Record in portale in base a selezione utente

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Seeyou
Contatta:

Record in portale in base a selezione utente

Messaggio da Seeyou » venerdì 31 maggio 2013, 18:12

Innanzi tutto grazie per aver accettato la mia iscrizione, no ho trovato una sezione saluti e presentazioni, ma lo faccio qui, mi chiamo Valentino, 38 anni e da una ventina di giorni utilizzo FM Pro 12 su Mac venendo da programmazione di visual basic.

La mia domanda è abbastanza semplice.

Ho una tabella chiamata Anagrafica, una tabella chiamata Ore lavorate con i campi Tipo Fatturazione ( valori ammessi RIT FISC - P IVA - IVA AGEV", un campo FATTURATO ( valori ammessi SI oppure NO) e Numero Fattura e Data Fattura (immessi automaticamente tramite lo script che mi genera la fattura) relazione tra Anagrafica e Ore lavorate tramite IDAssociante

Il tutto è su una struttura a schede in modo da poter inserire tutti i valori ( che ho trascurato in quanto tanti).

Ora vorrei creare in una scheda un portale (es Fatture Emesse) che si popoli o contenga i valori in base a dei filtri che vorrei personalizzare

Es. Tipo Fatturazione e/o Numero Fattura

per poi "editare" in modifica nel caso in cui la fattura risulti sbagliata.

Putroppo ho googlato tanto ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco o meglio ad immaginare come fare anche tramite degli script che credo siano l'unica soluzione al mio problema.

So che tra di voi ci sarà chi potrà instradarmi !

Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi.

Valentino
Valentino Mac Moskillo

FM Pro 12 su IMac 27" i7 16 Giga Ram

Seeyou
Contatta:

Re: Record in portale in base a selezione utente

Messaggio da Seeyou » venerdì 31 maggio 2013, 18:26

Ho pensato ad una soluzione

Creo un portale nel quale tramite impostazione filtro

Anagrafica::ID = Ore Lavore::Id and Ore Lavorate::Fatturato = "SI"

ottengo cosi la lista delle fatture, il loro numero, la data e il tipo di fatturazione.

Ora vorrei che cliccando su una di queste righe mi "popolasse" o riempisse un secondo portale con l'elenco di tutti i record delle ore lavorate.

Come fare ? Tramite script ? Se si con quali funzioni ?

Grazie ancora !!
Valentino Mac Moskillo

atarabotto
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Messaggio da atarabotto » venerdì 31 maggio 2013, 19:14

Quindi tu vorresti ritornare al formato nel quale c'è il portale con cui generi le fatture? Che contiene quindi le ore fatturate? Sempre che questa soluzione faccia al caso tuo, ti consiglio di creare un rettangolo trasparente che prenda tutta la larghezza e l'altezza della riga del portale, così da avere un pulsante unico sul quale cliccare, altrimenti dovresti associare lo script a tutti i campi...

Se è così, è semplice, un semplice vai al record correlato, da associare alla riga del portale, che ti riporti al formato in cui hai inserito le ore, se questa soluzione, non è quella desiderata, ti consiglio di postare le tabelle che stai utilizzando, con una breve/vissima descrizione su cosa servono, vedrai che qualcuno risponderà...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

Seeyou
Contatta:

Messaggio da Seeyou » venerdì 31 maggio 2013, 21:09

Quindi tu vorresti ritornare al formato nel quale c'è il portale con cui generi le fatture? Che contiene quindi le ore fatturate?
Si , centro perfetto !!
Se è così, è semplice, un semplice vai al record correlato, da associare alla riga del portale, che ti riporti al formato in cui hai inserito le ore
Ci provo e ti faccio sapere.

Grazie per la velocità e per la precisione della risposta

Mac
Valentino Mac Moskillo

Seeyou
Contatta:

Messaggio da Seeyou » sabato 1 giugno 2013, 15:49

Ci sto provando ma non ci riesco

Elenco le tabelle e il loro funzionamento

Anagrafica::Id ---- Ore Lavorare::Id

Nella tabella Ore Lavorate ho i seguenti campi
Data Fattura - Numero Fattura - Regime Fatturazione - Luogo Lavoro - Mese di - Ore Feriali - Ore Festive - Paga Feriale - Paga Festiva - Fatturato

Inserisco un record per OGNI Luogo Lavoro per il mese in corso, dove una persona può lavorare più ore in più luoghi diversi.

Quando genero la fattura tramite lo script imposto il valore di Fatturato in SI e aggiungo i relativi valori in Data Fattura - Numero Fattura - Regime Fatturazione.

Se per esempio ho lavorato 2 ore in Luogo A e 5 Ore in Luogo B , ho inserito 2 record nel portale ed avrò elencati nella fattura i record.

Ora ho creato un portale(A) nel quale tramite impostazione filtro

Anagrafica::ID = Ore Lavore::Id and Ore Lavorate::Fatturato = "SI"

ottengo cosi la lista delle fatture, il loro numero, la data e il tipo di fatturazione.

Ho creato un nuovo formato Modifca Fattura dove ho inserito un nuovo portale(B) contenente i dati di Ore Lavorate filtrate sempre per Anagrafica::Id.

Ora vorrei che cliccando su una riga del portale A, vada a popolarsi il portale B solo con le righe della fattura selezionata.

Sto provando in tutti i modi... ma sono in alto mare !!
Valentino Mac Moskillo

Seeyou
Contatta:

Messaggio da Seeyou » sabato 1 giugno 2013, 23:58

Dopo una intera giornata di studio, sono quasi arrivato alla soluzione tramite il saggio consiglio di andare al record correlato. La soluzione però resta parziale

Vi elenco lo script

Vai alla riga del portale [Seleziona; Senza finestra; Get(NumeroRigaPortaleAttiva)
Imposta variabile[$$Numfatt; Valore:Elenco ore lavorate::Numero Fattura]
Imposta variabile[$$Idlavoratore; Valore:Anagrafica::Id]
Vai al formato["Modifica Fattura"(anagrafica)] dove c'è un portale di Elenco ore Lavorate
Esegui ricerca rapida [Elenco ore lavorate::Numero Fattura=$$Numfatt and Elenco ore lavorate::Id=$$Idlavoratore]

nello script debug le variabili si aggiornano all Id del lavoratore sul quale sto operando, cosi come si aggiorna il numero di fattura.

ora il problema sta nella ricerca ...non mi da nulla....

...nell'attesa di un vostro suggerimento.. continuo a sbatterci la testa
Valentino Mac Moskillo

atarabotto

Messaggio da atarabotto » domenica 2 giugno 2013, 0:26

Mi dispiace che tu abbia perso una giornata, ma era molto più semplice, esiste un'istruzione di script che si chiama vai al record correlato...

Vai al record correlato, ricava i record dalla tabella Anagrafica ostra record usando il formato "Modifica Fattura", mostra solo i record correlati, confronta solo record corente
Quello in grassetto è l'istruzione di script, il resto lo devi inserire in specifica, quindi clicchi sulla riga del portale, in Modo Formato Scheda, e associ l'istruzione...

Guarda il file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

Seeyou
Contatta:

Messaggio da Seeyou » domenica 2 giugno 2013, 12:12

Innanzi tutto ti ringrazio,
un semplice comando fa quello che volevo ma purtroppo non funziona a causa di:

da un primo confronto, tra il tuo database e il mio,
tu parti da una tabella PORTALE e da essa ti ricolleghi a tutto mentre io parto direttamente da ANAGRAFICA e questa è una prima sostanziale differenza che da quanto ho potuto capire, l'utilità sta nel poter gestire nel PORTALE, TUTTE gli altri formati e ho effettuato questa sostanziale modifica.

Seconda sostanziale differenza sta tra le tue tabelle e le mie.
Tu crei la relazione Fattura - Righe fattura 1-molti

io invece lego l'anagrafica all elenco delle ore lavorate ricercando poi solo le FATTURATE .

Ti allego immagine in modo da riuscirmi a spiegare meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Valentino Mac Moskillo

atarabotto

Messaggio da atarabotto » domenica 2 giugno 2013, 12:48

Perdonami, ma credo che come struttura, non sia ottimale, a prima vista, ma non so a cosa ti serva, ma gli inserimenti di ore lavorate tu, se non ho capito male, le inserisci in un portale in anagrafica, che scrive in "Elenco ore Lavorate", e questo se è così, è un grosso errore...

Dovresti avere:
-Anagrafica
-Ore Lavorate
-Righe ore lavorate

relazionate: Anagrafica::id_anagrafica--Ore Lavorate::id_Anagrafica
Ore Lavorate::ID_Ore lavorate--Righe ore lavorate::id_ore lavorate

ma ti ripeto, non so a cosa ti serva questo db, ma da una prima occhiata, e leggendo la struttura che hai postato sul forum, rischi di trovarti a rivedere tutto più avanti...

Spero che qualcuno mi smentisca...

Ale
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

atarabotto

Messaggio da atarabotto » domenica 2 giugno 2013, 13:05

Dimenticavo di aggiungere, che il mio esempio è stato buttato giù di corsa, l'unico scopo che aveva era quello di mostrarti lo script, esempio, la relazione portale con Globale l'ho usata per semplicità, nel tuo caso bastava una relazione con ore fatturate "si", cosicchè il portale mi si popolasse di tutti i dati, spero di non averti fuorviato con questo esempio, io non parto dalla tabella portale, io parto dalla tabella Fattura, nella quale inserisco le ore lavorate, usando un portale come INTERFACCIA D'INSERIMENTO (va bene così Stregatto? :P ), per semplicità non ho inserito una tabella Anagrafica, ma solo per creare un esempio "Veloce", con lo scopo, ti ripeto di mostrarti la funzione di script "vai al record correlato", certamente in un db completo, ci andrebbe un'anagrafica, ma non è corretto partire da anagrafica, scusa la ripetizione, per inserire le ore lavorate, questa tabella dev'essere usata per inserire nominativi nuovi e basta, non come base di partenza per inserire (nel tuo caso) le ore lavorate...
Un'ultima precisazione, nel portale, non vedi tutti gli altri formati, innanzitutto (sennò mi riprendono ancora) visualizzi i dati di una tabella (non di un formato). In un formato, derivante da una tabella puoi non visualizzare un campo calcolato X, ma questo non significa che il calcolo non viene eseguito, e quindi registrato nel record in quella tabella, e quindi nel portale lo puoi visualizzare a prescindere che sia visualizzato o no nel formato.

Non so se mi sono spiegato bene...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

Rispondi