Selezione record tra pi
Moderatore: Moderatori
-
Selezione record tra più tabelle e portali
Ciao a tutti,
ho il seguente problema che dopo giorni di tentativi non sono ancora riuscito a risolvere, sono a chiedervi un aiuto se me lo potrete dare.
Ho tre tabelle che sono:
1) vendite
2) agenti
3) clienti
le tabelle agenti e clienti sono relazionate con la tabella vendite tramite il rispettivo codice agente e codice cliente, sempre le tabelle agenti e clienti sono autorelazionate per poter permettere di inserire nel loro formato un portale che riporti i loro dati che sono ad esempio le vendite di tutti gli agenti o clienti.
Ora quello che vorrei fare ma che non riesco a risolvere sarebbe che ad esempio dal formato agenti dove c'è il portale della tabella stessa (quella autorelazionata), cliccando ad esempio sull'agente X mi andasse al formato clienti (e questo non è un problema) e mi visualizzasse nel portale clienti solo quei clienti dell'agente X precedentemente selezionato nel portale agenti.
Poi andando più avanti ed includendo un'ulteriore tabella "articoli" mi piacerebbe che cliccando sul cliente Y nel portale clienti mi facesse vedere gli articoli venduti solo a quel cliente e così via ..... ma calma, un passo alla volta.
Ecco, tornando all'inizio il problema è che non riesco a selezionare/evidenziare l'agente interessato nel portale agenti e poi non sò come fare per fare in modo che nel portale clienti mi escano solo quei clienti dell'agente selezionato.
C'è qualcuno che sà darmi qualche dritta in merito ?
Un grazie in anticipo.
bye
ho il seguente problema che dopo giorni di tentativi non sono ancora riuscito a risolvere, sono a chiedervi un aiuto se me lo potrete dare.
Ho tre tabelle che sono:
1) vendite
2) agenti
3) clienti
le tabelle agenti e clienti sono relazionate con la tabella vendite tramite il rispettivo codice agente e codice cliente, sempre le tabelle agenti e clienti sono autorelazionate per poter permettere di inserire nel loro formato un portale che riporti i loro dati che sono ad esempio le vendite di tutti gli agenti o clienti.
Ora quello che vorrei fare ma che non riesco a risolvere sarebbe che ad esempio dal formato agenti dove c'è il portale della tabella stessa (quella autorelazionata), cliccando ad esempio sull'agente X mi andasse al formato clienti (e questo non è un problema) e mi visualizzasse nel portale clienti solo quei clienti dell'agente X precedentemente selezionato nel portale agenti.
Poi andando più avanti ed includendo un'ulteriore tabella "articoli" mi piacerebbe che cliccando sul cliente Y nel portale clienti mi facesse vedere gli articoli venduti solo a quel cliente e così via ..... ma calma, un passo alla volta.
Ecco, tornando all'inizio il problema è che non riesco a selezionare/evidenziare l'agente interessato nel portale agenti e poi non sò come fare per fare in modo che nel portale clienti mi escano solo quei clienti dell'agente selezionato.
C'è qualcuno che sà darmi qualche dritta in merito ?
Un grazie in anticipo.
bye

FMPRO 12 Adv, Windows 7
-
-
Rivedi le relazioni ed il portale. Nel portale della stessa tabella autorelazionata, è normale che continui a farti vedere tutti i clienti.Tato ha scritto:grazie per la pronta risposta ma non funziona, mi fà vedere tutti i records clienti e non solo quelli dell'agente selezionato, mhhh cosa potrebbe essere che non mi funziona ?!
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.
-
ho risolto, in parte, ho creato una nuova relazione tra agenti/clienti ed adesso selezionando l'agente mi filtra tutti i suoi clienti, questo visualizzando i clienti in un formato standard, il problema però rimane nel formato clienti dove ho il portale clienti (la tabella clienti è autorelazionata su un indice) dove continuano ad uscirmi tutti i clienti e non solo quelli dell'agente selezionato, come mai succede questo ? coem posso fare per selezionare i clienti dell'agente selezionato in questo portale ?
grazie ancora
grazie ancora
FMPRO 12 Adv, Windows 7