Anomalia prima riga portale  Risolto!

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Bloccato
gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Anomalia prima riga portale

Messaggio da gilfor » martedì 24 gennaio 2017, 19:32

Buonasera,
in un file di fatturazione, nel formato di Tabella DDT ho inserito due portali:
- Portale_righe_DDT
- Portale_Articoli.
Con uno script, cliccando sulla riga dell'articolo interessato, questo viene riportato nel Portale_righe_DDT (IdArticolo, Unità misura, prezzo). Sempre nel Portale_righe_DDT sono previsti dei campi per indicare delle aliquote sconti (per fatturato e per quantità), determinate appunto al verificarsi di condizioni previste a livello di anagrafica cliente (sconto per fatturato) o di anagrafica prodotti (sconto per quantità ordinata). Questi due campi sono impostati come "Numero" e con l'opzione calcolato.
L'anomalia consiste nel fatto che per il primo articolo inserito, non viene indicata l'aliquota dello sconto, anche se spettante, mentre dal secondo articolo in poi, funziona regolarmente. Se nel portale Righe_DDT, dopo aver inserito la prima riga ed averla eliminata poiché il campo sconto rimane vuoto, inserendo successivamente lo stesso articolo (che risulta quindi ancora come prima riga del portale), il campo sconto viene popolato correttamente. Da che cosa può dipendere tale anomalia?
Ringrazio per i suggerimenti.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da fabio.beri » martedì 24 gennaio 2017, 21:24

Buonasera.

Ci vorrebbe una bacchetta magica con queste poche indicazioni.

Puoi postare la formula del calcolo che hai impostato sul campo sconto? così forse possiamo capirci qualcosa...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da gilfor » mercoledì 25 gennaio 2017, 8:12

Scusa Fabio, in effetti hai ragione. Recupero ora. Innanzitutto riporto lo script utilizzato per prelevare i dati dalla Tabella Anagrafica_Prodotti (Portale prodotti) e aggiungerli alle righe del portale "Righe_Ordini_Vendita:

Vai all'Oggetto [ Nome oggetto: "Portale_anagrafica_Prodotti" ]
Imposta variabile [ $idProdotto; Valore:Anagrafica Prodotti 8::Id_prodotto ]
Imposta variabile [ $DescrizioneProdotto ; Valore:Anagrafica Prodotti 8::Nome prodotto ]
Imposta variabile [ $UM; Valore:Anagrafica Prodotti 8::Unità di misura ]
Imposta variabile [ $VOC; Valore:Anagrafica Prodotti 8::VOC presente ]
Imposta variabile [ $quantitaVOC; Valore:Anagrafica Prodotti 8::Quantità VOC ]
Imposta variabile [ $DescrizioneVOC; Valore:Anagrafica Prodotti 8::Voc descrizione ]
Imposta variabile [ $PrezzoVOC; Valore:Anagrafica Prodotti 8::VOC Prezzo ]
If [ $VOC = "no" ]
Vai all'Oggetto [ Nome oggetto: "Tabella_righe_ordine_vendita" ]
Vai alla riga del portale
[ Seleziona; Ultimo ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::ID_prodotto ; $IdProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Nome prodotto ; $DescrizioneProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Unità misura ; $UM ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Data ordine vendita ; Ordine di vendita::Data Ordine di vendita ]
Salva record/richieste
[ Non eseguire verifica dati inseriti; Senza finestra ]
Else If [ $VOC = "si" ]
Vai all'Oggetto [ Nome oggetto: "Tabella_righe_ordine_vendita" ]
Vai alla riga del portale
[ Seleziona; Ultimo ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::ID_prodotto ; $IdProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Nome prodotto ; $DescrizioneProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Unità misura ; $UM ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Data ordine vendita ; Ordine di vendita::Data Ordine di vendita ]
Salva record/richieste
[ Non eseguire verifica dati inseriti; Senza finestra ]
Vai alla riga del portale
[ Seleziona; Ultimo ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Nome prodotto ; $DescrizioneVOC ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Prezzo ; $PrezzoVOC ]
Imposta campo [ Ordine di vendita::quantità VOC ; $QuantitaVOC ]
Salva record/richieste
[ Non eseguire verifica dati inseriti; Senza finestra ]
End If


Oltre ai campi indicati nello script, viene assunto anche il campo Aliquota_sconto (campo di tipo Numero con calcolo proposto) in base alla seguente specifica (tenendo presente che per alcuni articoli viene applicata una specie di accise sulla quale non è calcolato lo sconto ed è per questo motivo che la formula prende in considerazione soltando articoli che abbiano l'Id_prodotto):

Casi (
ID_prodotto = ""; "";

Tabella righe Ordine di vendita::ID_prodotto ≠ "" and Fatture Vendita::RSS Totale imponibile IVA ≤ Anagrafica Clienti 3::Scaglione sconto1; Anagrafica Clienti 3::Sconto Fatturato1;

Tabella righe Ordine di vendita::ID_prodotto ≠ "" and Fatture Vendita::RSS Totale imponibile IVA > Anagrafica Clienti 3::Scaglione sconto1 and Fatture Vendita::RSS Totale imponibile IVA ≤ Anagrafica Clienti 3::Scaglione sconto2; Anagrafica Clienti 3::Sconto fatturato2;

Tabella righe Ordine di vendita::ID_prodotto ≠ "" and Fatture Vendita::RSS Totale imponibile IVA > Anagrafica Clienti 3::Scaglione sconto2; Anagrafica Clienti 3::Sconto fatturato3
)

Grazie mille per la disponibilità.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da PaoloMar189 » mercoledì 25 gennaio 2017, 14:38

Ciao. La formula è corretta. Controlla che le casistiche che hai immesso nel valore calcolato, siano soddisfatte dai campi che hai valorizzato.

Non c'è differenza tra prima riga e altre righe del portale quindi apri quel record in un formato e guarda, come ti ho scritto, se le casistiche sono giuste.
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 25 gennaio 2017, 19:11

Infatti...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da gilfor » mercoledì 25 gennaio 2017, 19:56

Vi ringrazio per la disponibilità. Purtroppo più mi addentro nelle verifiche, più mi risulta incomprensibile.
Ho appena provato ad inserire dal portale Anagrafica_prodotti a quello Righe_Ordini_Vendita lo stesso articolo più volte: il primo inserimento lascia vuoto il campo dell'aliquota sconto, mentre per tutti gli altri lo inserisce regolarmente.
Allora ho provato ad aprire la finestra "Script debugger", per seguire passo-passo le operazioni e operando su tale finestra i vari passaggi, mi compila il campo sconto anche con il primo inserimento. Ho alternato più volte le due modalità ed il risultato non è cambiato: con la finestra attiva di Script debugger, è tutto corretto già dalla prima riga, mentre chiudendo la finestra di Script Debugger, la prima riga mi ritorna sempre senza sconto. Anche le casistiche immesse nel valore calcolato vengono soddisfatte, altrimenti credo che non verrebbero corrette neppure le righe successive. Non so proprio dove sbattere la testa.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 25 gennaio 2017, 21:08

Dunque, facciamo qualche riflessione:

Primo punto:
Se il pulsante di scelta del prodotto è collocato nella riga del portale "Anagrafica prodotti",
la funzione VAI ALL'OGGETTO non serve. Inizia con il toglierla.

Secondo punto:
Nello script in questa parte di codice:

Codice: Seleziona tutto

Else If [ $VOC = "si" ]
Vai all'Oggetto [ Nome oggetto: "Tabella_righe_ordine_vendita" ]
Vai alla riga del portale
[ Seleziona; Ultimo ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::ID_prodotto ; $IdProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Nome prodotto ; $DescrizioneProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Unità misura ; $UM ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Data ordine vendita ; Ordine di vendita::Data Ordine di vendita ]
Salva record/richieste
[ Non eseguire verifica dati inseriti; Senza finestra ]
Vai alla riga del portale
[ Seleziona; Ultimo ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Nome prodotto ; $DescrizioneVOC ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Prezzo ; $PrezzoVOC ]
Imposta campo [ Ordine di vendita::quantità VOC ; $QuantitaVOC ]
Salva record/richieste
Crei due records nel portale delle righe ordine di vendita, o meglio, ci provi, perché dopo questo codice

Codice: Seleziona tutto

Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::ID_prodotto ; $IdProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Nome prodotto ; $DescrizioneProdotto ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Unità misura ; $UM ]
Imposta campo [ Tabella righe Ordine di vendita::Data ordine vendita ; Ordine di vendita::Data Ordine di vendita ]
Salva record/richieste
[ Non eseguire verifica dati inseriti; Senza finestra ]
Tu salvi il record e gli dici "Vai alla riga del portale" ma senza il vai all'oggetto, percui non so cosa ti sta creando.

Comunque non capisco perché se $VOC = si, tu dovresti creare due records. Con l'auto inserimento, ripetendo VAI ALLA RIGA DEL PORTALE ULTIMO tu vai a generare un record in più. E' questo che intendi fare?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da gilfor » giovedì 26 gennaio 2017, 8:49

Allego un'immagine in cui ho ritagliato i due portali. Quello inferiore si riferisce alla Tabella Anagrafica_Prodotti, quello in alto, invece, alla tabella Righe_Ordini_Vendita.
Ho cliccato due volte sullo stesso articolo e come si nota nell'immagine, nella prima riga della tabella superiore non riporta lo sconto, mentre nella seconda si.
Alcuni prodotti contengono una sostanza "volatile" soggetta ad una specie di accise. Quindi, se clicco su uno di questi prodotti, lo script salta alla seconda parte e mi crea dapprima la riga del prodotto, poi la riga per l'accise. Come indicato ieri, la cosa stranissima è che l'anomalia non si verifica se attivo la finestra script debugger e proseguo l'istruzione riga per riga.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Anomalia prima riga portale - RISOLTO  Risolto!

Messaggio da gilfor » venerdì 27 gennaio 2017, 9:17

A forza di sbattere la testa, ho trovato l'errore. Nella formula utilizzata per il calcolo dell'aliquota IVA (campo di itpo Numero con opzione calcolo), ho usato la tabella "Fattura_Vendita" che non era relazionata con la tabella "Riga_ordini_Vendita". Anche se non ho compreso per quale motivo risultassero corrette le righe successive alla prima, dopo aver impostato la relazione funziona tutto correttamente. Errore banale che mi è costato tre giorni di ansie. Mi scuso ed emulerò "Tafazzi" per espiare la colpa...
Grazie comunque per la comprensione.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Anomalia prima riga portale

Messaggio da fabio.beri » venerdì 27 gennaio 2017, 9:47

Bene. Bravo.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Bloccato