Portali e popover

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Portali e popover

Messaggio da gilfor » martedì 17 gennaio 2017, 19:32

Buonasera,
piccolo (o grande?) problema in un file per gestione di società di calcio. Nel formato anagrafico Tesserati, impostato con struttura a schede, ho aggiunto una scheda “Eventi”. Nella scheda ho inserito un portale che raccoglie tutti gli eventi, suddivisi in colonne in base alla tipologia. Inoltre ho previsto un pulsante popover per ogni tipologia in cui ho inserito un portale dove digito l’evento.
Ad esempio, nel popover “scuola” ho inserito il portale “scuola” collegato alla tabella Eventi_Scuola.
Il portale presente nella scheda Eventi, è invece relazionato con la Tabella Eventi_calendario_annuale, in cui, appunto, affluiscono tutti gli eventi suddivisi in campi specifici in base alla tipologia.
Per poter popolare la Tabella_Eventi_Calendario_Annuale, ho scritto la seguente istruzione, impostata con script Trigger su “uscitaOggetto” e, per oggetto, ho selezionato il portale “Scuola”:

Imposta variabile [ $IdTesserato; Valore:Tabella tesserato::id_tesserato ]
Imposta variabile [ $DataEvento; Valore:Tabella scuola::Data_evento ]
Imposta variabile [ $EventoAssenza; Valore:Tabella scuola::Scuola_assenza ]
Imposta variabile [ $EventoEntrata; Valore:Tabella scuola::Scuola_entrata_posticipata ]
Imposta variabile [ $EventoUscita; Valore:Tabella scuola::Scuola_uscita_anticipata ]
Vai al formato [ “Eventi_Calendario_Annuale” (Eventi_Calendario_Annuale) ]
Nuovo record/richiesta
Imposta campo [ Eventi_Calendario_Annuale::Id_Tesserato; $IdTesserato ]
Imposta campo [ Eventi_Calendario_Annuale::Data; $DataEvento ]
Imposta campo [ Eventi_Calendario_Annuale::Evento 1_scuola_assenza; $EventoAssenza ]
Imposta campo [ Eventi_Calendario_Annuale::Evento 2_scuola_entr_post; $EventoEntrata ]
Imposta campo [ Eventi_Calendario_Annuale::Evento 3_scuola_usc_Ant; $EventoUscita ]


- Primo problema: se clicco esternamente al popover per chiuderlo, dopo aver compilato la riga dati, viene chiuso il file e visualizzato il messaggio di errore (tipo: il server filemaker ha chiuso il file perché si è verificato un errore); se invece clicco internamente al popover, mi si apre il formato Eventi_Calendario_Annuale, mentre vorrei che visualizzasse sempre la scheda "EVenti".

- [bSecondo problema[/b]: se annullo dei record nella tabella Eventi_calendario_annuale, mi elimina anche l’intera scheda anagrafica del tesserato. D’accordo che avevo spuntato, nel grafico delle relazioni, anche la casella “Elimina i record correlati in questa scheda" in entrambe le due tabelle, ma non dovrebbe eliminare soltanto i record dell’evento, e non addirittura l'intera scheda anagrafica?
Grazie per i suggerimenti.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: Portali e popover

Messaggio da PaoloMar189 » venerdì 20 gennaio 2017, 11:35

Sulla chiusura del file, è molto probabile un errore di collegamenti che manda in crash il FileMaker. Controlla che non ci siano collegamenti a script o files mancanti che lo facciano arrabbiare.

Per quanto riguarda le eliminazioni inaspettate, controlla bene le relazioni e i flag che vedo già conosci
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

Rispondi