INSERIRE UNA SCHEDA EVENTI ALL'INTERNO DI GESTIONE CONTATTI

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

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anthony
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INSERIRE UNA SCHEDA EVENTI ALL'INTERNO DI GESTIONE CONTATTI

Messaggio da anthony » lunedì 16 gennaio 2006, 7:25

Ciao a tutti di nuovo.

eccomi qui con un nuovo dubbio.

Mi chiedo se sia possibile realizzare un DB gestione contatti con all'interno una sezione chiamiamola "scheda eventi" in modo che possa tenere registro di tutti gli eventi avvenuti per ciascun contatto.

In questo modo desidero poter avere uno storico degli eventi avvenuti per ciascun contatto che inserisco all'interno del DB ed ordinati per data. Pertanto nella sezione "scheda eventi" mi ci vorranno le voci: "data evento" "evento in sé" e infine "persona che ha inserito l'evento"

Riassumendo: ogni volta che avrò sott'occhi un record di un determinato contatto potrò anche avere lo storico degli eventi inseriti volta volta con quel contatto, come per esempio: se gli ho telefonato, se gli ho inviato un campionario, ecc ecc.

grazie a tutti
Antonio

stregatto
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Messaggio da stregatto » lunedì 16 gennaio 2006, 10:26

certo. crei una tabella correlata "eventi" e vivi tranquillo.

.g.

anthony
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TABELLA CORRELATA

Messaggio da anthony » lunedì 16 gennaio 2006, 20:53

Stregatto,

mi scuso per la duplicazione, lì per lì non sapevo quale fosse il luogo giusto!

aggiungo: come creo una tabella correlata che mi apra dei "record eventi" ordinati per data all'interno di un "record contatto"???

un step by step mi aiuterebbe tanto se non è troppo chiedere!

mil gracias!!!!
Antonio

stregatto
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Messaggio da stregatto » martedì 17 gennaio 2006, 0:14

allora. sei nella scheda eventi. la prima cosa da creare (se non lo hai già fatto) è un campo univoco ID evento, indicizzato e con inserimento automatico di numero di serie.
dopodichè crei una nuova tabella (FM 7 o maggiori) o un nuovo file (FM pre-7) con i campi che ti interessano (data evento, evento, persona inserimento) e un campo ID-evento indicizzato.

quindi metti in relazione i due campi DI (scheda::ID evento=Eventi::ID evento), selezionando la possibilità di creare record tramite la relazione dal lato eventi, e ordinando per data (o per il campo che ti pare) la relazione stessa.

infine nella scheda dove vuoi far apparire i dati inserisci un portale sotteso alla relazione e vivi felice.

.g.

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