Portale Fattura con campi già popolati
Moderatore: Moderatori
- atarabotto
- Versione FileMaker: 15 adv
- Sistema operativo: OSX EL CAPITAN
Re: Portale Fattura con campi già popolati
Ho fatto un po' di prove, ma non so come impostare cerca e sostituisci, avevo pensato anch'io a quella soluzione, ma il problema era impostarla...
Un'altra cosa, ho provato ad inserire il quantitativo della consegna nel portale, nella riga dove viene richiamato un articolo, ma non me lo inserisce in "righeddt"
Un'altra cosa, ho provato ad inserire il quantitativo della consegna nel portale, nella riga dove viene richiamato un articolo, ma non me lo inserisce in "righeddt"
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan
-
Scusate se mi intrometto ma io la trovo un po' macchinosa come soluzione...
Se non ho capito male ogni articolo ha un codice ed un id_cliente giusto?
Crei una DDT, imposti l'ID cliente
Imposti $id_cliente ed $id_DDT
Vai al formato articoli, cerchi l'id cliente.
Vai al formato righe DDT ed importi gli articoli (comando importa)
Sostituisci l'id DDT nelle righe con $id_DDT
Torni al formato originale
Se non ho capito male ogni articolo ha un codice ed un id_cliente giusto?
Crei una DDT, imposti l'ID cliente
Imposti $id_cliente ed $id_DDT
Vai al formato articoli, cerchi l'id cliente.
Vai al formato righe DDT ed importi gli articoli (comando importa)
Sostituisci l'id DDT nelle righe con $id_DDT
Torni al formato originale
FMPA 12- Win e OsX
- atarabotto
Le tue intromissioni son sempre ben accette, no, ogni cliente ha un listino personalizzato, formato da un certo numero di articoli, che al 99% userà sempre (1% decide di usare altri articoli, colore o misure, o cambia fornitore
) il solito articolo può comparire anche nel listino di un altro cliente, magari con un prezzo diverso. La mia necessità, viene dal fatto che si trattano migliaia di articoli, quindi devo mettere in condizione l'operatore che creerà il DDT, di non dover inserire ogni volta articolo per articolo, anche per evitare che si confonda, quindi aprendo il DDT e inserendo il cliente, il portale si deve popolare solo con gli articoli di quel cliente, quindi l'operatore, dovrà inserire solo i quantitativi nel portale. Ora devo mettere a posto l'acapo, sennò mi copia tutta la lv nel solito campo, e trovare il modo di poter inserire il quantitativo, visto che dalle prove fatte, non mi aggiorna righe ddt

FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan
-
Quindi hai una tabella articoli composta da cod_articolo ed id_cliente ed il cod_articolo può essere doppio?
Oppure hai una tabella articoli con codici univoci ed una tabella listino dove hai inserito tutti i listini di tutti i clienti relazionati con il cod_articolo?
Oppure hai una tabella articoli con codici univoci ed una tabella listino dove hai inserito tutti i listini di tutti i clienti relazionati con il cod_articolo?
FMPA 12- Win e OsX
- atarabotto
La seconda che hai detto, una listino generale e una listini clienti dove ho tutti gli articoli di qull'unico cliente...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan
-
OK, visto che sono dell'idea che un piccolo esempio vale più di 1000 parole, ti ho creato un file base di quello ce intendevo con 5 tabelle:
anagrafica_articoli
anagrafica_clienti
clienti_listini
documenti
documenti_righe
Lo script che non fa altro che importare il listino cliente all'interno di un nuovo documento è il seguente:
Imposta variabile [ $id_cliente; Valore:anagrafica_clienti::id ]
#Filtra gli articoli di questo cliente
Vai al record correlato [ Da tabella: “clienti_listini”; Con il formato: “clienti_listini” (clienti_listini) ] [ Mostra solo i record correlati ]
#Crea un nuovo documento ed inserici l'id cliente
Vai al formato [ “documenti” (documenti) ]
Nuovo record/richiesta
Definisci il campo [ documenti::id_cliente; $id_cliente ]
#Memorizza l'ID del nuovo documento
Imposta variabile [ $id_documento; Valore:documenti::id ]
#Vai alle righe documenti ed importa le righe del listino clienti SENZA eseguire le opzioni richieste (numero di serie, data di modifica ecc..)
Vai al formato [ “documenti_righe” (documenti_righe) ]
Importa record [ Origine: “file:gestionale.fp7”; Destinazione: “documenti_righe”; Metodo: Aggiungi; Set di caratteri: “Mac Roman”; Mappatura campo: Campo origine 2 importa in documenti_righe::cod_articolo Campo origine 3 importa in documenti_righe::descrizione Campo origine 4 importa in documenti_righe::quantita Campo origine 6 importa in documenti_righe::prezzo ] [ Senza finestra ]
#Inserisci l'ID del documento e assegna gli ID alle righe
Sostituisci contenuto campo [ documenti_righe::id_documento; Sostituisci con calcolo: $id_documento ] [ Senza finestra ]
Sostituisci contenuto campo [ documenti_righe::id; Sostituisci con numeri di serie: Valori opzioni di immissione; Valore iniziale: 1; Incremento: 1 ] [ Senza finestra; Aggiorna opzioni di immissione ]
#Visualizza il nuovo documento appena creato
Il file è allegato ;)
anagrafica_articoli
anagrafica_clienti
clienti_listini
documenti
documenti_righe
Lo script che non fa altro che importare il listino cliente all'interno di un nuovo documento è il seguente:
Imposta variabile [ $id_cliente; Valore:anagrafica_clienti::id ]
#Filtra gli articoli di questo cliente
Vai al record correlato [ Da tabella: “clienti_listini”; Con il formato: “clienti_listini” (clienti_listini) ] [ Mostra solo i record correlati ]
#Crea un nuovo documento ed inserici l'id cliente
Nuovo record/richiesta
Definisci il campo [ documenti::id_cliente; $id_cliente ]
#Memorizza l'ID del nuovo documento
Imposta variabile [ $id_documento; Valore:documenti::id ]
#Vai alle righe documenti ed importa le righe del listino clienti SENZA eseguire le opzioni richieste (numero di serie, data di modifica ecc..)
Vai al formato [ “documenti_righe” (documenti_righe) ]
Importa record [ Origine: “file:gestionale.fp7”; Destinazione: “documenti_righe”; Metodo: Aggiungi; Set di caratteri: “Mac Roman”; Mappatura campo: Campo origine 2 importa in documenti_righe::cod_articolo Campo origine 3 importa in documenti_righe::descrizione Campo origine 4 importa in documenti_righe::quantita Campo origine 6 importa in documenti_righe::prezzo ] [ Senza finestra ]
#Inserisci l'ID del documento e assegna gli ID alle righe
Sostituisci contenuto campo [ documenti_righe::id_documento; Sostituisci con calcolo: $id_documento ] [ Senza finestra ]
Sostituisci contenuto campo [ documenti_righe::id; Sostituisci con numeri di serie: Valori opzioni di immissione; Valore iniziale: 1; Incremento: 1 ] [ Senza finestra; Aggiorna opzioni di immissione ]
#Visualizza il nuovo documento appena creato
Il file è allegato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMPA 12- Win e OsX
- atarabotto
grazie mille, ma secondo me è meglio così...non riesco ad allegarlo...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan
-
- atarabotto
ormai lo avevo scritto, con l'intento di allegartelo, ma non riesco
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan
- atarabotto
Finalmente ho risolto, un piccolo errore nello script, ora funziona a meraviglia...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan
Mac OSX El Capitan