INSERIRE UNA SCHEDA EVENTI ALL'INTERNO DI GESTIONE CONTATTI
Moderatore: Moderatori
-
- Messaggi: 28
- Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 1:00
- Località: Sesto Fiorentino- Firenze
INSERIRE UNA SCHEDA EVENTI ALL'INTERNO DI GESTIONE CONTATTI
Ciao a tutti di nuovo.
eccomi qui con un nuovo dubbio.
Mi chiedo se sia possibile realizzare un DB gestione contatti con all'interno una sezione chiamiamola "scheda eventi" in modo che possa tenere registro di tutti gli eventi avvenuti per ciascun contatto.
In questo modo desidero poter avere uno storico degli eventi avvenuti per ciascun contatto che inserisco all'interno del DB ed ordinati per data. Pertanto nella sezione "scheda eventi" mi ci vorranno le voci: "data evento" "evento in sé" e infine "persona che ha inserito l'evento"
Riassumendo: ogni volta che avrò sott'occhi un record di un determinato contatto potrò anche avere lo storico degli eventi inseriti volta volta con quel contatto, come per esempio: se gli ho telefonato, se gli ho inviato un campionario, ecc ecc.
grazie a tutti
Antonio
eccomi qui con un nuovo dubbio.
Mi chiedo se sia possibile realizzare un DB gestione contatti con all'interno una sezione chiamiamola "scheda eventi" in modo che possa tenere registro di tutti gli eventi avvenuti per ciascun contatto.
In questo modo desidero poter avere uno storico degli eventi avvenuti per ciascun contatto che inserisco all'interno del DB ed ordinati per data. Pertanto nella sezione "scheda eventi" mi ci vorranno le voci: "data evento" "evento in sé" e infine "persona che ha inserito l'evento"
Riassumendo: ogni volta che avrò sott'occhi un record di un determinato contatto potrò anche avere lo storico degli eventi inseriti volta volta con quel contatto, come per esempio: se gli ho telefonato, se gli ho inviato un campionario, ecc ecc.
grazie a tutti
Antonio
-
- Messaggi: 9700
- Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
- Località: Roma
- Contatta:
-
- Messaggi: 28
- Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 1:00
- Località: Sesto Fiorentino- Firenze
TABELLA CORRELATA
Stregatto,
mi scuso per la duplicazione, lì per lì non sapevo quale fosse il luogo giusto!
aggiungo: come creo una tabella correlata che mi apra dei "record eventi" ordinati per data all'interno di un "record contatto"???
un step by step mi aiuterebbe tanto se non è troppo chiedere!
mil gracias!!!!
Antonio
mi scuso per la duplicazione, lì per lì non sapevo quale fosse il luogo giusto!
aggiungo: come creo una tabella correlata che mi apra dei "record eventi" ordinati per data all'interno di un "record contatto"???
un step by step mi aiuterebbe tanto se non è troppo chiedere!
mil gracias!!!!
Antonio
-
- Messaggi: 9700
- Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
- Località: Roma
- Contatta:
allora. sei nella scheda eventi. la prima cosa da creare (se non lo hai già fatto) è un campo univoco ID evento, indicizzato e con inserimento automatico di numero di serie.
dopodichè crei una nuova tabella (FM 7 o maggiori) o un nuovo file (FM pre-7) con i campi che ti interessano (data evento, evento, persona inserimento) e un campo ID-evento indicizzato.
quindi metti in relazione i due campi DI (scheda::ID evento=Eventi::ID evento), selezionando la possibilità di creare record tramite la relazione dal lato eventi, e ordinando per data (o per il campo che ti pare) la relazione stessa.
infine nella scheda dove vuoi far apparire i dati inserisci un portale sotteso alla relazione e vivi felice.
.g.
dopodichè crei una nuova tabella (FM 7 o maggiori) o un nuovo file (FM pre-7) con i campi che ti interessano (data evento, evento, persona inserimento) e un campo ID-evento indicizzato.
quindi metti in relazione i due campi DI (scheda::ID evento=Eventi::ID evento), selezionando la possibilità di creare record tramite la relazione dal lato eventi, e ordinando per data (o per il campo che ti pare) la relazione stessa.
infine nella scheda dove vuoi far apparire i dati inserisci un portale sotteso alla relazione e vivi felice.
.g.