stampa separata

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

marco60
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2004, 1:00

stampa separata

Messaggio da marco60 » giovedì 22 giugno 2006, 18:23

Ciao a tutti,
ringrazio in anticipo chi possa aiutarmi.

Ho un portale dove creo un ordine del cliente per una pizzeria, fatto l'ordine tranquillamente stampo la ricevuta per il cliente e la copia per la cucina, fino a qui tutto OK. La pizzeria, mi chiede ora, è possibile stampare 2 fogli separati per gli ordini ?. Cioè dalla richiesta del cliente, avere 3 stampe, 1 completa per il cliente, 1 per i prodotti della cucina e 1 per il bar; fare 2 comande separate. Spero di essere stato abbastanza chiaro, il mio problema è dalla stampa del portale, creare le due stampe separate per la cucina e per il bar.
Grazie anticipato
filemaker 7

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 22 giugno 2006, 18:36

si può in quattro o cinque modi.
dipende dal tuo grado di preparazione nello sviluppo di FM7.

quindi domanda:
tuo grado di preparazione?

saluti
Riccardo
scusami per l'invadenza ma è necessario affinchè tu abbia un suggerimento che sei in grado di applicare.

marco60
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da marco60 » giovedì 22 giugno 2006, 19:14

Il mio grado di preparazione, non è eccellente, diciamo poco

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 22 giugno 2006, 20:23

la facciamo facile, facile.
poco professionale ma facile, manutenzionabile e comprensibile.

in teoria FM deve sapere se una data riga del portale appartiene alla comanda della pizzeria o a quella del bar.
In pratica FM (se opportunamente sviluppato) può farcela da solo riconoscendo se una riga contiene un piatto o una bevanda.

nel tuo caso dovrai dirglielo tu.

Tu dovresti avere due tabelle (una relazione 1 a tanti)
tabella CLIENTI e
tabella PORTATE
correlati tramite ID

nella tabella PORTATE crei un campo di tipo testo che chiami XX e che inserisci nel portale dove crei l'ordine del cliente.
fai una lista valori con i valori Bar e Pizzeria. (in seguito puoi anche mettere i valori che ti piacciono di più - anche numerici)
il campo XX inserito nel portale prenderà i dati da questa lista(senza possibilità di modifica in quanto questo campo servirà per la relazione).

nella tabella CLIENTI crei due campi testo di nome BAR e PIZZERIA
a questi campi dai la memorizzazione GLOBALE ed inserisci come testo nel campo BAR Bar e nel campo PIZZERIA Pizzeria.
(nota bene che i valori devono essere identici a quelli della lista valori)

Vai nel grafico delle relazioni crei due nuove tabelle (TO) che mostrano i dati di PORTATE che chiamerai ALBAR ed ALLAPIZZERIA.

devi correlare queste due nuove tabelle con la tabella CLIENTI (già presente nel grafico) e precisamente con una relazione a criterio multiplo.


per la tabella CLIENTI con la tabella ALBAR:
campo CLIENTI ID=campo PORTATE ID
campo BAR=campo XX

per la tabella CLIENTI con la tabella ALLAPIZZERIA:
campo CLIENTI ID=campo PORTATE ID
campo PIZZERIA=campo XX

fatto questo vai al formato dove crei l'ordine ed inserisci 2 portali
il primo vede i record correlati di ALBAR ed il secondo i record correlati di ALLAPIZZERIA.

per il momento è sufficente
se hai difficoltà ad andare avanti fammi un fischio. :wink:

saluti
Riccardo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 22 giugno 2006, 20:26

innanzitutto per ciasuna voce della comanda devi avere una tipologia (cucina o bar). dopodichè, ti conviene creare due campi globali con valori fissi (ad es. cucina e bar) e creare altre due relazione oltre a quella del portale (che suppondo essere comanda::ID =righe_portale::ID comanda):

ovverosia:
relazione comanda cucina:
comanda::ID =righe_portale::ID comanda E
comanda::cucina=righe_portale::tipologia


relazione comanda bar:
comanda::ID =righe_portale::ID comanda E
comanda::bar=righe_portale::tipologia

quindi, dopo aver stampato la ricevuta al cliente vai ai record correlati della prima relazione, stampi la commessa, e fai la stessa cosa con la seconda relazione.

semplice e pulito.

.g.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 22 giugno 2006, 20:53

x marco60
...adesso hai anche l'imbarazzo della scelta.

ti ricordo solo che il mio metodo costa 50 Euro mentre quello di stregatto è gratuito.

fammi sapere se devo darti le coordinate per il bonifico! :wink:

saluti
Riccardo

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 22 giugno 2006, 21:08

x stregatto

mi chiedo?

come è possibile che per risolvere un problema sui portali a marco60 sono sufficienti 6 post mentre per risolvere un problema sui portali a mayday ce ne vogliono 46? :roll:

ciao
Riccardo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 22 giugno 2006, 21:49

caro riccardo, telepatia? ;)

ancora non abbiamo risolto il problema. purtroppo non è mai quello che dici (o non dici ;) ) tu, è quello che capiscono (o non capiscono ;) ) gli altri…

.g.

marco60
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da marco60 » giovedì 22 giugno 2006, 22:13

Ho un file chiamato DB dove c'è tutto il menu che adopero per la scelta incluso il campo comanda, dove stabilisce se è un piatto da bar o da pizzeria bar/pizzeria.
Un file vendite, dove memorizza tutti gli ordini effettuati dal portale.
Ho provato come è stato detto, ma non riesco a dividere le due

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 22 giugno 2006, 22:21

x stregatto
secondo me marco60 si sta rivolgendo a te. :lol:

saluti
Riccardo

Rispondi