Risultati per anno o per tutti gli anni

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
corsanero

Risultati per anno o per tutti gli anni

Messaggio da corsanero » venerdì 19 agosto 2016, 9:04

Buongiorno, sono un assoluto principiante di Filemaker e mi sto cimentando per la prima volta nella creazione di un db. Uso la versione 14.
Mi sono imbattuto in un problema che credo banale ma non riesco a venirne a capo.
sto facendo un db che registra gli affitti di alcuni appartamenti e vorrei creare un formato che mi permetta di visualizzare gli incassi degli appartamenti, filtrati con dei criteri da definire con due menù a tendina. Nel primo menu c'è l'elenco degli appartamenti, nel secondo l'anno.
Sono già riuscito a fare qualcosa usando una tabella relazionata e dei campi globali, ma non come vorrei.
Cerco di essere più chiaro. diciamo che ho una lista di tre appartamenti:
Appart1
Appart2
Appart3
e una lista degli anni, generata da un campo calcolato che pesca l'anno dalle date di affitto.
Vorrei creare un portale che mi mostri per esempio:
Somma degli incassi di "Appart1" per l'anno "2014" (ci sono riuscito ;) )
Somma degli incassi di "Appart3" per "Tutti gli anni" (non so come fare)
Somma degli incassi di "Tutti gli appartamenti" per l'anno "2015" (non so come fare)
Somma degli incassi di "Tutti gli appartamenti" per "tutti gli anni" (non so come fare).
Gli appartamenti e gli anni li seleziono in due menu a tendina, solo che in entrambe le liste vorrei che ci fosse anche la voce "tutti".

Spero di aver chiarito il mio problema. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

flmkdev
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Risultati per anno o per tutti gli anni

Messaggio da flmkdev » giovedì 25 agosto 2016, 17:11

Hai impostato le relazioni ? Se si come e quante ?
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi