Copiare dati in record specifico
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: PRO 19
- Sistema operativo: Windows 11 Home
Copiare dati in record specifico
Ho un formato (M_PREVENTIVI), dove all'interno c'è un portale (T_DETTAGLIO_PREVENTIVO) dove inserire le singola voce del Preventivo.
Tramite un pulsante posizionate su ogni record del portale, accedo ad un Formato (M_INSERIMENTO_MATERIALI) dove è presente un Portale (T_MATERIALI) contenente la lista dei materiali disponibili.
Tramite il pulsante posto nel Formato (M_INSERIMENTO_MATERIALI) devo avere la possibilità di copiare la descrizione del campo Descrizione Materiale posizionata sul portale (T_MATERIALI) e incollarla nel portale (T_DETTAGLIO_PREVENTIVO) all'interno del campo (descrizione).
Ho scritto un piccolo script, creando una variabile "$$id_dettaglio_riga_preventivo", che fa riferimento ad un campo Univoco "item_riga", in modo da poter memorizzare la posizione del record da cui clicco il pulsante, ma poi quando clicco sul pulsante del Formato Materiali per ritornare al FORMATO_PREVENTIVI, il sistema mi inserisce la descrizione del materiale sulla prima riga Descrizione, di un Nuovo Record di un Nuovo Preventivo.
Tramite un pulsante posizionate su ogni record del portale, accedo ad un Formato (M_INSERIMENTO_MATERIALI) dove è presente un Portale (T_MATERIALI) contenente la lista dei materiali disponibili.
Tramite il pulsante posto nel Formato (M_INSERIMENTO_MATERIALI) devo avere la possibilità di copiare la descrizione del campo Descrizione Materiale posizionata sul portale (T_MATERIALI) e incollarla nel portale (T_DETTAGLIO_PREVENTIVO) all'interno del campo (descrizione).
Ho scritto un piccolo script, creando una variabile "$$id_dettaglio_riga_preventivo", che fa riferimento ad un campo Univoco "item_riga", in modo da poter memorizzare la posizione del record da cui clicco il pulsante, ma poi quando clicco sul pulsante del Formato Materiali per ritornare al FORMATO_PREVENTIVI, il sistema mi inserisce la descrizione del materiale sulla prima riga Descrizione, di un Nuovo Record di un Nuovo Preventivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: Copiare dati in record specifico
Toglierei il copia/incolla per utilizzare un travaso tramite variabile, visto che già sa come usarle.
IMPOSTA VARIABILE $descrizione con CAMPO descrizione
e poi
IMPOSTA CAMPO con $descrizione.
Con il debug potete seguire lo script passo/passo.
e poi
Con il debug potete seguire lo script passo/passo.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
-
Penso che la Variabile dovrebbe essere NON LOCALE, quindi $$, perchè lo script dove imposto la variabile finisce quando passo nel formato Materiali, poi da li devo far partire l'altro script, quindi se non metto $$ nel secondo Script non può leggermi la variabile, giusto?
-
Ho provato come dici tu, ma comunque la descrizione del materiale viene copiata sempre nel primo record del portale, non nella posizione del record da cui ho fatto partire il comando.
Allego schema degli script con le // note
Allego schema degli script con le // note
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabio.beri
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Dunque, due cose:
1. Dove ha letto che se mi sposto di formato, la variabile locale perde il valore? La variabile locale si riazzera dentro lo script, ma anche se dovesse essere eseguito un sub-script, per ipotesi, quando torna, il valore rimane memorizzato nello script che ha definito la variabile.
2. Io ho scritto:
Se il punto di portanza è una riga di un portale, allora, si segni il n. di riga con una variabile e poi quando ritorna per impostare il campo, lancia un VAI ALLA RIGA DEL PORTALE per n. di riga. Di conseguenza se il pulsante viene premuto in corrispondenza della terza riga del portale, il FileMaker tornerà alla terza riga per definire
1. Dove ha letto che se mi sposto di formato, la variabile locale perde il valore? La variabile locale si riazzera dentro lo script, ma anche se dovesse essere eseguito un sub-script, per ipotesi, quando torna, il valore rimane memorizzato nello script che ha definito la variabile.
2. Io ho scritto:
Codice: Seleziona tutto
e poi
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Omnia Studio
Moderatore FMPro.it