Una tabella con due portali

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

gozzi

Re: Una tabella con due portali

Messaggio da gozzi » giovedì 7 febbraio 2013, 12:09

OK, appena ho un attimo lo riguardo allora.
Una sola domanda: le categorie possono essere solo 2 o sono n?
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Messaggio da gilfor » giovedì 7 febbraio 2013, 13:11

No, le categorie per ogni stagione possono essere in numero variabile: anche 10 o più. Dico per "ogni stagione" perché l'obiettivo (presumo di dover sbastterci la testa mica male), è anche quello di mantenere lo stesso file per più stagioni. Allo stato attuale, invece, ad ogni stagione duplico il file, azzero i record e riparto ex novo, ma così facendo non è funzionale: soprattutto per avere lo storico, devo aprire più file.
Grazie ancora.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gozzi

Messaggio da gozzi » sabato 9 febbraio 2013, 16:06

Eccomi, scusa ma son riuscito a dare un occhiata al tuo file solo oggi.

Innanzitutto ho visto un errore ripetuto varie volte e più precisamente su dei campi calcolati della tabella "Archivio generale":

Codice: Seleziona tutto

If (categoria giocatore = Tabella categorie::Categoria;...
Non hai bisogno di impostare la condizione per il semplice fatto che la "Tabella categorie" è relazionata alla tabella "Archivio generale" tramite il campo "categoria giocatore" per cui è impossibile che il valore sia diverso.

Per rispondere alla domanda originale invece io farei così:
Ho creato una nuova ricorrenza per la tabella "Tabella distinte" chiamandola "Tabella distinte_Tabella categorie" e l'ho relazionata con "Tabella categorie" utilizzando come chiave il campo "Categoria" per entrambe le tabelle.
All'interno della tabella "Tabella distinte" ho creato 2 campi calcolati:

C_minuti giocati_categoria=
Tabella distinte_Tabella categorie::durata partita*(Tabella distinte_Tabella categorie::numero partite disputate campionato)

e

C_percentuale_minuti_giocati=
Arrotonda(minuti_giocati / C_minuti giocati_categoria*100;0)

In realtà potresti farti un solo campo calcolato (il secondo) includendo anche il calcolo del primo ma così ti risulterà più semplice da leggere in futuro o se qualcuno dovrà riprendere in mano il DB.

Il primo campo ti restituisce il numero di minuti giocati nella categoria relazionata (ho visto che ci sono partite di coppa e campionato: come esempio ho preso quelle di campionato, tu puoi fare 2 campi distinti oppure sommarli, come preferisci) mentre il secondo ti calcola la percentuale di minuti giocati in quella partite sul TOTALE delle partite disputate dalla categoria.

A questo pinto per avere la percentuale totale su "Archivio generale" ti basterà sommare le percentuali della "Tabella distinte 4"
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Messaggio da gilfor » domenica 10 febbraio 2013, 8:19

Fatto e testato: è perfetto Gozzi! E, soprattutto, non dovresti assolutamente scusarti con tutti noi che attingiamo alla vostra disponibilità e alla vostra preparazione tecnica: visto il determinante apporto tecnico, sono io a doverlo fare, insieme ai ringraziamenti.
Gilberto
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Rispondi