa. A l massimo lunedi' mi rifaro' sentire.
Grazie e buon w.e.
P.S. Ma una funzioncina che mi faccia il riassunto dei soli dati nel portale, non esiste ?
Ciao
Roby
fmpro12 adv
Windows 7 professional SP1

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 12 ottobre 2012, 17:41

chiamasi riepilogo con dati raggruppati.

.g.

Rispondi