Ricerca alfabetica per portali
Moderatore: Moderatori
-
- Contatta:
-
- Contatta:
allora:
se hai un campo in cui inserisci il testo che dovrà fare da relazione e vuoi che ad ogni lettera immessa nel campo cambi la relazione, scordatelo. non è possibile, in quanto devi comunque uscire dal campo: il motore di filemaker effettua i calcoli e le verifiche in uscita campo.
uscendo dal campo puoi andare direttamente nel campo con la lista e attivare quindi la tendina richiesta.
.g.
se hai un campo in cui inserisci il testo che dovrà fare da relazione e vuoi che ad ogni lettera immessa nel campo cambi la relazione, scordatelo. non è possibile, in quanto devi comunque uscire dal campo: il motore di filemaker effettua i calcoli e le verifiche in uscita campo.
uscendo dal campo puoi andare direttamente nel campo con la lista e attivare quindi la tendina richiesta.
.g.
-
Altra cosa:
per far funzionare la ricerca sia per nome che per cognome avrei bisogno di creare una relazione con un operatore OR, non so se è possibile, ma penso di no.
Mi spiego: per avere la lista valori ho creato un campo nomecognome che è l'unione dei campi nome ecognome, e l'ho messo in relazione con i due campi nomeinizio e nomefine, e fin qui funziona, mi tira fuori tutto ciò il cui nome inizia per il valore che digito. Adesso vorrei fare in modo di avere nella stessa lista anche i record il cui cognome inizia per quel valore.
per far funzionare la ricerca sia per nome che per cognome avrei bisogno di creare una relazione con un operatore OR, non so se è possibile, ma penso di no.
Mi spiego: per avere la lista valori ho creato un campo nomecognome che è l'unione dei campi nome ecognome, e l'ho messo in relazione con i due campi nomeinizio e nomefine, e fin qui funziona, mi tira fuori tutto ciò il cui nome inizia per il valore che digito. Adesso vorrei fare in modo di avere nella stessa lista anche i record il cui cognome inizia per quel valore.
-
- Contatta:
ehm, non è esattamente così… guarda meglio.lemonsat ha scritto:Non so come ma nel gestionale Food fanno proprio così. La lista varia ogni lettera che si digita, probabilmente usano un sistema che ad ogni lettera digitata esce e rientra nel campo...
definisci il campo calcolato nomecognome come nome&cognome&P&cognome&nomeMi spiego: per avere la lista valori ho creato un campo nomecognome che è l'unione dei campi nome ecognome, e l'ho messo in relazione con i due campi nomeinizio e nomefine, e fin qui funziona, mi tira fuori tutto ciò il cui nome inizia per il valore che digito. Adesso vorrei fare in modo di avere nella stessa lista anche i record il cui cognome inizia per quel valore.
dove P è il simbolo dell'acapo.
.g.
.g.
-
Per il cognome grazie mille, tutto ok.
Per la lista, in che senso non è esattamente così?

Qui è in situazione di riposo

Qui è quando entro nel campo ed appare la lista con tutti i valori

Qui è quando digito una F e rimangono solo i valori con la F iniziale

qui infine è quando clicco su un valore della lista.
Forse non mi sono spiegato bene nei post precedenti, ma questo è esattamente quello che voglio fare.
Grazie ancora per la pazienza!!
Per la lista, in che senso non è esattamente così?

Qui è in situazione di riposo

Qui è quando entro nel campo ed appare la lista con tutti i valori

Qui è quando digito una F e rimangono solo i valori con la F iniziale

qui infine è quando clicco su un valore della lista.
Forse non mi sono spiegato bene nei post precedenti, ma questo è esattamente quello che voglio fare.
Grazie ancora per la pazienza!!
-
- Contatta:
-
Grazie per la segnalazione.
Comunque sono già riuscito ad ottenere qualcosa: nel mio database entro nel campo, inserisco le lettere e premo un bottone che mi fa uscire e rientrare nel campo per far apparire la lista, poi una volta selezionata le scelta premo un altro bottone per eseguire la ricerca. il punto è che vorrei automatizzare senza usare bottoni.
La soluzione del programma Food è veramente utile. L'unico plugin che hanno è zippscript, ma non riesco a capire come facciano a triggerare un evento ad ogni pressione di un tasto.
Comunque sono già riuscito ad ottenere qualcosa: nel mio database entro nel campo, inserisco le lettere e premo un bottone che mi fa uscire e rientrare nel campo per far apparire la lista, poi una volta selezionata le scelta premo un altro bottone per eseguire la ricerca. il punto è che vorrei automatizzare senza usare bottoni.
La soluzione del programma Food è veramente utile. L'unico plugin che hanno è zippscript, ma non riesco a capire come facciano a triggerare un evento ad ogni pressione di un tasto.