Portali, mi sfugge qualcosa..

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

zarate
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Portali, mi sfugge qualcosa..

Messaggio da zarate » mercoledì 25 maggio 2011, 19:07

era facile... ci avrei dovuto pensare un attimo e non disturbare!
grazie mille

zarate

Messaggio da zarate » giovedì 21 giugno 2012, 23:58

salve a tutti,
riprendo questa discussione perché ho la vaga sensazione che la soluzione al mio problema sia ancora nel calcolo propostomi da raybaudi oltre un anno fa, ma non riesco a farlo funzionare.

ho una serie di record visualizzati in un portale che raccolgono i dati di produzione dell'ID della scheda "produttori". ogni riga corrisponde a un anno specifico. possono esistere anche più righe per lo stesso anno se ci sono fonti diverse da cui sono stati ricavati i dati.
tra queste righe seleziono a mano con un flag "sì/no" quella che devo prendere in considerazioni per le analisi statistiche.
C'è un modo per portare fuori dal portale i valori della riga selezionata con il flag "sì" che sarà sempre e comunque unica?

ad esempio, se nel portale ho 3 righe così composte:
no - 2010 - 30.000
no - 2011 - 45.000
sì - 2010 - 25.000
rispettivamente per i campi "flag" - "anno" - "num pezzi prodotti" della tabella "produttori", ho modo di portarmi i valori della terza riga nei campi "flag" - "anno" - "num pezzi prodotti" della tabella "produttore"?

come sempre grazie

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 22 giugno 2012, 11:47

dipende da cosa intendi per "portare fuori dal portale".

.g.

zarate

Messaggio da zarate » mercoledì 27 giugno 2012, 9:11

Ho bisogno di poter esportare i dati della sola riga flaggata con "sì".
Questi dati sono archiviati nella tabella PRODUZIONE e vengono visualizzati in un portale inserito nel formato PRODUTTORE che visualizza i dati della tabella PRODUTTORE.
Ora, pensavo che fosse necessario, per esportarli, "portali fuori" in dei campi contenuti nella tabella PRODUTTORE e non PRODUZIONE. Ma forse è proprio il principio che è errato. Ho provato a lavorare con i riepiloghi, ma non ne vengo a capo perché non riesco a filtrare i dati per il singolo anno che mi interessa o per flaggato "sì/no" e mi ritrovo sempre con tutte le righe (tutti gli anni disponibili) elencate e, di conseguenza, tutti i dati sballati.

Il mio deve essere un limite "strutturale" visto che da anni sbatto la testa sempre sullo stesso ostacolo...
Abbiate pazienza!

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 27 giugno 2012, 9:33

Ma forse è proprio il principio che è errato
si. vai ad un formato della tabella sottesa al portale e li esporti di li.
perché non riesco a filtrare i dati per il singolo anno che mi interessa o per flaggato "sì/no"
ehm… usare le relazioni o quella simpatica istruzione di script che cerca all'interno di un foundset?

.g.

zarate

Messaggio da zarate » domenica 1 luglio 2012, 5:57

ehm… usare le relazioni o quella simpatica istruzione di script che cerca all'interno di un foundset?

e sì, in effetti... ho lavorato di relazioni e la cosa si è semplificata notevolmente.
l'unica cosa che non mi funzione è il campo globale con il quale ho messo in relazione le due tabelle: se lo rendo globale, non funziona la relazione, mentre se lo lascio "testo" funziona...

Sulla funzione di script non saprei dove mettere le mani.

grazie, come sempre

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 2 luglio 2012, 15:48

se lo rendo globale, non funziona la relazione
e vorrei vedere…
Sulla funzione di script non saprei dove mettere le mani.
nello script editor, nella barra verticale a sinistra, sezione Gruppi Individuati.

.g.

zarate

Messaggio da zarate » mercoledì 18 luglio 2012, 16:18

grazie come sempre, delle risposte, anche se la sensazione di non essere portato per la "materia" filemaker si fa sempre più largo... :oops:

ad ogni modo, provo a esporre tutto il problema per capire come poterlo risolvere una volta per tutte, perché sono certo che si tratti di un problema di logica di progettazione.

Ho una tabella centrale WINERY e una serie di tabelle satellite che raccolgono dati sullo specifico produttore di vino:
- di produzione (ettari e bottiglie);
- di certificazione;
- di stampa;
- ...

Ognuna di queste tabelle include dati per diversi anni di riferimento e quindi allo stesso produttore possono far riferimento più record (uno per anno).
Questa impostazione ha funzionato alla grande fino a quando ho dovuto lavorare solo in consultazione: ho generato un portale per ogni tabella satellite e sulla scheda del produttore ho potuto visualizzare senza alcun problema tutti i suoi dati.
Questa impostazione mi sta dando, invece, problemi nella generazione di report da esportare che devono essere riepilogati per anni e ogni volta che ci sbatto il muso, mi viene in mente che forse avrei dovuto inserire una tabella solo per gli anni da relazionare alle altre, ma non saprei dove metterla.
Sarebbe stato meglio? Come dovrei sistemarla?

Ora ho (molto in sintesi):
WINERY::PK <-> DATIPRODUZIONE::WINERY_PK
WINERY::PK <-> DATICERTIFICAZIONE::WINERY_PK
WINERY::PK <-> DATISTAMPA::WINERY_PK
...

Ma forse avrei dovuto generare anche qualcosa tipo:
DATIPRODUZIONE::YEAR <-> YEAR::YEAR (prima ripetizione)
DATICERTIFICAZIONE::WINERY_PK <-> YEAR::YEAR (prima ripetizione)
DATISTAMPA::WINERY_PK <-> YEAR::YEAR (prima ripetizione)

Grazie

Rispondi