Ricerca alfabetica per portali

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 17 settembre 2006, 15:19

tutti campi indicizzati?

.g.

paologaglia

Messaggio da paologaglia » domenica 17 settembre 2006, 19:41

si, tutti indicizzati.

Non ho capito il problema...

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 17 settembre 2006, 19:50

il problema è che se non sono indicizzati a volte le relazioni non funzionano.

Rileggendomi mi sono reso conto di essere colpevole di una certa ambiguità: forse mi sono espresso in maniera oscura.
campoinizio è la descrizione seguita da aaaaaaaaaaaaaaaaaa
campofine è la descrizione seguita da zzzzzzzzzzzzzzzzzzz
qui per "descrizione" intendo la descrizione che tu immetti scrivendo (appunto, S, sp o spa) seguita dalle A e Z. quindi i due campi devono essere necessariamente nella stessa tabella del campo di inserimento.

ah! è ovvio che i record correlati appariranno una volta che sei uscito dal campo… quindi se inserisci con la tastiera virtuale ti serve uno script che esca e rientri nel campo dopo ogni lettera…

spero di aver chiarito… scusami, ma sto sviluppando come un forsennato e a volte pecco di lucidità.

.g.

paologaglia

Messaggio da paologaglia » domenica 17 settembre 2006, 20:03

adesso si, grazie mille!!!!!
alla prossima e buon lavoro a tutti!!! :D

lemonsat

Aiuto

Messaggio da lemonsat » domenica 17 febbraio 2008, 2:24

Salve a tutti,

io ho più o meno lko stesso problema. Mi spiego: sto creando un database di fotomodelli, e vorrei avere una lista che appare e varia in base a quello che sto digitando, in maniera simile alle listbox dei browser come explorer o firefox. Ho letto il post, ma sono un novizio di Filemaker e non capisco come avere una lista di valori contenente solo i record compresi tra campoinizio e campofine. Devo creare una seconda tabella? Se sì, come la popolo? Potreste spiegarmi la procedura passo per passo, grazie? In più (in un secondo momento) vorrei che la ricerca non riguardasse solo il nome ma anche il cognome (al momento ho i campi nome e cognome ed un campo calcolato che li combina (nome + cognome)). Esempio:

Ho i record

Mario Rossi
Luigi Marioni
Marino Frati
Francesco Bichi
Manolo Bianchi

Vorrei un campo dove digitando MA appaiono

MArio Rossi
Luigi MArioni
MArino Frati
MAnolo Bianchi

se invece digito MAR

MARio Rossi
MARino Frati
Luigi MARioni

se infine digito FRA

Marino FRAti
FRAncesco Bichi

Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio in anticipo.

P.S. Uso Filemaker 9 adv. su Mac OS

lemonsat

Messaggio da lemonsat » domenica 17 febbraio 2008, 3:09

Per interdersi...

Immagine

ritz
Contatta:

Messaggio da ritz » domenica 17 febbraio 2008, 12:16

Vai al sito www.osoft.it scarica il programma di ricette, vedrai che c'è un campo ricerca come quello che vuoi realizzare.
Se riesci a realizzarlo fammelo sapere che mi interessa :wink:
FMP 8,5 - XPpro sp2

lemonsat

Messaggio da lemonsat » domenica 17 febbraio 2008, 13:22

Ok,

sono riuscito ad avere una relazione funzionante, nel senso che riesco ad avere una lista valori con solo i nomi che mi interessano. Adesso devo riuscire a far apparire la tendina e variarla mentre digito (con zippscript), ma non so come fare: non posso creare un campo modificabile che legga dalla mia lista valori. Idee?

Per Ritz: il programma l'ho visto, ma ovviamente è protetto e non si può sbirciare nella struttura. Comunque quello che mi serve è prorpio quello che avviene nel Tab anagrafica in basso a sinistra.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 17 febbraio 2008, 13:44

lemonsat ha scritto:sono riuscito ad avere una relazione funzionante, nel senso che riesco ad avere una lista valori con solo i nomi che mi interessano. Adesso devo riuscire a far apparire la tendina e variarla mentre digito (con zippscript), ma non so come fare: non posso creare un campo modificabile che legga dalla mia lista valori. Idee?
ehm. per quale motivo scarti l'idea di abbinare la lista valori al campo con una lista a tendina?

.g.

lemonsat

Messaggio da lemonsat » domenica 17 febbraio 2008, 14:13

Perchè sono di legno!!!

Nel senso che stavo sbagliando.

Adesso ho anche la tendina ma esce solo se esco dal campo e ci rientro.
A questo punto vorrei che uscisse la tendina in automatico, proprio come avviene nel programma Food di http://www.osoft.it, e si aggiornasse anche automaticamente. Solo che non riesco a triggerare un eveno ad ogni modifica del campo.

Grazie mille!

Rispondi