Riassunto per anno Risolto!
Moderatore: Moderatori
-
Riassunto per anno
Buonasera a tutti,
sono un autodidatta di filemaker e sto creando un applicativo per la gestione di una società di calcio giovanile, purtroppo sono ferma da tempo su un problema che non riesco a superare e vi chiedo pertanto un aiuto.
Descrivo in modo sintetico: ho un database con 2 tabelle (anagrafica e quote), nella prima tabella ho tutti i campi relativi alle info anagrafiche dell'atleta, nella seconda ho i dati relativi al versamento delle quote di partecipazione, nello specifico:
d_quote: campo di relazione con id_atleta
data
importo
tipo pagamento (bonifico/contanti)
anno (campo calcolato da data)
Le quote possono essere rateizzate.
Vorrei creare un campo calcolato che mi restituisca il totale versamento per ogni anno solare.
Credo che sia un problema irrisorio ma sinceramente sono fermo da un pezzo.
Da quello che ho capito guardando il forum, le strade sono 2: o autorelazione o calcolo sql.
Non so però come applicare e/o provare le due strade.
L'ultimo tentativo che ho fatto con sql, per trovare i dati del 2015, è questo: ho creato un campo calcolato nella tab Anagrafica con queste istruzioni:
EseguiSQL ("SELECT SUM importo FROM quote WHERE quote::Anno= 2015"; "" ; "" ; "") ma il risultato è sempre e solo un punto di domanda...
Grazie mille per l'attenzione.
sono un autodidatta di filemaker e sto creando un applicativo per la gestione di una società di calcio giovanile, purtroppo sono ferma da tempo su un problema che non riesco a superare e vi chiedo pertanto un aiuto.
Descrivo in modo sintetico: ho un database con 2 tabelle (anagrafica e quote), nella prima tabella ho tutti i campi relativi alle info anagrafiche dell'atleta, nella seconda ho i dati relativi al versamento delle quote di partecipazione, nello specifico:
d_quote: campo di relazione con id_atleta
data
importo
tipo pagamento (bonifico/contanti)
anno (campo calcolato da data)
Le quote possono essere rateizzate.
Vorrei creare un campo calcolato che mi restituisca il totale versamento per ogni anno solare.
Credo che sia un problema irrisorio ma sinceramente sono fermo da un pezzo.
Da quello che ho capito guardando il forum, le strade sono 2: o autorelazione o calcolo sql.
Non so però come applicare e/o provare le due strade.
L'ultimo tentativo che ho fatto con sql, per trovare i dati del 2015, è questo: ho creato un campo calcolato nella tab Anagrafica con queste istruzioni:
EseguiSQL ("SELECT SUM importo FROM quote WHERE quote::Anno= 2015"; "" ; "" ; "") ma il risultato è sempre e solo un punto di domanda...

Grazie mille per l'attenzione.
MMcFly72
- PIG-NAH
Re: Riassunto per anno
Duplichi la tabella quote (quote2) e fai la relazione quote::anno = quote2::anno
Somma(quote2::importo)
Somma(quote2::importo)
FM8 ADV XP SP3
-
Re: Riassunto per anno
Grazie ma... non riesco a risolvere, il campo calcolo resta vuoto.
Preciso che per ogni iscritto vorrei un somma delle varie quote pagate, divise per anno solare.
Grazie ancora per l'aiuto...
Preciso che per ogni iscritto vorrei un somma delle varie quote pagate, divise per anno solare.
Grazie ancora per l'aiuto...
MMcFly72
- PIG-NAH
Re: Riassunto per anno Risolto!
Per fungere funge come da esempio allegato ma se ti pare troppo complicato ti consiglio un formato resoconto
con dati raggruppati ordinati per id e anno.
con dati raggruppati ordinati per id e anno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM8 ADV XP SP3