Portale per relazione uno a molti

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

sanden

Portale per relazione uno a molti

Messaggio da sanden » venerdì 12 luglio 2013, 18:40

Salve, sicuramente sarà per gli esperti una cosa banale ma adesso mi sfugge completamente cosa fare per:
ho 1 tabella con 7000 record che sono dei farmaci, la uso in modo lista a discenza (quindi senza nessuna relazione) in 10 campi di un'altra tabella per inserire uno di questo 7000 record.
Adesso è venuta fuori un'altra esigenza, quindi suppongo che bisogna cambiare la struttura, avendo 10 campi se bisogna scrivere una ipotetica undicesima terapia così com'è strutturato non è possibile farlo, allora mi chiedevo come posso (magari con il portale), inserire solo 1 campo e magari aggiungere n campi a secondo di quante terapie sono richieste.
Spero di essere stato chiaro e di avere un'idea di come fare la relazione o cos'altro per sfruttare il portale...
Grazie
Mac Osx
Filemaker Pro 12 Advanced

atarabotto
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Portale per relazione uno a molti

Messaggio da atarabotto » domenica 14 luglio 2013, 12:16

ti serve un'ulteriore tabella, nel cui formato inserirai il portale, la relazionerai con la tabella dove ora hai i 10 campi (che non ti serviranno più tutti e 10, ma a questo punto uno solo)tramite un id, non posso aiutarti più di tanto perchè non hai descritto la truttura, non hai elencato i nomi delle tabelle e dei campi, comunque crei la relazione tra queste due, tramite un id, e spunti, nel grafico delle relazioni crea nuovi record tramite questa relazione, solo sotto alla tabella degli "ex 10 campi".
Quindi supponendo che la tabella che usi ora (10 campi) si chiami TERAPIA, elimini 9 campi farmaci, la relazioni, con la nuova tabella che chiamerai "inserimento terapia" o come ti piace, tramite id paziente, suppongo esista, nel formato della nuova tabella (inserimento terapia)inserisci il portale, e i campi che ti interessano (neturalmente il portale dalla tabella terapia e i campi terapia, nel grafico delle relazioni spunti crea record tramite questa relazione sotto a "terapia".

Non so se mi sono spiegato bene,comunque sono qui
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

sanden

Messaggio da sanden » lunedì 15 luglio 2013, 1:33

penso di aver capito e prima avevo creato una cosa del genere, qual'era il problema?
che per ogni visita al paziente si creano dai 5 ai 10 record per ogni terapia descritta, quindi pensa un pò tu a 1000 visite quanti record si generano?
Diciamo che in questo momento con i 10 campi ad ogni visita non si aggiunge nessun record. Però mi chiedo visto che i farmaci sono tutti già in tabella esiste un altro metodo per non creare 10000 record (che sono ripetitivi in effetti)......se vuoi dettaglio meglio la struttura.....grazie per il momento
Mac Osx

atarabotto

Messaggio da atarabotto » lunedì 15 luglio 2013, 8:30

Non capisco il problema dei record... Non devi mica ricordarli tu a mente... 10/20/30 mila record sono gestibili, pensa ad un gestionale che usa il solito metodo per creare DDT e fatture, ogni DDT magari ha 3 righe, a fine anno ne vengono fatti 10.000 sono 30.000 records, questo secondo me è il metodo migliore, al limite se a fine anno ti accorgi che si è appesantito, crei una copia e lo svuoti, ripartendo da 0, ma non credo ci siano comunque dei problemi di rallentamento su 30/40 K records...

I farmaci sono in una tabella farmaci, e li devono rimanere, poi li scriverai nella terapia tramite menù a tendina, non esiste credo un altro metodo
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

sanden

Messaggio da sanden » lunedì 15 luglio 2013, 23:25

ok ci provo e ti faccio sapere come va....se non ricordo male avevo qualche problema, magari ti aggiorno....grazie ancora
Mac Osx

sanden

Messaggio da sanden » lunedì 15 luglio 2013, 23:29

perdonami mentre scrivevo mi è venuto in mente il problema, in che modo gestisco la stampa?
Mi spiego meglio, se il portale è dinamico, quindi possono venir fuori anche 15 righe di farmaco, come si gestisce un campo/riga (o quello che è in un formato stampa??
Mac Osx

atarabotto

Messaggio da atarabotto » lunedì 15 luglio 2013, 23:55

Crei il formato da stampare sull'occorrenza di tabella 'terapia" ovvero sulla tabella nella quale vengono scritti i famosi mille records, per accedere a quel formato ti basterà un pulsante al quale associ lo script "vai al formato (nome formato di stampa) mostra solo i record correlati.
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

sanden

Messaggio da sanden » martedì 16 luglio 2013, 0:46

questo è chiaro, ma come imposto uno spazio sulla stampa (diciamo l'area da stampare) che sia dinamico???
Mac Osx

stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 16 luglio 2013, 9:51

questo è chiaro, ma come imposto uno spazio sulla stampa (diciamo l'area da stampare) che sia dinamico???

di solito il formato di stampa è basato sulla tabella correlata.

.g.

sanden

Messaggio da sanden » martedì 16 luglio 2013, 10:27

si ho capito, ma ti faccio un esempio (questo mi serve anche per capire altro), io ho un campo testo quindi non posso sapere quando sarà lungo il testo all'interno, metto il campo su un formato stampa, come faccio a renderlo dinamico??? (cioè che si autodimensiona a secondo del contenuto) spero di essere stato chiaro....
Mac Osx

Rispondi