Alterazione valori del record

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fez

Alterazione valori del record

Messaggio da fez » mercoledì 28 novembre 2007, 11:29

Salve,

Sono alle prime armi con Filemaker (versione Pro 8.5 Advanced, ambiente Windows). Mi è toccato purtroppo accettare la manutenzione di un db creato da altri al quale accedono solo uno o due utenti in contemporanea attraverso la condivisione web immediata.

Il db gestisce progetti ai quali sono collegati una serie di fornitori e servizi.

Si è manifestata un'anomalia per cui nel momento in cui si cerca di aggiungere o modificare in una certa tabella i dati relativi ad uno dei fornitori collegati al progetto x, vengono arbitrarimente alterati i dati relativi ad uno dei fornitori collegati in precedenza sempre al progetto x.
I dati arbitrariamente inseriti sono sempre relativi al record (fornitore) con chiave primaria di tipo contatore progressivo più bassa, cioè il primo che il sistema trova nella tabella fornitori. Se quello con il progressivo più basso è già (arbitrariamente) inserito tocca a quello immediatamente successivo, e così via...

N.B. Il problema si manifesta esclusivamente accedendo da web e non in modo sistematico. Nessun problema si verifica accedendo direttamente da Filemaker, anche in remoto.

Nell'ordine ho (senza successo) cambiato la porta web (80,591, ecc.), inserito lo zero davanti a tutte le chiavi primarie di tipo contatore (qualcuno mi ha detto che il visualizzatore web non riconosce correttamente le chiavi primarie di tipo numerico senza lo zero davanti...)

So che il visualizzatore web ha dei limiti riguardo l'esecuzione degli script ma ho verificato più volte la compatiblità di quelli utilizzati...

Qualche idea?

Grazie in anticipo per l'attenzione e il tempo

[/u]

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 28 novembre 2007, 18:24

la prima idea che mi viene in mente è di NON ripetere lo stesso post in più di una sezione. mi spieghi per quale motivo dovrei leggere tre volte lo stesso intervento? ho cancellato gli altri due.

per il resto: l'host è un FMserver o no? da quello che mi dici, sembra un problema di permessi. potresti fare un esempio più aprofondito?

.g.

fez

Messaggio da fez » lunedì 3 dicembre 2007, 10:59

Mi dispiace, non volevo costringere nessuno a leggere più volte lo stesso intervento. Poichè il forum è diviso in sezioni ed essendo il problema piuttosto "trasversale" (nel senso che potrebbe rientrare per pertinenza in più sezioni) ho ritenuto che inserirlo in più di una sezione poteva renderlo più visibile.

L'host non è un FMserver.

Il problema si verifica ESCLUSIVAMENTE ACCEDENDO DA WEB con qualsiasi tipo di permesso, anche con i diritti da amministratore.

Esempio:
- Inserisco un progetto x (id numerico)
- Al progetto x comincio ad associare n fornitori. I fornitori associati al progetto vengono salvati in una tabella servizi (che ovviamente contiene oltre ad un id-servizio anch'esso di tipo numerico, sia id-progetto che id-fornitore). I fornitori invece hanno id di tipo testo nel seguente formato (F01, F02,....ecc.)
- All'inserimento dell'n-esimo servizio/fornitore, l'ultimo fornitore associato al progetto (supponiamo sia quello con id F095) viene arbitrariamente sostituito con quello che ha id immediatamente superiore all'id più basso tra quelli presenti nella tabella servizi, per il progetto x. Se per es. tra i fornitori già associati all'evento x nella tabella servizi il fornitore con id più basso è F012, l'ultimo fornitore inserito in ordine cronologico (cioè nell'es. F095) verrà arbitrariamente sostituito con il fornitore con id F013 e così via.
Non c'è un numero di record prestabilito raggiunto il quale l'anomalia appare: a volte si riescono ad inserire oltre 10 fornitori a volte meno. Solo omettendo l'invio delle modifiche dal browser si evita l'alterazione del record in questione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.

Grazie fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Rispondi