Portale con riassunto record

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

gilfor
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Contatta:

Portale con riassunto record

Messaggio da gilfor » mercoledì 3 aprile 2013, 21:09

Probabilmente il titolo dell'argomento è inappropriato rispetto al quesito che pongo, ma sono "cotto" e non riesco bene ad inquadrare il problema.
Ho una tabella dove inserisco delle valutazioni tecniche per dei tesserati. Nel corso della stagione per ogni tesserato possono essere redatte più schede di valutazione (e per altri, nessuna). In un formato della stessa tabella ho inserito un portale auto-relazionato (tramite Id_tesserato) dove credevo di poter facilmente ottenere un elenco dei tesserati (una riga per ognuno) indipendentemente dal numero delle schede di valutazione compilate per ogni singolo tesserato. In teoria, nella tabella potrei avere 10 record (10 schede di valutazione) redatte per tre tesserati (4 al tesserato X, 5 al tesserato Y ed 1 al tesserato Z). Vorrei che il portale mi visualizzasse soltanto tre righe con i tre tesserati per i quali sono stati creati i record-schede, cliccando sulle quali accederei poi a scelta al gruppo di record interessati.
Forse sono parecchio fuso, ma non riesco a capire quale filtro dovrei applicare per ottenere questa selezione.
Qualcuno mi "apre" la mente offuscata?
Grazie mille.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

stregatto
Contatta:

Re: Portale con riassunto record

Messaggio da stregatto » mercoledì 3 aprile 2013, 23:49

una lista valori condizionata con gli ID, i cui valori inserisci via trigger/script in un campo indicizzato che poi usi per la relazione.

.g.

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » giovedì 4 aprile 2013, 7:58

Grazie Stregatto per il suggerimento. Provo in giornata a tradurlo in un atto concreto, anche se la sensazione epidermica è di un cauto ... pessimismo.
Mac OS X
FileMaker Pro 16

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » venerdì 5 aprile 2013, 8:28

Buongiorno a tutti,
ho cercato di mettere in pratica il consiglio di Stregatto, ma come prevedevo senza successo. Spiego quello che ho fatto affinché qualcuno mi possa indicare dove sono gli errori commessi.
Ho creato una lista valori, che ho chiamato Id_tesserati, usando i valori del campo <Id_tesserato> della "Tabella valutazioni tecniche", spuntando "includi tutti i valori" (almeno così ho ritenuto dovesse essere la "lista condizionata con gli ID" suggerita da Stregatto).
Poi ho scritto lo script:
- Vai al formato "Lista schede valutazioni" (è un formato facente parte sempre della tabella schede valutazioni)
- Passa al modo Trova
- imposta il campo [Schede valutazioni::id_tesserato; Schede valutazione::id_tesserato_copia] (quest'ultimo è il campo che ho poi utilizzato nell'autorelazione id_tesserato ---> id_tesserato_copia per il portale)
- Esegui la ricerca.
Facendo partire lo script, non succede "ovviamente" nulla: il portale rimane vuoto. Devo aver commesso non una, ma tante "cappellate" (dalle mie parti si definiscono così errori grossolani).
Qualcuno ha un po' di ... compassione?
Mac OS X
FileMaker Pro 16

atarabotto
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Messaggio da atarabotto » venerdì 5 aprile 2013, 9:47

Domanda, non ho capito bene, ma tu hai solo 3 tesserati? o vorresti visualizzare il risultato di 3 soli tesserati?

le 3 righe del portale ti servono solo per una questione di impaginazione o altri motivi? perche se tu avessi 100 tesserati nel portale potresti visualizzarli tutti, blocandolo a 3 righe, mettendo la barra di scorrimento, e a quel punto credo che lo script non serva neanche, infatti Stregatto parlava di script trigger.

Se mi alleghi un esempio della tua scheda valutazioni, provo a darti una mano in serata.
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » venerdì 5 aprile 2013, 10:34

Nell'anagrafica tesserati potrei avere anche 100 tesserati, però di questi, potrei aver creato delel schede di valutazione per soli 3 tesserati e di questi 3 tesserati aver fatto 10 schede di valutazione.
Vorrei quindi una lista, nella tabella schede di valutazione, non dei 10 record, bensì dei soli 3 tesserati. In pratica dei 100 tesserati dell'anagrafica, vorrei avere soltanto la lista di quelli che hanno delle schede di valutazione compilate, indipendentemente dal numero di schede compilate per ognuno di essi.
Mac OS X
FileMaker Pro 16

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 5 aprile 2013, 11:21

includi tutti i valori" (almeno così ho ritenuto dovesse essere la "lista condizionata con gli ID" suggerita da Stregatto

no, devi includere solo i valori dalla relazione. se no vedi tutti i tesserati, mentre a te servono solo quelli relativi alla scheda.

per il resto, il modo trova non c'entra nulla, devi semplicemente impostare i campo di relazione con i valori della lista, usando l'apposita funzione, e il portale dovrebbe popolarsi.

.g.

gilfor
Contatta:

Messaggio da gilfor » venerdì 5 aprile 2013, 20:03

Ho provato, ma pur intestardendomi in svariati tentativi, proprio non funziona. Cioè, non funziono io... Allego un file di esempio, fortemente semplificato, sperando che qualcuno (Atarabotto?) abbia la bontà di visionarlo e di indicarmi le "cappellate" commesse.
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mac OS X
FileMaker Pro 16

atarabotto
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Messaggio da atarabotto » sabato 6 aprile 2013, 12:11

Io sono alle prime armi, ma ci provo in giornata, come esercizio...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

gozzi

Messaggio da gozzi » sabato 6 aprile 2013, 12:54

Ti ho modificato il file affinché funzioni

Ho creato un campo all'interno dell'anagrafica chiamato flag_valutazioni_presenti.

Tramite uno script che potrai lanciare tutte le volte che creerai una nuova valutazione oppure semplicemente quando entrerei nel formato di visualizzazione dell'elenco dei tesserati con schede andrai ad aggiornare quel campo mettendolo ad 1 se sono presenti valutazioni e lasciandolo vuoto se non ce ne sono.
Non so che versione di FM hai per cui ho creato un sistema che non utilizzasse i portali
filtrati (che sarebbero stati molto più comodi...)

In questo modo non hai bisogno di liste valori di appoggio
FMPA 12- Win e OsX

Rispondi