Portale con riassunto record

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

gozzi

Re: Portale con riassunto record

Messaggio da gozzi » sabato 6 aprile 2013, 12:56

certo che se il file non te lo allego... ;)))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Messaggio da gilfor » sabato 6 aprile 2013, 14:50

Grazie mille Gozzi! Non è la prima volta che mi vieni in soccorso e te ne sono molto grato.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gozzi

Messaggio da gozzi » sabato 6 aprile 2013, 18:16

Prego figurati ;)
Tieni conto però che l'esempio che ti ho fatto può andar bene per qualche centinaio di tesserati, se dovessero essere di pii infatti lo script non sarebbe più così immediato, bisognerebbe pendare a qualcos'altro
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Messaggio da gilfor » sabato 6 aprile 2013, 21:37

Ciao Gozzi,
questa parte del file è limitata alle schede di valutazione dei soli portieri, per cui il numero dei "tesserati" non dovrebbe superare il numero che mi hai indicato (100).
Approfitto della tua disponibilità per un chiarimento. Ho adattato lo script ed aggiunto i campi al mio file. Ho trovato interessante il campo che calcola il numero delle schede di valutazione per ogni singolo tesserato, inserito nel portale. Ho però trovato anche qualche difficoltà a farlo visualizzare nel mio formato, poi ho capito il motivo. Nel file di esempio avevo semplificato moltissimo per una questione di praticità. Nel file di origine, invece, la relazione tra la tabella anagrafica e la scheda di valutazione, oltre che ai campi:
"Tabella anagrafica::id_anagrafica_tesserato" = "Tabella valutazione tecnica::id_anagrafica_tesserato",
è definita anche con la relazione:
"Tabella anagrafica::g_id_stagione" = "Tabella valutazione tecnica::id_stagione".
Il campo globale "g_id_stagione" viene popolato all'apertura del file da uno script e serve per poter gestire, nello stesso file, più stagioni sportive (in base alla data odierna, lo script verifica quale stagione deve attivare in base ai record forniti nell'apposita Tabella_stagioni).
Praticamente se lascio le due tabelle relazionate con i due campi (id_anagrafica_tesserato e g_id_stagione), il campo che calcola il numero delle relazioni presente per i singoli tesserati rimane vuoto; se invece elimino la relazione dellid_stagione, lasciando soltanto quella dei campi chiave id_anagrafica_tesserato, ottengo anche il valore del campo che calcola il numero delle relazioni. D'accordo che quest'ultimo è un po' la ciliegina che non avevo previsto, ma considerato che me lo hai "sventolato" davanti al naso, come faccio ad ottenerlo mantenendo inailterato la relazione multipla?
Grazie ancora per il supporto.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gozzi

Messaggio da gozzi » domenica 7 aprile 2013, 10:15

Puoi creare un campo calcolato all'interno della tabella delle valutazioni.
Il campo sara=1 se la stagione è uguale alla stagione selezionata nel campo globale che utilizzi per la relazione.
Nella tabella delle anagrafiche andrai a sommare, invece del conteggio degli ID, il nuovo campo calcolato.
FMPA 12- Win e OsX

Rispondi