Uno portale che non funziona.
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 19
- Sistema operativo: Windows
Uno portale che non funziona.
Salve amici, ho un problema con la creazione di record attraverso un portale.
Ho creato uno script che serve per questo e per un lungo periodo ha funzionato perfettamente.
Ma nelle versioni aggiornate del programma devo aver fatto qualche cosa che lo ha reso inutilizzabile.
Allo script vengono passati due parametri:
il nome del portale ($nomePortale) e il numero dei record da generare ($quanteRighe).
Un loop crea le righe del portale e assegna dei valori ai campi.
Lo script si può riassumere così:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Imposta variabile [ $nomePortale; Valore:ParoleaSinistra ( Get ( ParametroScript );1) ]
Imposta variabile [ $quanteRighe; Valore:ParoleaDestra ( Get ( ParametroScript );1) ]
Imposta variabile [ $contatore ; Valore:1 ]
Loop
Exit Loop If [ $contatore > $quanteRighe ]
Vai all'Oggetto [ Nome oggetto: $nomePortale ]
Vai alla riga del portale [ Seleziona; Ultimo ]
Imposta campo [ Tabella::campo1 ; Valore1 ]
Imposta campo [ Tabella::campo2 ; Valore2 ]
. . .
Imposta campo [ Tabella::campon ; Valoren ]
Imposta variabile [ $contatore ; Valore:$contatore+1 ]
End Loop
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo script ha funzionato bene fino a qualche tempo fa, poi, da una certa versione del programma in poi e successo qualche cosa di cui conosco solo gli effetti.
Lo script infatti ripete il loop tante volte quante previsto ma crea solo la prima riga del portale e ripete il ciclo sempre sulla stessa riga sovrascrivendo i dati. Mi trovo quindi con una sola riga contenente i valori immessi per ultimi.
Lo script della versione funzionante è identico a quella che non funziona. Il nome del portale è lo stesso. Non so cosa pensare. Qualcuno mi saprebbe dire cosa può essere successo?
Ho creato uno script che serve per questo e per un lungo periodo ha funzionato perfettamente.
Ma nelle versioni aggiornate del programma devo aver fatto qualche cosa che lo ha reso inutilizzabile.
Allo script vengono passati due parametri:
il nome del portale ($nomePortale) e il numero dei record da generare ($quanteRighe).
Un loop crea le righe del portale e assegna dei valori ai campi.
Lo script si può riassumere così:
Imposta variabile [ $nomePortale; Valore:ParoleaSinistra ( Get ( ParametroScript );1) ]
Imposta variabile [ $quanteRighe; Valore:ParoleaDestra ( Get ( ParametroScript );1) ]
Imposta variabile [ $contatore ; Valore:1 ]
Loop
Exit Loop If [ $contatore > $quanteRighe ]
Vai all'Oggetto [ Nome oggetto: $nomePortale ]
Vai alla riga del portale [ Seleziona; Ultimo ]
Imposta campo [ Tabella::campo1 ; Valore1 ]
Imposta campo [ Tabella::campo2 ; Valore2 ]
. . .
Imposta campo [ Tabella::campon ; Valoren ]
Imposta variabile [ $contatore ; Valore:$contatore+1 ]
End Loop
Questo script ha funzionato bene fino a qualche tempo fa, poi, da una certa versione del programma in poi e successo qualche cosa di cui conosco solo gli effetti.
Lo script infatti ripete il loop tante volte quante previsto ma crea solo la prima riga del portale e ripete il ciclo sempre sulla stessa riga sovrascrivendo i dati. Mi trovo quindi con una sola riga contenente i valori immessi per ultimi.
Lo script della versione funzionante è identico a quella che non funziona. Il nome del portale è lo stesso. Non so cosa pensare. Qualcuno mi saprebbe dire cosa può essere successo?
-
- Versione FileMaker: 19
- Sistema operativo: Windows
Re: Uno portale che non funziona.
A nessuno viene in mente nulla?
(A proprosito, la versione di FM è la 13)
(A proprosito, la versione di FM è la 13)
-
- Versione FileMaker: 16
- Sistema operativo: MAC OSX
- Contatta:
Re: Uno portale che non funziona.
Questo script segue un altro script ?
Evidentemente la variabile $quanteRighe diventa subito più alta dell'alta, al primo loop.
Hai provato con il debug a vedere il valore delle variabili?
Così ti rendi conto passo per passo.
Io non vedo comunque il comando Vai al record successivo, alla fine del Loop non mi pare possa andare da nessuna parte, no ?
Evidentemente la variabile $quanteRighe diventa subito più alta dell'alta, al primo loop.
Hai provato con il debug a vedere il valore delle variabili?
Così ti rendi conto passo per passo.
Io non vedo comunque il comando Vai al record successivo, alla fine del Loop non mi pare possa andare da nessuna parte, no ?
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com