Due portali per la stessa tabella?

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Re: Due portali per la stessa tabella?

Messaggio da gilfor » mercoledì 16 maggio 2012, 13:25

Dai Gozzi, dammi una spintarella: sul link che mi hai proposto, mi dovrei quindi concentrare sulle relazioni a criterio multiplo? Tieni conto che mi impegno, ma non sono un informatico...
Grazie ancora.

gozzi

Messaggio da gozzi » mercoledì 16 maggio 2012, 14:11

Esattamente:
Se le formazioni cambiano di partita in partita e non hai bisogno di un anagrafica giocatori ti bastano le solite 2 tabelle, altrimenti dovrai aggiungerne un altra.
Le 2 tabelle potrebbero essere "Partita" e "Calciatori_Partita"

La relazione principale si baserà sull'ID partita (un campo univoco NON globale possibilmente autogenerato che puoi anche non mostrare), dovrai creare pertanto un corrispondente nella tabella calciatori_partita
La relazione secondaria (che servirà esclusivamente per visualizzare n record nel portale) sarà in base al tipo di tabella come nell'esempio che ti ho fornito.
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » mercoledì 16 maggio 2012, 19:52

Sarò anche parecchio tonto e alquanto stordito, ma dopo un paio d'ore di tentativi, non riesco a venirne a capo. Ho fatto la relazione principale, che mi sembra anche la più semplice, basata sull'ID partita come da suggerimento. Sulla secondaria vado in panne. Ho predisposto le due tabelle.
La prima, per il portale della prima distinta squadre, con:
- relazione principale: id_partita (tabella Partita) = id_partita (tabella Calciatori partita)
- e relazione secondaria: id_partita (tabella Partita) = G_1 (campo globale, come da tuo esempio, da tabella Calciatori partita)

La seconda, per il portale della seconda squadra, con:
- relazione principale: id_partita (tabella Partita) = id_partita (tabella Calciatori partita)
- e relazione secondaria: id_partita tabella Partita = G_2 (campo globale, come da tuo esempio, da tabella Calciatori partita).
Non funziona. Cioè funziona il fatto di poter inserire i dati alternativameante nella prima o nella seconda tabella, senza seguire la progressione delel righe dei portali, però quando inserisco nelle distinte dei nominativi, saltando da un record all'altro, scompaiono.
Che cosa faccio Gozzi, mi rassegno? Capisco che l'obiettivo del forum è quello di indirizzare gli utenti verso la comprensione dei passaggi da seguire, e non quello di fornire la soluzione chiavi in mano. Però dopo tante ore di stallo, non voglio buttare tutto nel cestino…
Gilberto

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 16 maggio 2012, 20:18

non devi usare dei globali.

io personalmente farei così:
tabella partite:
id_partita
squadra1
squadra2
etc

giocatori_partita
id_riga
id_partita
squadra
nome
etc

relazioni per

id_partita::id_partita
squadra1::squadra

e

id_partita::id_partita
squadra2::squadra

per iniziare non ti serve molto altro.

.g.

gozzi

Messaggio da gozzi » mercoledì 16 maggio 2012, 21:37

Il fatto di avere 2 globali come relazioni anziché i nomi delle squadre evita che tu perda i riferimenti nel caso sbagliassi a scrivere il nome della squadra e lo correggessi in un secondo tempo dopo aver già inserito i giocatori.
Il vantaggio di non avere i 2 globali di cui sopra è di risparmiare 2 campi... ;)

Certo potresti anche fare una terza tabella con un anagrafica giocatori e le squadre, una lista con le squadre ecc ecc...
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » mercoledì 16 maggio 2012, 22:10

Grazie Stregatto per la dritta. Funziona alla perfezione! Confesso che quando ho visto che a rispondere eri tu, mi sono preoccupato: ho pensato, considerato le mie profonde lacune, che mi avresti fulminato con qualche acidula frecciatina. Invece sei stato … "umano" e ringrazio te e il paziente Gozzi per la disponibilità ed i consigli (compreso quello di sfogliare un po' i manuali di filemaker, che comunque faccio).
Al di là di questo, Gozzi, tieniti in caldo: questa era una prima parte di un lavoro più complesso: per alcuni giocatori visionati nelle partite, sto predisponendo delle relazioni tecniche, e sarà in questa fase che ho previsto un'anagrafica dei giocatori, appunto collegata alle relazioni che verranno fatte (più di una per ogni giocatore). E prevedo, appunto, che vi disturberò ancora.
Intanto, grazie davvero.
Gilberto

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 16 maggio 2012, 22:44

che mi avresti fulminato con qualche acidula frecciatina
in questo caso non ce ne era motivo… era una richiesta onesta, che non aveva avuto altre seimila discussioni analoghe alle spalle :D

.g.

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » venerdì 18 maggio 2012, 9:14

Come "promesso", torno a richiedere sostegno morale e tecnico.
Ho aggiunto una tabella: anagrafica osservatori, nella quale ho inserito un paio di portali, per elencare tutte le partite e tutti i giocatori che l'osservatore ha visionato e giudicato con un determinato valore (per quest'ultimo caso utilizzando il filtro del portale).
Quindi, riassumendo, ho tre tabelle:
- Anagrafica partite (con i portali correlati con le tabelle suggerite da Stregatto: la prima con: Id_Partita--> Tabella partite visionate::Id_partita + Squadra1 → Tabella partite visionate::squadra; la seconda con: Id_Partita--> Tabella partite visionate::Id_partita + Squadra2 → Tabella partite visionate::squadra.
In questa tabella ci sono anche i riferimenti della partita (data, incontro, osservatore).
- Tabella partite visionate, dove affluiscono tutti i nomi dei giocatori inseriti nelle distinte di cui alla tabella precedente.
- Tabella osservatori, con i dati anagrafici ed alcune informazioni riferite appunto all'osservatore.
Come detto, in un formato di questa tabella ho inserito due distinti portali:
- il primo che mi seleziona le partite che l'osservatore ha visionato (relazione tra anagrafica partite e anagrafica osservatore, con chiave principale il campo Id_osservatore. Questa relazione funziona correttamente.
- Per il secondo, invece, non riesco ad ottenere quello di cui ho bisogno. Dovrei avere, nella scheda anagrafica dell'osservatore, il portale con i soli giocatori che lo stesso ha visionato assegnando loro un giudizio (da 3 a 5). Ho creato una tabella collegata sia con la tabella <Anagrafica osservatori> avente come relazione “Id_Osservatore”, sia con la tabella <Partite visionate> ed avente come relazione “squadra → squadra1”. Fin qui tutto sarebbe ok: nel portale vengono effettivamente elencati i giocatori selezionati per id_osservatore e che hanno ottenuto un giudizio di valutazione compreso nel range definito. Però limitati alla sola squadra1!. Se provo, nella stessa relazione, ad aggiungere anche la coppia di campi “squadra → squadra2”, nel portale scompaiono anche le righe riferite ai giocatori della squadra1. Dove sta l'inghippo?
Grazie mille.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 18 maggio 2012, 10:11

Dove sta l'inghippo
nel fatto che nessun giocatore fa parte della squadra1 E della squadra2.

.g.

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » venerdì 18 maggio 2012, 11:11

Avevo intuito che fosse per la presenza della "E" nella relazione, ma nella finestra di modifica della relazione non trovo il modo per sostituire la "E" con "O". Non è possibile ottenere la condizione del giocatore "o della squadra1 o della squadra2"?

Rispondi