Due portali per la stessa tabella?

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

stregatto
Contatta:

Re: Due portali per la stessa tabella?

Messaggio da stregatto » venerdì 18 maggio 2012, 12:42

varie, molte delle quali dipendono dalla struttura della soluzione. Se hai FileMaker 11, la cosa più semplice è usare i portali filtrati su una relazione generale (ovvero senza squadre).

.g.

gozzi

Messaggio da gozzi » venerdì 18 maggio 2012, 14:13

in verità gliel'ho già proposto giorni fa... ;)
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Messaggio da gilfor » lunedì 21 maggio 2012, 9:13

Innanzitutto mi complimento per l'ottimo restayling del sito, che mi ha però messo in ansia per i giorni di blocco del forum.
Ho lavorato nel fine settimana per completare il mio programmino, e sono quasi in dirittura di arrivo. Ho assoluta urgenza di tagliare il traguardo, ma dopo almeno 20 ore di elucubrazioni mentali dedicate nel fine settimana, sono ancora in cerca della soluzione.
Mi restano due problemi da risolvere. Il primo riguarda la relazione tra la <tabella partite> e la <tabella giocatori_partita>, fatta come dal seguente suggerimento di Stregatto:

tabella partite:
id_partita
squadra1
squadra2
etc

giocatori_partita
id_riga
id_partita
squadra
nome
etc

relazioni per

id_partita::id_partita
squadra1::squadra

e

id_partita::id_partita
squadra2::squadra

Praticamente, nell'”etc” della <tabella partite>, rientrano il nome e la data della partita, e il nome dell'osservatore, campi di “intestazione” di ogni scheda partita. Nella tabella <giocatori_partita> ho inserito questi campi attingendoli dalla tabella correlata. La cosa singolare, e che non capisco, è che nella <tabella partite> mi ritrovo compilati i citati campi soltanto in corrispondenza dei giocatori di cui alla prima relazione (Squadra1), mentre rimangono vuoti per quelli della seconda relazione (Squadra2).

Il secondo problema è quello già esposto nell'ultimo quesito, inerente la relazione tra la tabella <Anagrafica osservatori> e la tabella <Giocatori_partita>. Usando come relazione il campo generale tabella_anagrafica_osservatore::osservatore: → tabella_giocatori_partita::osservatore, mi dovrebbe fornire l'elenco di tutti i giocatori (con il limite della squadra2, di cui al problema n. 1). Invece non riporta nessuna riga, anche se ci sono nella tabella giocatori_partite. Che fare?
Grazie ancora.
Gilberto

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 21 maggio 2012, 15:34

La cosa singolare, e che non capisco, è che nella <tabella partite> mi ritrovo compilati i citati campi soltanto in corrispondenza dei giocatori di cui alla prima relazione
singolare mica tanto. significa solo che hai imposto il riferimento alla prima relazione.
Invece non riporta nessuna riga, anche se ci sono nella tabella giocatori_partite. Che fare?
entrambi i campi sono di testo E indicizzati?

.g.

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » lunedì 21 maggio 2012, 16:02

Si, sia Squadra 1 che squadra 2, che squadra, sono campi di testo indicizzati, mentre id_partita è un campo numerico indicizzato. La relazione fatta è come quella che mi avevi indicato, come da immagine allegata).
Per quanto riguarda invece la relazione tra tabella oseervatori e tabella giocatori, l'ho risolto "circumnavigando" il problema. Siccome non avevo un campo in comune (in effetti il campo <osservatore> non l'avevo nella tabella giocatori, bensi in quella delle partite), ho creato un'altra tabella in cui, tramite script, importo tutti i dati della tabella_giocatori (nella quale ho creato un campo calcolato tabella_giocatori::osservatore = tabella_partite::osservatore)e da questa ho poi fatto la relazione con campo chiave, appunto, "osservatori". Funziona ovviamente a metà: mancano i dati "comuni" delle partite riferiti ai record della Squadra2.
Quindi, per completare (non vedo l'ora: sono sull'esaurito), mi mancherebbe di risolvere questo problema. Confido in voi.
Gilberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » martedì 22 maggio 2012, 8:15

Ad integrazione del messaggio precedente, allego un file di prova per esplicitare l'anomalia riscontrata.
Gilberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gozzi

Messaggio da gozzi » martedì 22 maggio 2012, 9:12

Ciao,
è sbagliato il metodo di visualizzazione del formato "TABELLA GIOCATORI"
Il formato visualizza i record della tabella giocatori e quindi solo questa relazione, non la seconda.
Come ti avevo detto fin dall'inizio e come era stato fatto nel mio file di esempio, hai bisogno di una terza relazione per vedere tutti i record che tenga conto solo dell'id PARTITA e non delle squadre.

Ho modificato il file ed il formato e così funziona...
FMPA 12- Win e OsX

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » martedì 22 maggio 2012, 10:14

Grazie mille, Gozzi! Adesso funziona tutto alla perfezione.
Gilberto
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Rispondi