Visualizza record da portale
Moderatore: Moderatori
-
aggiungo
Per il futuro quando progetti il DB oltre a creare Idpreventivo da relazionare con Idcliente
Devi creare ID2preventivo (da non relazionare- Numero di serie Proposto alla creazione ) in modo che ti eviti di fare il campo calcolato e tutte le volte che passi al record correlato (nel verso da 1 a tanti) lo utilizzi per evitare i danni della rotellina che gira i record.
Nel verso da tanti ad 1 non è necessario l’utilizzo di copia-incolla e trova e puoi usare il comando diretto vai al record correlato.
Saluti
Riccardo
Per il futuro quando progetti il DB oltre a creare Idpreventivo da relazionare con Idcliente
Devi creare ID2preventivo (da non relazionare- Numero di serie Proposto alla creazione ) in modo che ti eviti di fare il campo calcolato e tutte le volte che passi al record correlato (nel verso da 1 a tanti) lo utilizzi per evitare i danni della rotellina che gira i record.
Nel verso da tanti ad 1 non è necessario l’utilizzo di copia-incolla e trova e puoi usare il comando diretto vai al record correlato.
Saluti
Riccardo
-
Ciao
Se non riesci a visualizzare il rekord su una sola videata mi sa che è meglio dare una bella revisionata alla struttura. Magari facendo vedere solo una parte e, servendosi di un pulsante, vedere anche il resto. Comunque mi spaventa sempre l'affollamento di campi. Non esiste una regola precisa ma quando i campi cominciano essere molti, troppi, è meglio spezzare il lavoro su più tabelle. Non avendo visto il tuo lavoro non posso essere più preciso ma forse è meglio che perdi un pò di tempo a riprogettare il tutto. A volte incattivirsi su una strada fa perdere più tempo che rifare il tutto di sana pianta.
Ciao
Diego
Scusa il ritardo ma non mi arrivano più gli avvisi dei nuovi messaggi.mayday ha scritto:Non ho risolto :(
Purtroppo i dati del record non entrano tutti su una videata (sono 2 pagine) quindi non risolvo lavorando sul formato modulo.
(Per Diego: lo script l'ho creato solo per fare i vari tentativi).
Che altro posso provare?
Grazie.
Manuela
Se non riesci a visualizzare il rekord su una sola videata mi sa che è meglio dare una bella revisionata alla struttura. Magari facendo vedere solo una parte e, servendosi di un pulsante, vedere anche il resto. Comunque mi spaventa sempre l'affollamento di campi. Non esiste una regola precisa ma quando i campi cominciano essere molti, troppi, è meglio spezzare il lavoro su più tabelle. Non avendo visto il tuo lavoro non posso essere più preciso ma forse è meglio che perdi un pò di tempo a riprogettare il tutto. A volte incattivirsi su una strada fa perdere più tempo che rifare il tutto di sana pianta.
Ciao
Diego
-
- Contatta:
ribadisco:
se tu nel formato clienti abbini alla riga del portale preventivi questo script dovrebbe funzionare. Se non funziona hai sbagliato pesantemente la struttura.
imposta variabile[$prev; nomerelazioneportale::idpreventivo]
val al record correlato , mostra i correlati, solo i relativi
passa al modo trova
definisci campo[id;$prev]
esegui la ricerca.
.g.
se tu nel formato clienti abbini alla riga del portale preventivi questo script dovrebbe funzionare. Se non funziona hai sbagliato pesantemente la struttura.
imposta variabile[$prev; nomerelazioneportale::idpreventivo]
val al record correlato , mostra i correlati, solo i relativi
passa al modo trova
definisci campo[id;$prev]
esegui la ricerca.
.g.
Ultima modifica di stregatto il domenica 11 giugno 2006, 23:25, modificato 1 volta in totale.
-
per stregatto,
il tuo metodo non gli funziona... non gli può funzionare...non gli può funzionare nemmeno se si impegna molto...
(scommetto il cappuccino "già pagato" da mmazzola)
e ritengo che in linea di massima non ha sbagliato la struttura.
a Mayday, infatti, le relazioni ed il portale gli funzionano benissimo.
saluti
Riccardo
il tuo metodo non gli funziona... non gli può funzionare...non gli può funzionare nemmeno se si impegna molto...
(scommetto il cappuccino "già pagato" da mmazzola)

e ritengo che in linea di massima non ha sbagliato la struttura.
a Mayday, infatti, le relazioni ed il portale gli funzionano benissimo.
saluti
Riccardo
-
- Contatta:
-
Aiuuuuuuuuuuuuuuuto!
Ho letto ora tutte le vostre risposte...mi sono persa!
Diego, hai ragione dicendo che quando i campi iniziano ad essere troppi è una confusione, ma purtroppo in questo caso sono necessari e devono risiedere tutti nella stessa tabella ed essere visualizzati nello stesso formato (preventivo).
Per quanto riguarda la mia "patente"....diciamo che è ancora un foglio rosa
per cui ho ancora molto da imparare...per ora faccio domande, magari, grazie a voi, un giorno darò anche risposte!
Riccardo, la due tabelle sono relazionate da ID cliente; nella tabella preventivo io ho già un campo univoco (ID preventivo) e la relazione "IDCliente-Tutti i suoi preventivi" funziona bene.
Ti spiego meglio:
Formato LISTA
Cliente Preventivo campox campoY
1 3 ... ....
2 4 ... ....
2 5 ... ....
3 6 ... ....
Se clicko sul preventivo 4 mi fa vedere nel formato preventivo solo il 4 (giustamente). Se clicko sul cliente 2, mi apre la sua scheda anagrafica dove il cliente vuole vedere anche i preventivi di quel cliente.
I dati (che prima dovevano essere solo in visualizzazione) li ho messi in un portale
Preventivo campo x campoz
4 ... ...
4 ... ...
poi mi ha chiesto di poter accedere anche da qui al formato preventivo. Ed è qui il problema: quando clicko sul numero preventivo (script con tutte le varianti che ho già descritto!) comunque mi accede a tutti e 2 i preventivi du quel cliente.
Detto ciò spero di non subire più le tirate di orecchie di Riccardo
Ora provo con la variabile di Stregatto e vi faccio sapere!!!
Manuela
Ho letto ora tutte le vostre risposte...mi sono persa!
Diego, hai ragione dicendo che quando i campi iniziano ad essere troppi è una confusione, ma purtroppo in questo caso sono necessari e devono risiedere tutti nella stessa tabella ed essere visualizzati nello stesso formato (preventivo).
Per quanto riguarda la mia "patente"....diciamo che è ancora un foglio rosa

Riccardo, la due tabelle sono relazionate da ID cliente; nella tabella preventivo io ho già un campo univoco (ID preventivo) e la relazione "IDCliente-Tutti i suoi preventivi" funziona bene.
Ti spiego meglio:
Formato LISTA
Cliente Preventivo campox campoY
1 3 ... ....
2 4 ... ....
2 5 ... ....
3 6 ... ....
Se clicko sul preventivo 4 mi fa vedere nel formato preventivo solo il 4 (giustamente). Se clicko sul cliente 2, mi apre la sua scheda anagrafica dove il cliente vuole vedere anche i preventivi di quel cliente.
I dati (che prima dovevano essere solo in visualizzazione) li ho messi in un portale
Preventivo campo x campoz
4 ... ...
4 ... ...
poi mi ha chiesto di poter accedere anche da qui al formato preventivo. Ed è qui il problema: quando clicko sul numero preventivo (script con tutte le varianti che ho già descritto!) comunque mi accede a tutti e 2 i preventivi du quel cliente.
Detto ciò spero di non subire più le tirate di orecchie di Riccardo

Ora provo con la variabile di Stregatto e vi faccio sapere!!!
Manuela
-
Funziooooooooooooooona!!! Stregatto funzioooooooooooona!!!
Scusate il grido da stadio, ma mi sento sollevata! L'idea di rivedere le strutture mi spaventava un po'. Ho il foglio rosa, ma sto riuscendo a far funzionare un mostro a 3 file (anzi 4, calcolando l'agenda che ricorda gli impegni), tabelle e relazioni a profusione, e campi da vendere (tutto su richiesta)...."mostro"?!? Magari per voi più che un mostro è un gattino!
Grazie ancora ragazzi.
Manuela
Scusate il grido da stadio, ma mi sento sollevata! L'idea di rivedere le strutture mi spaventava un po'. Ho il foglio rosa, ma sto riuscendo a far funzionare un mostro a 3 file (anzi 4, calcolando l'agenda che ricorda gli impegni), tabelle e relazioni a profusione, e campi da vendere (tutto su richiesta)...."mostro"?!? Magari per voi più che un mostro è un gattino!

Grazie ancora ragazzi.
Manuela
-
- Contatta:
-
X MAYDAY
...sento odore di bruciato.
questo è quello che hai scritto prima della mia soluzione.
se invece HAI GIA' un campo univoco nella tabella "preventivi" devi soltanto eseguire il mio script su quel campo.
è tutto lì il punto, c'è o non c'è un campo univoco nella tabella "preventivi"? deciditi, perchè mi stai facendo perdere un cappuccino.
saluti
Riccardo
...sento odore di bruciato.
questo è quello che hai scritto prima della mia soluzione.
questo è quello che ha scritto dopo......purtroppo il campo ID è univoco nella tabella anagrafica, ma non lo è nella tabella preventivi (uno stesso cliente può avere più preventivi).
perchè se NON HAI un campo univoco nella tabella "preventivi" devi prima creartelo e poi eseguire il mio script su quel campo....nella tabella preventivo io ho già un campo univoco (ID preventivo) e la relazione "IDCliente-Tutti i suoi preventivi" funziona bene.
se invece HAI GIA' un campo univoco nella tabella "preventivi" devi soltanto eseguire il mio script su quel campo.
è tutto lì il punto, c'è o non c'è un campo univoco nella tabella "preventivi"? deciditi, perchè mi stai facendo perdere un cappuccino.

saluti
Riccardo
-