Portali e importazione dei record

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

robyfiocco

Portali e importazione dei record

Messaggio da robyfiocco » lunedì 3 marzo 2008, 18:48

Salve a tutti
Posseggo filemaker 9 (xp)
Ho una domanda da sottoporvi e ringrazio sin d'ora chiunque sarà in grado d'aiutarmi.
Ho un DB che chiamo DB1con tre campi x ogni record (F,B,C)
Ho un altro DB che chiamo DB2 con altri tre campi (A,B,C)
Infine..ho una TO che contiene un solo campo (A) relazionato per uguaglianza (e con impostazione di creazione ed eliminazione dei record in una e nell'altra tabella) con il campo (A) del DB2 e che contiene al suo interno un portale con i campi B e C del DB2.
Grazie alla relazione ogni volta che creo una nuova riga nel portale in TO si crea nel DB2 un nuovo record contenente tutti i valori scritti nei campi B e C (nel portale)e il valore A si ripete senza doverlo riscrivere ogni volta.
Ora....
Desidero importare i record da DB1 e desidero che i valori del campo F (diverso da A nel DB2) non compaiano nel DB2 ma desidero invece che il contenuto dei campi B e C si aggiunga ai record nel DB2 e che il campo A si autogeneri uguale ai record precenti all'importazione permettendo cosi al portale creato in TO di visualizzare i valori appena inseriti.
Secondo voi si può fare questa cosa?
Spero di non aver creato nessun mal di testa....

andreuccio

Messaggio da andreuccio » lunedì 3 marzo 2008, 18:54

Spero di non aver creato nessun mal di testa....
Leggero leggero. Forse con un esempio pratico si capirebbe di più. A meno chè qualcuno non abbia già afferrato il concetto. :roll:
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 3 marzo 2008, 19:05

non saprei… mi si sono incrociati gli occhi a due terzi e ho smesso di leggere… :D

.g.

robyfiocco

Messaggio da robyfiocco » lunedì 3 marzo 2008, 19:08

Chiedo scusa....non era mia intenzione....
spero di essere piu semplice...
DB1 campi F,B,C
DB2 campi A,B,C
TO campo A
Realzione: campo A(DB2)=campo A(TO)
Portale in TO con i campi DB2 B,C
Importo i record in DB2 da DB1
Escludo il campo F di DB1 poichè diverso dal campo A in DB2
Domanda:
Importando i esclusivamente i valori B e C di DB1 in DB2 non posso visualizzare i valori dei record appena importati in TO (nel portale)perchè il campo A in DB2 non contiene alcun valore e la relazione avviene solamente se il campo A contiene un valore uguale. Perchè cio avvenga devo trovare un sistema che inserisca il valore in modo automatico all'interno del campo A permettendomi cosi di vedere i record appena importati anche nel portale in TO

robyfiocco

Messaggio da robyfiocco » lunedì 3 marzo 2008, 19:28

Semplifico ancora:
Immaginate di dover scrivere un preventivo
Per comporlo dovete inserire record dopo record fino al suo completamento.
Cio va bene ma è un lavoro piuttosto lungo...secondo me esiste un modo semplice che velocizza i tempi di esecuzione del preventivo.
Creiamo un DB che contiene una serie di lavorazioni o articoli raggruppati per categoria o id categoria.
Nella creazione del nostro preventivo ad un certo punto desideriamo inserire i valori contenuti in quei record e l'unico modo è importarli..giusto?
Per poter visualizzare i record al completo creiamo un portale che si aggiorna mano a mano che componiamo il preventivo.
Premetto che il preventivo sarà suddiviso per capitoli e che i record che importo si andranno ad aggiungere ad uno di questi capitoli o a piu di uno di questi capitoli.
Come posso fare perchè ciò avvenga?

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 3 marzo 2008, 20:24

ti manca almeno una tabella (categorie), se non due (categorie_preventivo). dovresti correlare il preventivo sia alle righe (portale), che al listino che alle categorie. e poi via di script.
buon divertimento.… :D

.g.

robyfiocco

Messaggio da robyfiocco » martedì 4 marzo 2008, 1:04

Ti chiedo scusa ma sono un pò duro....puoi farmi un piccolo esempio?

ritz
Contatta:

Messaggio da ritz » martedì 4 marzo 2008, 7:08

robyfiocco ha scritto:Premetto che il preventivo sarà suddiviso per capitoli
Casa intendi per capitoli?
FMP 8,5 - XPpro sp2

robyfiocco

Messaggio da robyfiocco » martedì 4 marzo 2008, 7:57

Risultato finale del preventivo
CAMPI E SEZIONI:
N. prev.(Intestazione)
Cliente (relazionato ad una tabella contenente i nomi dei clienti)Intestazione
Oggetto del preventivo(Intestazione)
Capitoli che compongono il preventivo(Sezione riassunto parziale per: capitoli) Es:Materiali da acquistare,Impianto elettrico,Impianto sanitario, Impianto del gas, Esclusioni ecc.
Campi della sezione corpo: Codice articolo,Descrizione, Q.tà, €, Totale articolo(calcolato)
Sezione riassunto parziale Finale Imponibile(Riassunto per "Totale articolo")
Poiche i record di questo preventivo li compongo in una Tabella di Occorrenza grazie ad un portale relazionato per il campo capiotoli (relazione per uguaglianza) cio che vorrei capire è:
Se io sdecidessi di importare i record da una tabella contenente i record che compongono il capitolo "Impianto Elettrico", vorrei che questi record comparissero all'interno del mio portale (TO)
Purtroppo ciò non avviene perchè il capitolo non è uguale e come posso fare per vedere questi record?
Lo scopo e quello di accorciare i tempi per la realizzazione del preventivo.Anzichè stare lì ad inserire riga x riga importo una serie di record dove per completare il tutto non devo fare altro che inserire le quantità di cui ho bisogno et....voilà preventivo finito!!!

robyfiocco

Messaggio da robyfiocco » martedì 4 marzo 2008, 8:09

Piccola rettifica!
Sezione riassunto parziale (Finale): "totale capitolo"( riassunto di "Totale articolo")
Sezione riassunto Finale: Imponibile (Riassunto di "Totale articolo")

Rispondi