stampa di portali

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

100ASA
Contatta:

stampa di portali

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 12:18

Salve.
La mia versione del vecchio e buon filemaker è la 6. Lo utilizzo da tempo immemorabile, sempre con grandi soddisfazioni.
Problema: da un file, ordini, inserisco dati in un portale, definito con 7 righe. Prelevo questi dati da un file correlato,e li utilizzo per stampare una fattura. Nel file di stampa il portale è sempre definito con 7 righe.
Se volessi inserire più di 7 prodotti, come posso dire a filemaker di stampare 7 righe su un foglio e le altre x righe su un secondo foglio?
Saluti a tutti.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 12:23

ci pensa da solo. basta stampare dal file correlato e non dal portale.
guarda un po nel forum, è una questione parecchio dibattuta…

.g.

100ASA
Contatta:

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 12:30

Infatti la stampa la faccio dal file correlato.
Però se le mie righe del portale (quelle del formato stampa) sono 7, fm me ne stampa 7. Premetto che il mio portale si trova nel "corpo" della pagina

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 12:35

se stampi da un file correlato, non ci può essere un portale. Per definizione, se c'è un portale non stai stampando dal file correlato.

.g.

100ASA
Contatta:

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 12:51

scusami, ho un vuoto di memoria! Definiscimi "file correlato", nella pratica!
Ho un file (ordini) con un portale dove inserico dei prodotti; il file correlato del portale (fornitori) crea per ogni riga del portale un record (che poi mando al mio fornitore via email per l'ordine); infine il file proforma, dove prelevo (tramite portale) le righe dei prodotti relativamente al numero di ordine.
Sbaglio?

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 13:12

Sbaglio?
non lo so. se per te va bene suppongo di no.
il file correlato è quello in cui il portale "pesca" i dati.

.g.

100ASA
Contatta:

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 15:16

quindi (nel mio caso) mi dici di stampare la fattura direttamente dal file "fornitori"? come faccio? il file fornitori genera i record dei prodotti quando li inserisco dal portale dal file ordini; la relazione tra ordini e fornitori è basata su "numero ordine" (numero che inserisco nel file ordini). Come faccio a far stampare a fornitori una pagina con tutti i record dello stesso ordine?
Se mi illustri passo passo come creeresti tu una soluzione, te ne sarei grato.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 15:23

passo passo, no. ti spiego la teoria e poi ti diverti tu. ;)

la procedura corretta è quella; la stampa da portale non è flessibile.

personalmente userei un bel "vai a record correlato" con il nome della relazione sottesa al portale che ti interessa e un formato di stampa e stamperei i risultati. Il problema in generale è la creazione del formato di stampa adatto. Nulla di trascendentale, ma sono necessarie un poco di prove.

.g.

100ASA
Contatta:

Messaggio da 100ASA » lunedì 26 giugno 2006, 15:34

Grazie per il valido aiuto! :?
La teoria non me l'hai spiegata, però!
Prima mi dici che la mia soluzione è sbagliata, perchè la stampa dai portali non viene fatta correttamente; poi mi dici che è corretta (?)
Il "vai al record correlato" da mettere dove? con quale comando?
Se dovevo fare delle prove, certamente non postavo nessun messaggio nel vostro forum!
Grazie comunque

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 26 giugno 2006, 15:52

La teoria non me l'hai spiegata, però!
Prima mi dici che la mia soluzione è sbagliata, perchè la stampa dai portali non viene fatta correttamente; poi mi dici che è corretta (?)
"quella" intendevo la teoria che ti ho illustrato, la stampa dei record correlati.
Il "vai al record correlato" da mettere dove? con quale comando?
è uno script step. lo devi inserire nello script di stampa…
Se dovevo fare delle prove, certamente non postavo nessun messaggio nel vostro forum!
e perché no? è il miglior modo per imparare (oltre a leggere i varii thread che trattano dello stesso argomento; cercando con la funzione di ricerca interna escono fuori 62 risultati). se poi vuoi la pappa pronta non devi far altro che aspettare che risponda qualcun altro… non per cattiveria, per filosofia personale (se ti interessa la trovi qui: http://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... 3&start=15 ).
Grazie comunque
figurati.

.g.

Rispondi