Niente portale ..... :-(

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fenis

Niente portale ..... :-(

Messaggio da fenis » venerdì 24 maggio 2013, 17:35

Ciao a tutti,

sono alle prime armi e sto imparando ad usare Filemaker (utilizzo la versione 12 mac)
ho creato un db per raccolta lavorazioni/manodopera e vorrei avere un resoconto tramite portale dei record inseriti allego il file che sto sviluppando.....
Non sono in grado di far apparire nessun dato sul portale in "raportino" da origine dati "lavorazioni" :oops: mi date una mano per cortesia ... grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM12 - Immagine 10.8.2

atarabotto
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Niente portale ..... :-(

Messaggio da atarabotto » venerdì 24 maggio 2013, 18:57

Cosa vuoi vedere nel portale? tutte le lavorazioni?
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

fenis

Messaggio da fenis » venerdì 24 maggio 2013, 19:01

si, tutte le lavorazioni.... grazie
FM12 - Immagine 10.8.2

atarabotto

Messaggio da atarabotto » venerdì 24 maggio 2013, 19:26

Scusa non avevo letto subito la risposta, ti consiglierei di leggerti qualcosa per non incasinarti la vita, e scoprirlo magari dopo mesi di lavoro, che vanificherai...

Es. se assumessi 50 persone in più? Creeresti 50 campi nuovi per id operaio e altri 50 per il nome? non sarebbe meglio avere solo 1 id operaio e 1 campo per il nome, e aggiungere ogni operaio, semplicemente creando un record nuovo?

Comunque ti ho aggiunto 2 campi globali vuoti, uno in rapportino e uno in lavorazioni, e relazionato con quelli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

fenis

Messaggio da fenis » venerdì 24 maggio 2013, 19:41

Grazie per l'aiuto che mi hai dato :P :P

In merito alla tua riflessione hai ragione, ci avevo pensato anch'io ma non riesco a intrecciare i campi... sto leggendo un paio di guide ma piu' che spiegarti certi comandi non fanno ... seguo il forum e scarico quello che altri utenti come me metto a disposizione come db ...

Grazie ancora... continuo lo sviluppo :P :P
FM12 - Immagine 10.8.2

atarabotto

Messaggio da atarabotto » venerdì 24 maggio 2013, 20:50

mi sento generoso... una cosa non mi spiego, perchè nel portale raportino, mette una data diversa da quella della lavorazione

Potrebbe essere una base dalla quale partire...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

fenis

Messaggio da fenis » sabato 25 maggio 2013, 2:05

Grazie ancora ....
una cosa non capisco ... come si fa ad attribuire ad un campo un "opzione" Globale o di "riassunto totale ore" .... da "gestisci databse " non riesco a trovare quelle opzioni.... si fa impostando degli script?
Grazie ancora
FM12 - Immagine 10.8.2

atarabotto

Messaggio da atarabotto » sabato 25 maggio 2013, 10:00

Globale, in gestisci database, campi, doppio click sul campo che vuoi modificare, ti si aprono le opzioni, in alto scegli memorizzazione, e il primo flag è memorizzazione globale, in tutti i record che creerai nella tabella, quel campo avrà sempre il solito valore, quindi non usarlo nei campi tipo "cantiere" sennò ti troverai in tutti i record il nome del solito cantiere, e se lo cambierai, lo cambierà anche nei record precedenti...

Riassunto sempre in gestisci database, campi, in basso, dove scrivi il nome del campo quando lo devi creare, sulla destra c'è un menu a tendina nel quale puoi scegliere testo, numero...l'ultima scelta è riassunto.
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

fenis

Messaggio da fenis » sabato 25 maggio 2013, 10:06

Grazie per tutte le informazioni.

Seguendo il ultimo file allegato... vorrei adesso sviluppare una parte del raportino che raccoglie i dati per i noli e i materiali... vediamo se ci riesco :P :P

Grazie
FM12 - Immagine 10.8.2

fenis

Messaggio da fenis » sabato 25 maggio 2013, 11:50

raportino3.fmp12.zip
ho fatto un passo avanti... grazie al tuo aiuto :P
FM12 - Immagine 10.8.2

Rispondi