Filtrare record in un portale

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

andreuccio

Messaggio da andreuccio » domenica 19 febbraio 2006, 10:09

Grazie. Dunque per come suggerito da te ho creato un campo calcolato "if(valore>0;campodirelazione;"")" chiaramente indicizzato. Con questo campo ho creato una relazione "campodirelazione::campodirelazione" ed infine ho creato il portale utilizzando la relazione stessa, ed inserendo i campi di mio interesse forniti dalla relazione. Ma nonostante innumerevoli tentativi, all'interno del portale non mi compare nulla se il valore è < o e solamente un valore > 0. Ora i record creati per l'articolo con valore > 0 sono diversi ma compaiono all'interno del portale (creato con visione di 10 righe) uno la volta solamente, e tra l'altro solamente scorrendo i record e quando si arriva al record >0.Grazie per la pazienza, ed a rileggerti.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 19 febbraio 2006, 11:08

ho capito. ma QUALE é il campodirelazione che usi?
codice? descrizione? id?

.g.

andreuccio

Messaggio da andreuccio » lunedì 20 febbraio 2006, 8:52

"Id" ma volendo posso modificarlo. Altra novità, e che sono riuscito a fare apparire tutte le date contenute nei record. Ora vorrei poter selezionare, solamente le date in cui il campo del prodotto abbia un valore ">0",
(scusami per la ripetività). Grazie ancora.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 20 febbraio 2006, 11:18

allora: mi potresti dare, per favore, qualche informazione su questo file/tabella? chessò, che tipo di campo è ID (testuale? numerico?calcolato? unico? relativo a qulache valore?, ecc), altri campi interessati, qualcosa insomma che mi eviti di tirare ad indovinare…

.g.

andreuccio

Messaggio da andreuccio » lunedì 20 febbraio 2006, 12:04

ID=Numerico-Indicizzato- Unico
Data=Data creazione Record
Campo Registrazione=Numero-indicizzato
E non sò se in questo forum è possible allegare qualche altra informazione per potertela far vedere a video. Di altro cosa potrebbe servire? Grazie di nuovo.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 20 febbraio 2006, 12:23

allora, se l'id è unico, non puoi visualizzare nella relazione altri record.
se - come penso - l'autorelazione è su campo registrazione o sul CAMPO A che mi dicevi, devi creare il calcolato su QUEL campo e basare su quel campo la relazione che usa il portale.

.g.

andreuccio

Messaggio da andreuccio » lunedì 20 febbraio 2006, 12:44

Scusami. L'ID non è unico: E difatti per come ti avevo scritto vedo tutti i record. Ora ho provato a creare il campo calcolato per una nuova relazione, ma il risultato è che visualizzo solamente, andando ne record in cui il valore è>0 quella registrazione. Grazie per la pazenza che stai avendo.

andreuccio

Messaggio da andreuccio » martedì 21 febbraio 2006, 15:17

Caro Stregatto, sono riuscito a vedere nel portale i redord seguendo le tue indicazioni. Ma ora si è creato un altro problema. Quando passo al record successivo, ed il valore del campo di ID è = 0, tutti i campi che ho inserito nel portale spariscono.Che altro passaggio devo effettuare? Grazie anticipatamente.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 21 febbraio 2006, 16:47

se il campo di ID è 0 allora non dovrebbe esserci nessun record correlato, è logico che sparisca tutto.

.g.

andreuccio

Messaggio da andreuccio » martedì 21 febbraio 2006, 16:55

Quindi non esiste un modo per poter vedere anche nei record con valore=0 i record >0? Se non quello di inserire un valore superiore, ma vedere anche record che non ti interessano. Comunque sempre grazie per la cortesia nel rispondermi.

Rispondi