"filtrare" record da un portale a portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fenis

"filtrare" record da un portale a portale

Messaggio da fenis » sabato 29 giugno 2013, 18:01

Ciao a tutti,

spero sia la sezione giusta del forum dove postare la mia richiesta di aiuto...

ho un db dove non riesco a "filtrare" i record di un portale preventivi distinti per cantiere e cliente e un portale di verifica dati... in pratica vorrei che nel portale di verifica venissero filtrati solo i dati "descrizione" relativi a quel cliente e cantiere e non tutti insieme...
a chiarimento di quanto richiesto allego il db.
Grazie anticipato a quanti verranno in mio aiuto :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM12 - Immagine 10.8.2

fenis

Re: "filtrare" record da un portale a portale

Messaggio da fenis » martedì 2 luglio 2013, 9:21

nessuno che mi possa aiutare ?
grazie
FM12 - Immagine 10.8.2

moro

Messaggio da moro » martedì 2 luglio 2013, 16:04

Ciao fenis ho dato un'occhiata al tuo db ma non sono siuscito a capire cosa vuoi ottenere.
Se vuoi un mio aiuto devi esporre meglio il problema con un esempio del risultato che vuoi ottenere
Filemaker Pro Advanced 12.0 - Windows Xp Professional SP2

fenis

Messaggio da fenis » martedì 2 luglio 2013, 20:27

ok, vediamo se riesco a spiegarmi bene...
il formato "clienti" da la possibilità di creare (tramite portale) un cantiere (un cliente puo' avere piu' cantieri, come evidenziato al record 1 del cliente, infatti Aldo Baglio ha 3 cantieri) verificato questo tramite il formato "preventivi" e il campo "Cod. Cantiere" si puo' richiamare un cantiere e il relativo cliente. Nel portale presente in "preventivi" è possibile completare il preventivo inserendo le relative voci descrittive delle opere da realizzare (campo descrizione opera).
Una volta fatto questo nel formato "Rapportino" è possibile consuntivare le relative opere di preventivo con l'inserimento di ore di manodopera.
Ecco io vorrei che nel campo "descrizione opere da verificare" del portale Rapportino mi mettesse in lista solo le "descrizioni" presenti in preventivi e delle sole opere relative a quel sol cantieri e non mi elencasse tutte le descrizioni delle opere presenti un tutti i preventivi.
Per esempio il cantiere "Casa Baglio" mi dovrebbe far vedere una lista a discesa solo le lavorazioni "guaina saldata" "guaina incollata" "guaina appoggiata"
Spero di essere stato chiaro.... grazie
FM12 - Immagine 10.8.2

moro

Messaggio da moro » mercoledì 3 luglio 2013, 10:13

Partendo con la premessa che a mio parere la struttura è da rivedere come ad esempio la squadra operai ed altro...
Da quanto ho capito per ogni cantiere quindi per ogni preventivo possono esserci più rapportini.
In tal caso devi andarti a creare via script le righe descrizione opere da verificare oppure selezionarle tramite lista a discesa.
Ovviamente la tabella rapportino deve essere relazionata con righe rapportino tramite id.

fenis

Messaggio da fenis » mercoledì 3 luglio 2013, 18:52

Grazie Moro per il suggerimento ... mi sta bene la selezione tramite lista a discesa ... sono poco pratico di script mi diresti come farla ?
tu come faresti la relazione relativa a lista operai ?
FM12 - Immagine 10.8.2

moro

Messaggio da moro » giovedì 4 luglio 2013, 0:24

Se ti va bene la selezione crei una relazione tra rapportino e righe rapportino e ad ogni riga che aggiungi al portale del formato rapportino dovrai selezionare manualmente il tipo di opera da verificare.

Rispondi