tutte le voci

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

fmstb
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: tutte le voci

Messaggio da fmstb » giovedì 18 ottobre 2012, 13:34

... dove la relazione è X. Ho letto sul forum. Però non capisco come applicarla. Possibile che io non possa usare un portale "filtrando" i contenuti in modo che i risultati siano ..."tutti"?

fmstb

Messaggio da fmstb » giovedì 18 ottobre 2012, 13:37

rispondo alla domanda "che relazione hai fatto?"
nessuna
Io ho inserito un portale indicando i campi che volevo visualizzare. Ho indicato 10 righe perché non ho molte lavorazioni. Non so come applicare la relazione.

fmstb

Messaggio da fmstb » giovedì 18 ottobre 2012, 14:45

Provo a formulare diversamente. Ho creato una relazione X tra prestazione, importo e id, numero che ho messo per ogni prestazione.

se io ho un campo "prestazione" e in una tabella differente scrivo <<prestazione>> la voce corrispondente viene riempita con il valore.
Esiste un modo per cui io possa scrivere in una casella di testo <<prestazione 01>><<prezzo_01>>? Insomma senza dover fare relazioni complicate, se io puntassi direttamente ogni record in modo testuale? Io penso sia possibile, ma non so come raggiungere ogni singolo valore avendo più record. Come faccio a dire "il secondo" record... il "terzo" record, ecc

sono convinto che esite una formula per fare questo. Non sarà un automatismo, ma a me andrebbe bene.

gozzi

Messaggio da gozzi » giovedì 18 ottobre 2012, 17:23

All'interno di un portale puoi inserire solo record correlati, quindi che fanno parte di una relazione... le relazioni sono la BASE di Filemaker, se vuoi utilizzarlo non puoi non conoscerle: non puoi capire le equazioni se non sai fare le addizioni... ti consiglio di leggerti un po' di manuale ;)

Ad ogni modo, creati un campo ID_anagrafica su entrambe le tabelle e fai una relazione con questi 2 campi.
Nella scheda cliente poi crei un portale che ti visualizza i record delle prestazioni
FMPA 12- Win e OsX

fmstb

Messaggio da fmstb » giovedì 18 ottobre 2012, 18:08

Ho fatto come hai detto ma non mi visualizza più nessuna prestazione. Il portale inserito risulta vuoto. Io avevo fatto un id-prestazioni correlandolo con la voce prestazione della stessa tabella, ma non ha senso. Ho ora introdotto l'id sull'altra tabella facendo una relazione di uguaglianza. Per la tabella prestazioni l'Id è un numero con contatore impostato, mentre sull'altra è solo numero senza contatore perché ho messo la relazione. O forse devo anche inserire "prendi i valori da"...? Io comunque sul formato di destinazione non ho mai inserito id-prestazione, ma solo il protale con le voci "prestazioni" e "prezzo" che non sono ora visibili.

gozzi

Messaggio da gozzi » giovedì 18 ottobre 2012, 20:59

Ho capito male o ti serve una cosa del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMPA 12- Win e OsX

fmstb

Messaggio da fmstb » venerdì 26 ottobre 2012, 10:37

mamma mia sì. Ora vado a guardarmi bene cosa sbagliavo! Grazie!

fmstb

Messaggio da fmstb » venerdì 26 ottobre 2012, 15:20

Guardando meglio ho visto la presenza dell'id cliente correlato per filtrare i contenuti nel portale. Per me invece sono da visualizzare tutti e sempre... dal momento che inserisco un contenuto dovrei vederlo nel portale. Se avessi quindi un id comune a tutti i record e poi filtrassi, allora mi restituirebbe tutti i record...
Io penso che raggiungerei lo scopo, ma nel modo sbagliato perché applico un filtro inutile basato su un id sempre uguale. Comunque ci ho provato.
Non voglio impostare che tutte le volte debba selezionare un menu a tendina o inserire un valore. Vorrei un automatismo. Ho messo un filtro nel portale come condizione che cioè id_cliente=1 pensando che questo facesse la stessa funzione della selezione, ma così non è stato... non posso fare in modo che "filtra" restituisca "tutti"?

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 26 ottobre 2012, 16:24

dato che sono tre volte che ti suggerisco la relazione cartesiana invece del filtro, ma evidentemente hai un buon motivo per non usarla, non posso che dirti… non lo so.

.g.

fmstb

Messaggio da fmstb » venerdì 26 ottobre 2012, 16:56

no non ho buoni motivi. Non so fare la relazione cartesiana. Come si fa una relazione cartesiana?

Rispondi